Centrini per decorare casa

Centrini per bomboniere

La tradizione italiana dei matrimoni prevede che alla fine della festa gli sposi possano esprimere la loro gratitudine, per la presenza degli invitati al loro ricevimento, attraverso un piccolo dono, contenente i confetti nuziali, in numero dispari, come buon augurio di prosperità. Alcuni optano per dei porta confetti tradizionali, ossia dei sacchettini che vengono collocati all'interno della bomboniera, legati con nastrini bianchi o colorati oppure possono costituire essi stessi la bomboniera. In molti casi gli sposi, principalmente per risparmiare e per regalare ai propri ospiti un oggetto unico, decidono di commissionare dei modelli di centrino fatti a mano per farne la propria bomboniera. Tali oggetti possono essere realizzati in differenti materiali, dal filo di seta, al semplice filo per uncinetto, oppure intrecciati con nastri, perline o altri materiali pregiati; è possibile appuntare con un ricamo le iniziali degli sposi o la data del matrimonio, oppure è possibile anche fare scrivere una frase che possa essere bene augurante.

Centrino uncinetto

L'uncinetto è espressione di quel saper fare tutto italiano in cui le nonne insegnavano alle loro nipoti tutti i vari lavoretti domestici in modo che anche loro potessero, a loro volta, tramandare questa tradizione ad altri. Per uncinetto si intendono quei lavori realizzati in filo, generalmente in cotone o in seta, attraverso uno strumento che assomiglia ad un bastoncino, realizzato in acciaio, che ha un uncino alla sua estremità, elemento che conferisce il nome a questa straordinaria forma d'arte. Con la tecnica dell'uncinetto è possibile realizzare diversi tipi di lavori, dagli indumenti ai paramenti sacri, in voga soprattutto tra le congregazioni religiose, sino ai differenti modelli di centrino. I centrini realizzati all'uncinetto, rispetto a tutte le altre modalità, esprimono un'eleganza straordinaria, in quanto i fili, intrecciandosi tra loro, lasciano molti spazi vuoti e, a lavoro ultimato, quando vengono collocati sui mobili, tavoli, consolle e comodini, si amalgamano perfettamente all'arredamento, adattandosi ad ogni tipo di stile e dando un tocco retrò che piace sempre molto.

Centrini a uncinetto

La tecnica dell'uncinetto è una tecnica antica che, contrariamente a quanto si possa pensare, non è solo italiana, ma si è diffusa anche in molte altre zone del mondo. In Scozia, ad esempio, all'uncinetto si realizzano i tipici copricapo da abbinare al kilt, il famoso gonnellino scozzese, in Africa, invece, con l'uncinetto si realizzano le tuniche multicolori portate in alcune tribù stanziali, mentre in Oriente, le impalpabili calze delle geishe, le seducenti cortigiane, sono appunto realizzate con la tecnica dell'uncinetto. Anche i modelli di centrino, come particolari complementi d'arredo, possono essere realizzati utilizzando questa modalità, ottenendo dei risultati fini ed eleganti, perfetti per ogni tipologia di casa, dalla più antica alla più moderna. I modelli di centrino all'uncinetto hanno il merito di essere facilmente abbinabili ad ogni stile perchè riescono perfettamente ad uniformarsi non solo all'arredamento domestico ma anche ai complementi presenti in casa, per creare così un ambiente caldo e accogliente, proprio dei tempi antichi ma che ancora oggi non smette di attrarre e di essere alla moda.

Centrini all'uncinetto per bomboniere

Le bomboniere rappresentano un regalo che viene elargito agli ospiti di una data cerimonia per ringraziarli della loro partecipazione. Generalmente, la tradizione italiana vuole che in accompagnamento alla bomboniera ci siano anche dei confetti, come segno di allegria e prosperità. I centrini, realizzati con diverse tecniche e lavorazioni, sono considerati il supporto ideale per racchiudere i confetti di una bomboniera, per ogni tipo di occasione: battesimo, laurea, matrimonio. Per potere distinguere le varie ricorrenze, è sufficiente utilizzare i tipici colori di riferimento, che saranno, ad esempio, celeste o rosa per il battesimo, rosso per la laurea e bianco per il matrimonio. La lavorazione all'uncinetto è molto elegante perchè rende l'involucro trasparente, dunque adattabile ad ogni tipo di bomboniera, inoltre, il fatto che la bomboniera sia costituita da un centrino fatto a mano la rende un oggetto regalo unico ed irripetibile, destinato a lasciare un ricordo indelebile di un evento.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche