Pouf letto

Il pouf letto può essere il jolly vincente di ogni casa che voglia essere organizzata per accogliere anche l'arrivo di un ospite inatteso. Ma quali sono le caratteristiche che lo rendono il prodotto migliore da scegliere? Non è facile dare una risposta esaustiva a questa domanda perché molto dipende da una serie di fattori diversi. Innanzitutto c'è da considerare la grandezza. I pouf letto possono essere sia singoli che ad una piazza e mezza ma ovviamente in questo caso la scelta sarà dettata dalla quantità di spazio che si ha a disposizione per ospitarlo. C'è poi la decisione del colore che ovviamente andrà fatta in base al resto dell'arredamento dell'ambiente nel quale verrà sistemato. Per quanto riguarda i materiali, il consiglio è quello di scegliere qualcosa che sia facilmente pulibile in quanto quando non funge da letto il pouf è una seduta aggiuntiva che ovviamente è soggetta allo sporco. Infine, importante valutare il meccanismo di apertura e chiusura: per essere funzionale il pouf letto deve essere facile da aprire e resistente nei suoi meccanismi.

I prezzi dei pouf letto

Come per qualsiasi altro prodotto, anche i prezzi dei pouf letto possono variare molto in base a diversi fattori: in generale in questo caso più che in altri è valida l'equazione che a prezzo maggiore corrisponde un più alto livello di qualità. Ormai quasi tutte le aziende di produzione hanno messo in commercio nel proprio catalogo uno o più modelli per soddisfare le diverse esigenze. Se, ad esempio, la nostra idea è quella di comprare un prodotto che sia davvero solo una soluzione di estrema emergenza, allora si può optare per una delle tante marche low cost e con meno di 100 euro portare a casa un pouf letto. Ma in commercio ci sono anche modelli più complessi, selezionati nelle linee, nei meccanismi e nei materiali che possono arrivare a costare anche cifre notevoli. Ce ne sono alcuni che superano i mille euro ma in questo caso portiamo a casa un prodotto destinato a durare nel tempo senza alcuna alterazione di colore, forme, funzionalità.

Il pouf letto singolo

Il pouf letto singolo si differenzia da quello matrimoniale ovviamente per le dimensioni più contenute: chiuso è un cubo dalle misure limitate che può servire come seduta aggiuntiva ma aperto diventa un letto vero e proprio, con misure che si discostano di poco da quelle di un letto singolo tradizionale. La scelta fra pouf singolo o quello più grande è ovviamente a discrezione del cliente ma si tratta di due soluzioni valide che, in un solo prodotto, risolvono più esigenze diverse. Tra l'altro moltissimi modelli sono anche gradevoli dal punto di vista dell'estetica e quindi facilmente abbinabili al resto dell'arredamento nel suo complesso. Tantissimi i colori a disposizione: si può optare per una tinta che sia in linea con il resto ma perché non farsi tentare da un colore completamente in contrasto che dia un tocco di vivacità allo stile?

Meccanismo interno di un pouf letto

La scelta del modello da acquistare è strettamente legato anche al meccanismo interno di un pouf letto. Innanzitutto deve essere robusto e resistente perché soprattutto se il pouf letto viene aperto con una certa frequenza, occorre che il meccanismo non si inceppi nè si deteriori. Ma ovviamente deve anche essere semplice da trasformare perché in caso contrario diventerà scomodo il suo utilizzo.Nella maggior parte dei modelli in commercio il letto si piega in tre parti una volta che ritorna nella sua versione pouf. La rete è a molle metalliche, i piedi nelle due parti estendibili si ripiegano su se stessi in modo da non essere di intralcio una volta chiusi e il tutto, ripiegato nella posizione originale, occupa uno spazio quadrato che non è più grande di un metro per un metro.Importante è che le giunture di collegamento siano resistenti: è infatti su questa parte che viene scaricato tutto il peso del pouf e del meccanismo metallico nell'atto di aprire e chiudere.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche