La guida utile ai tipi di letto matrimoniale

4 vantaggi del letto matrimoniale con cassetti estraibili

Il letto matrimoniale con cassetti estraibili è un’alternativa valida al letto con contenitore. La sua peculiarità consiste nella presenza di cassetti e cestoni sottoletto scorrevoli. Il comfort di questi letti è paragonabile a quello dei modelli tradizionali ma i loro vantaggi sono innumerevoli. Vediamo insieme quali plus ha il letto matrimoniale con cassetti estraibili:

  • concentra in un unico elemento d’arredo più funzioni, riducendo così il numero dei mobili all’interno della camera da letto, ottimizzando al massimo lo spazio;
  • la presenza di più vani per lo stoccaggio di biancheria, cuscini, coperte, vestiti e quant’altro non altera in negativo il design del letto;
  • i cassetti estraibili sono comodi da utilizzare al pari di quelli di comodini e cassettiere;
  • la presenza di una grande varietà di modelli dal design differente. Possiamo imbatterci in prodotti dallo stile classico come pure moderno, con strutture in legno o imbottite, dal volume più o meno contenuto. Esistono infatti anche versioni di letti matrimoniali con cassettiere, dotati di più file di cassetti che si sviluppano in altezza.

Quello che occorre valutare prima dell’acquisto di un letto matrimoniale con cassetti estraibili è la presenza di spazio libero attorno al letto, che deve essere sufficiente all’apertura completa dei contenitori. Nell’immagine mostriamo il letto matrimoniale a baldacchino Brera di Caroti con testiera imbottita e cassetti sottoletto, dall’elegante stile nautico, inserito all’interno della camera matrimoniale con finitura mogano naturale e black e accessori in nichel satinato.

Quando scegliere il letto matrimoniale richiudibile a parete

Il letto matrimoniale richiudibile a parete, detto anche letto a ribalta, fa parte della categoria degli arredi trasformabili. Si tratta del letto salvaspazio per eccellenza, adatto a tutti quegli ambienti di superficie minima: camere degli ospiti, case vacanza, monolocali, in cui la presenza di soluzioni d’arredo multifunzionali, compatte e flessibili gioca un ruolo strategico per la definizione dello spazio.
Ma quali sono i vantaggi del letto matrimoniale richiudibile a parete?

  • sono comodi come i letti tradizionali poiché, oltre ad avere le stesse dimensioni, sono muniti di rete e materasso;
  • occupano davvero poco spazio, poiché una volta richiusi ingombrano meno di un armadio;
  • sono ribaltabili con rapidità attraverso meccanismi sicuri e brevettati;
  • sono pronti all’uso, in quanto la biancheria da letto non deve essere disfatta una volta richiuso il letto;
  • possono essere collocati anche in soggiorno, poiché la loro presenza è impercettibile quando sono in posizione verticale.

Tra le proposte più accattivanti presenti sul mercato presentiamo in foto il letto matrimoniale a ribalta Tiramolla di Tumidei, Configurazione 359, affiancato da entrambi i lati da un armadio e concluso da un terminale a giorno che funge da libreria.

Quali dimensioni ha il letto matrimoniale Ikea?

Ikea presenta da catalogo una grande eterogeneità di letti matrimoniali, diversi per design e materiali, finitura e struttura. Possiamo trovare letti imbottiti, in legno, in ferro, con contenitore, con cassetti, letti alti e bassi. Le dimensioni del letto matrimoniale Ikea sono essenzialmente due: 160 x 200 cm (standard) e 140 x 200 cm, quest’ultima adatta a materassi a una piazza e mezzo. Difatti, la maggior parte dei modelli di letti matrimoniali Ikea può essere acquistata in una delle due varianti dimensionali.
Tra le novità di letti matrimoniali Ikea presentiamo nell’immagine il modello Delaktig, realizzato in collaborazione con il noto designer inglese Tom Dixon, disponibile negli store da febbraio 2019. Questo letto flessibile, considerato come una piattaforma da personalizzare, nasce dopo la collezione di sedute componibili Delaktig e si caratterizza per la presenza di una struttura da 160 x 200 cm, realizzata per il 50% in alluminio riciclato.
Due sono invece le testiere messe a disposizione, diverse per stile e materiali, una in rattan dal mood caldo e naturale e una in legno impiallacciato frassino nero dal look minimal e grintoso. La personalizzazione del letto Delaktig di Ikea si completa con la presenza di due pratici tavolini sospesi posti ai lati del letto e fissati alla struttura e con l’aggiunta di accessori come lampade, comodini e sedute.

Il design del letto matrimoniale con contenitore Flou

Flou realizza da oltre quarant’anni letti di ottima qualità, caratterizzati da design e comfort. Attualmente la collezione di letti Flou si caratterizza per oltre 40 modelli, matrimoniali e singoli, sia imbottiti che in legno, trasformabili e fissi, in tessuto, in pelle e cuoi. A ciò si aggiunge un’ampia gamma di arredi e complementi notte, tra cui la collezione di armadi Guardaroba, ma anche tessuti di rivestimento, guanciali e materassi.
All’interno della collezione di letti matrimoniali incontriamo anche i letti con contenitore Flou, circa una trentina di modelli, caratterizzati da un giroletto alto che nasconde la presenza del contenitore sotto il materasso. Il vantaggio dei letti matrimoniali con contenitore è quello di avere integrato un grande vano di stoccaggio per biancheria, cambio stagione e indumenti, un po’ come avere un secondo armadio a disposizione. La camera da letto risulta dunque più ordinata e lo spazio sfruttato al meglio.
Tra le ultime novità di letti matrimoniali con contenitore Flou presentiamo in foto il letto New Bond, disegnato da Matteo Nunziati nel 2018, il cui punto di forza risiede nel design della testata imbottita, realizzabile in tessuto o pelle. Questa è caratterizzata da un particolare motivo decorativo dato da avvolgenti fasce in pelle, che percorrono la testiera in senso orizzontale e verticale, sottolineando la raffinatezza dei dettagli e la sartorialità delle lavorazioni tipiche di Flou.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche