Specchio adesivo da parete

Specchi adesivi Ikea

Gli specchi adesivi contribuiscono ad arricchire gli ambienti in maniera originale, diventando veri e propri protagonisti della casa. Uno specchio adesivo si può applicare ovunque, non solo in bagno o in camera da letto e può diventare un importante elemento di decoro anche in soggiorno, in uno studio e persino in cucina. Inoltre, può donare maggiore luminosità in casa e creare speciali effetti ottici in grado di amplificare le dimensioni delle stanze. Ikea, in merito a questo tipo di specchi, offre un esempio molto gettonato, Lots,in foto, che, disponibile in un set composto da quattro pezzi di forma quadrata, si presta a numerose composizioni. Infatti, questo specchio si può disporre, ad esempio, per dar vita a un’intera parete composta da specchi o può essere disposto per creare diverse combinazioni geometriche oppure, semplicemente, occupare poco spazio, se si sceglie di acquistare solo il set base.

Specchi adesivi

Uno specchio adesivo si può abbinare a qualsiasi stile di arredamento, da quello classico a quello contemporaneo, in appartamenti moderni nonché in case oppure ville più datate che presentano un aspetto classico e un mobilio rustico. Inoltre, gli specchi adesivi si possono applicare su ogni superficie: dalla muratura con intonaco verniciato alla carta da parati, ma anche su acciaio, plexiglass, plastica, alluminio, rattan, ferro battuto e persino sui tessuti. Posizionati su una parete, le conferiscono un aspetto ricercato e raffinato, grazie al loro design accattivante. In foto: specchi di Euronova da parete in vetro, venduti in un set da quattro specchi dalle dimensioni 20x20 cm, che si possono unire per comporre uno specchio più grande, di 40x40 cm. Si fissano con i biadesivi e anche con le viti, forniti entrambi nella confezione. Acquistando più set si può dar vita a uno specchio grande che, composto da elementi più piccoli, dona piacevoli e variegate geometrie a qualsiasi ambiente domestico.

Specchi decorativi adesivi

Lo specchio adesivo viene venduto con un nastro biadesivo, in modo da essere posizionato con molta facilità e senza il bisogno di essere agganciato tramite viti o chiodi. Per questa tipologia di specchio non occorre, perciò, effettuare buchi nel muro, evitando che si rovini. Gli specchi decorativi adesivi possono essere collocati non solo su una parete, ma anche su una porta, sulla facciata di un mobile, sull’anta di un armadio e su qualsiasi altro posto che si voglia abbellire, data la sua versatilità. Infatti, si può anche effettuare una scelta diversa e anche bizzarra, come quella di fissarli sul soffitto o sul pavimento, dando sfogo alla propria fantasia e creatività. Non tutti questi specchi sono in vetro: alcuni sono in acrilico con effetto vetro, in grado di riflettere come uno specchio tradizionale, anche se, in lontananza, l’immagine si presenta leggermente meno nitida. In foto: specchio in acrilico Soledì 3D a forma di piuma, per rendere la parete piuttosto originale e con un tocco bizzarro. Molto facile da applicare, grazie alla presenza di nastri biadesivi da apporre sul retro, questo specchio si può rimuovere con altrettanta facilità.

Specchi adesivi per pareti

Per quanto riguarda la pulizia di uno specchio adesivo, non occorrono particolari accorgimenti: basta ricorrere a un panno inumidito in acqua o, eventualmente e nel caso siano specchi di vetro, si può utilizzare un classico detergente per pulire i vetri. Successivamente, si deve asciugare con un altro panno, evitando la formazione di aloni. Un altro vantaggio, oltre alla facile pulizia, è il costo, davvero basso e ciò vale per tutti i produttori di specchi adesivi, facilmente reperibili anche online. Ciò che li rende speciali, anche dal punto di vista estetico, sono le forme. Infatti, ne esistono di vari tipi, da quelle geometriche classiche, tipiche degli specchi tradizionali, a quelle più fantasiose, per conferire un tocco di creatività alle stanze. Ad esempio, quelli a forma di animali sono ideali per abbellire le pareti delle camerette dei bambini, ma possono rendere originali anche altre stanze o affiancare specchi tradizionali. Un esempio sono gli adesivi a specchio Butterfly di Maison du Monde, in foto, a forma di farfalla, venduti in un set da otto pezzi dalle dimensioni diverse.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche