Libreria Ikea, modelli pratici e componibili

Ikea catalogo librerie

Ikea ha un catalogo librerie vasto e variegato. Da molti anni, una fra le librerie preferite è stata la libreria Ikea Billy. Libreria in vendita dal 1979, dal 2016 si rinnova grazie a ripiani robusti, bordi arrotondati e nuovi colori. Un'altro modello da tener d'occhio nel catalogo 2016 è Regissor (in foto). Essa è composta con un materiale solido come il pioppo ed è dotata da ripiani regolabili. Inoltre, le venature ed il colore del suo legno rendono il prodotto caldo e confortevole. Il catalogo presenta anche ante e ripiani intercambiabili, acquistabili separatamente. Se il prodotto economico è quello che si sta cercando, la libreria Laiva è l'ideale. Essa presenta una struttura in lamina di melammina e fibra di legno e deve essere fissata alla parete con un accessorio incluso nella confezione.

Ikea librerie componibili

Per soddisfare le esigenze dei clienti tendenzialmente creativi, è possibile scegliere tra i differenti modelli di libreria Ikea componibili. Uno dei prodotti dell'azienda svedese con cui poter costruire una libreria componibile è il sistema IVAR. IVAR è una gamma di elementi, progettati per permettere ai clienti di combinarli in base alle proprie esigenze personali e soprattutto in base ai propri spazi. Con i moduli IVAR è possibile creare una libreria a sviluppo orizzontale oppure a sviluppo verticale. Inoltre, si possono aggiungere alla propria composizione ulteriori ripiani o cassetti personalmente selezionabili. Questi ultimi elementi sono in resistente pino massiccio, materiale trattabile con olio e vernice. In foto: esempio di composizione con i moduli Ivar.

Ikea libreria bianca

Nel catalogo delle librerie Ikea numerose sono le librerie di colore bianco. Tuttavia, l'azienda ha una libreria bianca da non perder di vista. Essa è la libreria Ikea Billy / Oxberg. Questa libreria possiede un colore bianco candido che si riflette nelle sue piccole ante di vetro. Queste ultime permettono di esporre gli oggetti senza che essi vengano invasi dalla polvere. La libreria misura 200 cm in larghezza, 237 cm in altezza e 28 cm in profondità. È proprio grazie alla sua profondità che permette alla libreria di essere sistemata in zone strette, senza il bisogno di invadere troppo spazio. Il prodotto è realizzato in fibra di legno e i suoi ripiani sono regolabili in base alle proprie esigenze. Tenete di conto che la libreria deve essere fissata alla parete con il suo apposito accessorio di fissaggio, incluso in essa.

Libreria sospesa Ikea

Una libreria Ikea sospesa è un tipo di mobile che necessita di creatività ed inventiva per essere realizzata in quanto, come potrete notare sul sito ufficiale, la libreria sospesa non presenta modelli standard prestabiliti e può essere solamente composta e personalizzata con l'utilizzo di differenti moduli presenti in catalogo. Per quanto possa essere vantaggioso a livello creativo, non è sempre facile scegliere i prodotti ed i mezzi adeguati per la decorazione ed il montaggio. Ad esempio, il mobile Kallax (in foto) può essere rialzato tramite sostegni in legno fissati al muro, altrimenti rimane appoggiato per terra. Oltre che poter osservare e considerare la gamma di mobili a disposizione, è possibile aggiungere elementi extra ad essi, come ad esempio i divisori portabottiglie Nornäs, oppure costruire manualmente una libreria sospesa con l'ausilio delle mensole Lack o degli elementi liberi Besta.

Ikea libreria expedit

La libreria Ikea Expedit è stata presentata in una nuova linea. Infatti, i modelli Expedit sono stati recentemente sostituiti da quelli della linea Kallax. Essi si possono trovare nel catalogo di questa nuova serie, migliorati e perfezionati nel dettaglio. Alcune di queste librerie possono prendere la forma di una libreria sospesa. Per farlo è necessario far appoggiare il mobile su delle staffe di legno a L da affiancare al muro, in modo che esse funzionino da base. Nonostante le librerie spesso possiedono un sistema di montaggio incluso, le due staffe a L permettono al prodotto di avere un sostegno ulteriore. Da notare che alcuni divisori verticali di queste librerie sono distanziati in maniera scomposta e disomogenea, dando un tocco di fantasia che si mescola al colore uniforme del mobile.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche