Quali dimensioni hanno le cassettiere Ikea

Il catalogo delle cassettiere Ikea è espressione di una grande versatilità: le varie proposte differiscono fra loro per quanto riguarda lo stile, le dimensioni, i materiali impiegati, i colori. Si va dal modello classico a quello ultramoderno, contraddistinto da un design geometrico ed essenziale; dai modelli sviluppati in senso orizzontale a quelli per la cui progettazione è stato sfruttato il senso della verticalità; dai modelli molto ampi, con 6 cassetti, a quelli ideali per gli spazi limitati. E proprio a proposito di spazi e dimensioni, ce n’è davvero per tutti i gusti e tutte le esigenze. Una fra le cassettiere Ikea più capienti, ad esempio, ha una larghezza paria a 160 cm e un’altezza di 76 cm; una delle più piccole è larga 80 cm e alta 54 cm. Per farvi una prima idea, molto utile è dare un’occhiata al sito ufficiale dell’azienda: ogni cassettiera Ikea è presentata con una serie di immagini e con l’indicazione precisa di tutte le misure. Naturalmente è possibile fare i propri acquisti online, tuttavia vedere i prodotti dal vivo è sempre meglio. In foto la cassettiera Nordli, 159 euro. È possibile combinare diversi pezzi, creando la soluzione più adatta allo spazio disponibile. Le peculiarità di questo mobile sono l’ammortizzatore integrato, che frena il cassetto facendolo chiudere lentamente e silenziosamente; le guide di scorrimento nascoste, grazie alle quali i cassetti si aprono e chiudono “dolcemente” anche quando sono stracolmi; i piedini regolabili, che consentono di correggere eventuali irregolarità della pavimentazione.

Cassettiere Ikea con ruote

Le cassettiere con ruote sono una tipologia di mobile molto diffusa negli uffici: si spostano con estrema facilità, garantiscono massima praticità, nella maggior parte dei casi hanno un ingombro contenuto a fronte di una buona capacità contenitiva. L’offerta Ikea, in questo caso, non è particolarmente ampia. Si sceglie, infatti, fra una decina di modelli. E per quanto riguarda i colori, non si va oltre il bianco, il nero, il grigio e il rovere. Nessuna tonalità vivace e accesa, dunque. Di contro, queste cassettiere con rotelle hanno prezzi molto accessibili, sono solide e resistenti, caratterizzate da un design semplice ma gradevole. Alcune presentano cassetti con serratura, altre si chiudono tramite una combinazione: chi deve conservare documenti importanti o altri oggetti di valore, dunque, può sentirsi sicuro. In foto vi mostriamo la cassettiera Alex, 109,90 euro. Oltre che grigia, è disponibile bianca. Realizzata in truciolare, lamina e plastica ABS, presenta le seguenti dimensioni: larghezza 67 cm, profondità 48 cm, altezza 66 cm.

Cassettiere in legno Ikea

Le più economiche cassettiere Ikea sono realizzate in truciolare, fibra di legno e lamina. L’azienda svedese fa largo uso degli scarti e dei residui delle segherie o derivanti dalla manutenzione dei boschi; in tal modo riesce a mantenere i prezzi bassi, appunto, e al contempo garantire un soddisfacente livello di solidità. Ciò non significa però che Ikea non utilizzi il legno vero e proprio, anzi: dal pino massiccio alla betulla, passando per il faggio, sono diverse le essenze impiegate durante il processo produttivo. Se quindi desiderate una cassettiera Ikea in legno, perché vi dà un’idea di maggiore robustezza e vi piace molto di più dal punto di vista estetico, sarete accontentati. Anche se, sappiatelo, l’offerta non è ricchissima. Importante sottolineare che Ikea utilizza prevalentemente legno ricavato da fonti sostenibili, ovvero non tagliato illegalmente e certificato. “Promuoviamo – ha dichiarato Mikhail Tarasov, Global Forestry Manager Ikea - l’adozione di metodi di selvicoltura sostenibili. In questo modo vogliamo influenzare l’intero settore e contribuire a risolvere il problema della deforestazione”. In foto la cassettiera in legno di pino massiccio Hemnes, prezzo 199 euro. I cassetti sono dotati di fermacassetti. Incluso nel prezzo è un componente di sicurezza con il quale fissare il mobile alla parete. Misure: larghezza 160 cm, profondità 50 cm, altezza 96 cm.

Come si montano le cassettiere Ikea

Montare una cassettiera Ikea non è un’impresa particolarmente complessa: basta seguire con attenzione il foglietto delle istruzioni (e le istruzioni firmate Ikea, lo sanno tutti, sono sempre molto chiare), procurarsi strumenti quali cacciaviti, martelli e trapani e armarsi di pazienza. Nel giro di un paio di ore al massimo, ma anche molto meno, riuscirete a portare a termine il lavoro. Non avete voglia, tempo o temete di fare guai? Potete allora usufruire del servizio di montaggio messo a disposizione dalla stessa azienda svedese: per i mobili che costano fino a 1.000 euro, si pagano 80 euro in più. Non è il massimo della convenienza, certo, ma dipende dalle esigenze personali. In foto vedete la cassettiera Brimnes, prezzo 69,95 euro. Il cassetto superiore ha la parte frontale in vetro smerigliato: un elemento che rende il mobile più accattivante e che ha pure una sua utilità, in quanto permette di vedere all’interno senza aprire il cassetto stesso. Gli altri materiali utilizzati per la realizzazione del mobile sono il truciolare, la lamina e la plastica ABS. Misure: larghezza 78 cm, profondità 41 cm, altezza 95 cm.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche