Ottimizza lo spazio con le librerie sospese: guida alla scelta e all'installazione

Perché scegliere le librerie sospese

Le abitazioni contemporanee si trovano spesso a fare i conti con spazi limitati e stanze di dimensioni ridotte.

In questo contesto, l'arredamento deve essere scelto con cura, sia per il design che per la funzionalità.

Una soluzione efficace a questo problema è rappresentata dall'opzione delle librerie sospese che, grazie al fatto di non poggiare a terra, trasmettono un senso di leggerezza e nel contempo liberano spazio, influenzando positivamente l'atmosfera della stanza.

Oggigiorno, questi elementi contenitivi sono disponibili in una vasta gamma di stili, forme e dimensioni che permettono di personalizzare l'arredo in base ai propri gusti ed esigenze.

In foto libreria sospesa Weightless - Lago.

Progettare il tuo ambiente con le librerie sospese

La progettazione richiede una cura meticolosa dei particolari, le librerie sospese emergono come elementi che rubano la scena, non sottraendo luce agli ambienti.

È fondamentale adattare gli arredi al nostro spazio disponibile e definire l'uso specifico che ne faremo, questo garantisce non solo la sua armoniosa integrazione ma anche che gli arredi siano funzionali ed agevoli nell'uso quotidiano.

Una libreria dovrebbe essere profonda almeno 33 cm, misura che ci permette di appoggiare dei libri, sempre per lo stesso motivo dovrebbe avere un'altezza fra i ripiani di almeno 18 cm, la sua lunghezza sarà in base a dove verrà ubicata e ai nostri gusti.

Questi mobili non sono soltanto un supporto per i libri, svolgono altresì un ruolo significativo nella personalizzazione dell'ambiente, possono ospitare oggetti personali come fotografie, vasi ed altri elementi che raccontano la storia e la personalità di chi ci abita.

In foto libreria sospesa Day 31 di Orme.

 

Le tipologie di librerie sospese

Prima di decidere quali sono le giuste soluzioni, è fondamentale individuare la posizione ottimale delle librerie sospese all'interno del nostro contesto, considerando lo spazio disponibile e le nostre necessità.

La libreria bifacciale sospesa: può fungere da divisorio tra due ambienti e offre una soluzione versatile e funzionale, permettendo di esporre libri e oggetti da entrambi i lati. Grazie al suo design, sembra quasi fluttuare offrendo una sensazione di apertura, è ideale per chi desidera un ambiente minimalista ed elegante.

L'arredo sospeso da parete: offre una soluzione più tradizionale e pratica, garantendo un ottimo utilizzo dello spazio verticale, la sua versione angolare permette di utilizzare ogni centimetro disponibile.

In foto libreria sospesa in metallo Levia Air - Ronda Design.

Le librerie sospese caratterizzano lo stile del living

Il living, oggi, rappresenta molto più di un semplice spazio. È il fulcro della casa, un luogo di incontro e condivisione, che integra cucina e soggiorno in un unico ambiente.

Le case, spesso di dimensioni più contenute, hanno richiesto all'open space di trasformarsi in un'area multifunzionale, in grado di adattarsi alle esigenze di chi le abita.

Le librerie sospese giocano un ruolo essenziale in questa evoluzione. Oltre a svolgere la tradizionale funzione di conservare libri e oggetti, diventano veri e propri elementi di design, in grado di caratterizzare e organizzare lo spazio living.

Grazie alla loro versatilità, si adattano perfettamente a ogni contesto e necessità.

La loro presenza contribuisce a caratterizzare visivamente l'ambiente, creando zone ben definite e accoglienti.

In foto libreria sospesa Talea - De Castelli.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche