Opinioni, info e recensioni sui robot da cucina

Il prezzo del robot da cucina Bimby

Chi ama dilettarsi ai fornelli e sperimentare sempre nuove ricette, lo sa bene: i robot da cucina sono un aiuto prezioso. Permettono di risparmiare tempo e fatica, di preparare centinaia di pietanze diverse, di mettere alla prova la propria creatività. Il più noto robot da cucina, unico nel suo genere, è il Bimby. Prodotto dall'azienda tedesca Vorwerk.

Il primo modello risale addirittura al 1971, negli anni i perfezionamenti sono stati costanti e nel marzo 2019 è stato presentato il Bimby TM6, che vedete nella foto e che ha un display da 6,8’, quindi molto più ampio rispetto ai precedenti apparecchi. Il TM6 è inoltre dotato di 4 nuove funzioni di cottura: Alta temperatura, Slow cooking, Sottovuoto e Fermentazione.

Il touch screen rende l’uso ancora più semplice e la connessione internet integrata consente di accedere direttamente e in ogni momento a Cookidoo, portale contenente oltre 40mila ricette, dagli antipasti ai dessert. Il Bimby TM6 costa 1.359 euro e la confezione include il Welcome Book, il boccale, il Varoma (accessorio per la cottura a vapore), il cestello, la farfalla, il paraschizzi, una spatola, un misurino.

Le caratteristiche del robot da cucina Artisan da 4,8 litri 5KSM175PS

Il marchio americano Kitchenaid è famoso e apprezzato anche in Italia per i suoi piccoli elettrodomestici, in primis le macchine per il caffè e i robot da cucina. A proposito di questi ultimi, fra i modelli più conosciuti e richiesti c’è l’Artisan 5KSM175PS da 4,8 litri. Vediamo subito le caratteristiche principali:

Struttura in metallo pressofuso (assemblata a mano).

  • 10 velocità.
  • Motore a presa diretta.
  • Ciotola in acciaio inox.
  • Potenza: 300 Watt.


Il robot da cucina Artisan 5KSM175PS compie un movimento planetario: lo sbattitore, cioè, ruota in una direzione mentre mescola e gira nell’altra, di conseguenza gli ingredienti vengono costantemente condotti verso il centro della ciotola.

Oltre a quest’ultima, è possibile collegare un’ampia gamma di accessori standard: frusta a filo, frusta piatta, gancio impastatore, frusta piatta con bordo flessibile, coperchio versatore antispruzzo. Ciò significa che il numero delle ricette possibili è sostanzialmente infinito.

Recensioni sul robot da cucina De Longhi Multicooker Multifry

Molti lettori ci chiedono informazioni e pareri sul robot da cucina De Longhi Multicooker Multifry. Ebbene, questo apparecchio unisce le caratteristiche di una friggitrice low-oil a quelle di un multicooker ed è questo il suo maggiore punto di forza.

La quantità di olio necessario per friggere è davvero minima e si possono realizzare centinaia di ricette, andando molto oltre le fritture. Con la pala mescolatrice, per esempio, si preparano stufati, risotti, salse, ragu, cous cous, ratatouille; senza pala mescolatrice si preparano piatti di carne, pesce, pizze, torte, crostate.

L’azione combinata di due elementi riscaldanti, uno superiore e uno inferiore, e la ventola che distribuisce uniformemente il calore intorno al cibo permettono di ottenere sempre ottimi risultati; gli elementi riscaldanti, inoltre, possono anche funzionare separatamente e ciò incrementa il grado di versatilità. In foto il modello Multicooker Multifry FH 1396/1.BK, capace di cucinare per 8 persone.

Qual è il robot da cucina più completo?

Viene spontaneo chiedersi quale sia il robot da cucina più completo, ma dare una risposta decisa e precisa sarebbe un errore, poiché ormai le migliori aziende del settore fanno a gara nella produzione di apparecchi super performanti. E stanno aumentando anche i robot con funzione cottura.

Proprio a proposito di questi ultimi, senza dubbio uno dei modelli più efficienti e versatili è Cuisine Companion di Moulinex, che vedete nell’immagine. Si tratta di un robot per molti versi sorprendente: cuoce in modo tradizionale ma anche a vapore, mescola, soffrigge, trita, impasta. E le porzioni sono per 6/8 persone.

La sua potenza è pari a 1.550 Watt, la temperatura si può variare da 30° a 130°, la durata del funzionamento raggiunge le 2 ore. Sono inoltre disponibili 12 differenti velocità e 6 programmi automatici (salse, zuppe, cottura a fuoco lento, cottura al vapore, impasti e dolci), più la modalità manuale. Gli accessori in dotazione sono i seguenti: tritatutto, miscelatore, sbattitore, lama frantumatrice/impastatrice, cestello a vapore.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche