Come scegliere e dove collocare appendiabiti di design

Ecco le caratteristiche degli appendiabiti di design

Gli appendiabiti di design non sono solo degli oggetti pratici per mantenere in ordine la casa, ma si contraddistinguono per la loro originalità, la ricerca stilistica e un'estetica curata, tutto ciò li rende elementi unici e veri prortagonisti dei nostri spazi.

La scelta dell'appendiabiti giusto va valutata considerando la stabilità, la solidità e lo spazio occupato, ma anche il tocco di stile e personalità che può conferire alla custodia dei nostri oggetti.

Con forme, colori e stili diversi, sono complementi d'arredo che aggiungono un tocco di benvenuto e decoro alla casa; oltre alla funzionalità nel liberare spazi da giacche e borse, rappresentano un vero e proprio biglietto da visita, completando ed enfatizzando il mood dell'appartamento.

Investire in un appendiabiti di qualità significa anche optare per un oggetto resistente nel tempo, che contribuirà a valorizzare l'ambiente domestico in modo elegante e raffinato. 

Sketch di Porada è realizzato con maestria e tecnologie produttive avanzate, utilizzando il massello di noce Canaletta che rende il design unico, i supporti in metallo antracite spazzolato ne completano l'aspetto raffinato. Grazie alla presenza di più aste intrecciate, il modello offre molteplici punti d'appoggio a diverse altezze, unendo funzionalità ed estetica in un oggetto d'arredo estremamente versatile e armonioso.

Dove collocare appendiabiti di design

L'appendiabiti di design rappresenta un elemento versatile e funzionale che può essere collocato in varie stanze della casa, per organizzare gli ambienti in modo semplice.

  • Nell'ingresso, vicino alla porta d'entrata, offre un comodo punto di appoggio sempre accessibile.
  • In camera da letto, posizionato accanto all'armadio, permette di tenere a portata di mano i vestiti del giorno successivo senza doverli riporre subito.
  • Nello studio, adiacente alla scrivania, garantisce un posto confortevole per appoggiare gli indumenti. 
  • In soggiorno, può essere utile quando si hanno frequentemente ospiti, evitando di sovraccaricare l'ingresso con cappotti e borse, offrendo un punto di appoggio comodo e discreto in un angolo della stanza o accanto ad una finestra.
  • Nella stanza da bagno, svolge una funzione pratica e risolve problemi comuni, come ad esempio permettere a chi esce dalla doccia di avere l'accappatoio a portata di mano senza dover spostarsi troppo.
  • In cameretta, un contesto dove gli appendiabiti possono essere un valido supporto per insegnare ai bambini l'importanza del mantenere un certo ordine nella conservazione dei propri oggetti personali, fornendo loro uno spazio dedicato per appendere abiti, zaini o accessori. 

L'appendiabiti da terra di design Anemone di Bonaldo ha la forma di un albero con sei rami che si aprono verso l'alto e verso l'esterno, prendendo vita da un tronco robusto che conferisce stabilità alla struttura. Si distingue per l'attenzione ai materiali e alle finiture, caratteristica dei prodotti dell'azienda. Disponibile in polietilene in sei varianti cromatiche o rivestito in tessuto rappresenta un elemento decorativo e pratico che può essere inserito in qualsiasi ambiente della casa. 

Scopri le tipologie di appendiabiti di design

  • Gli appendiabiti di design da terra svolgono la funzione di conservare abiti e accessori vicino all'uscita di casa, ma possono anche definire i confini delle stanze, separandole in modo sottile. I complementi con tripode offrono una maggiore stabilità grazie alla loro base ampia, sono ideali per un design moderno e funzionale, quelli a torre presentano una struttura slanciata e compatta che permette di appendere numerosi capi, ideale per spazi ristretti come l'ingresso o la camera da letto. Infine i modelli a forma di albero, con rami come ganci, sono una scelta decorativa e dall'aspetto naturale per appendere cappotti e borse e per aggiungere un tocco di originalità e stile a qualsiasi ambiente.
  • Sebbene siano adatti anche ad ambienti spaziosi, gli attaccapanni da parete sono perfetti per spazi più piccoli, dove offrono una soluzione salvaspazio.
  • I modelli a colonna o freestanding, con una base stabile ed un design centrale di supporto, si adattano bene sia agli spazi ampi che a quelli ristretti, offrendo una buona facilità di spostamento da una stanza all'altra.

Zanotta propone Sciangai, appendiabiti di design chiudibile e regolabile con struttura in frassino tinto rovere, tinto grigio, bianco, nero o bordeaux. Sbalorditivo per la sua semplicità ed originalità nel 1979 vince il premio Compasso d’Oro.

Quali materiali scegliere per appendiabiti di design

Gli appendiabiti di design si caratterizzano per la loro forma essenziale e stilizzata, che li rende adatti a qualsiasi tipo di arredamento.

La varietà di finiture e materiali disponibili offre infinite possibilità, includendo l'uso di materiali innovativi come la pietra naturale, il plexiglass, l'ABS colorato, la resina e la polvere di marmo. 

Chi desidera conferire più personalità all'ingresso può scegliere un appendiabiti realizzato in legno massello, questa scelta è ideale per coloro che apprezzano lo stile tradizionale e l'eleganza senza tempo del materiale naturale, garantendo un'accoglienza raffinata.

Grazie alla creatività nel design, gli appendiabiti si trasformano in vere e proprie opere d'arte funzionali, capaci di arricchire gli spazi abitativi in modo unico ed accattivante.

Ski di Natevo ci presenta una sequenza di sci addossati alla parete ed utilizzati come appendiabiti. Le snelle doghe che lo compongono integrano LED e si aprono e si chiudono creando effetti luminosi suggestivi. È realizzato in legno massello di frassino nei colori bianco, nero, grafite.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche