Mobili soggiorno moderno

Parete attrezzata soggiorno moderno

Le pareti attrezzate moderne uniscono la praticità di un mobile, che da sempre è stato un elemento fondamentale per il “soggiorno all’italiana”, a un design nuovo e creativo. Oggi sono diventate un must della zona living perché si tratta di soluzioni versatili, componibili, disponibili in varie finiture laccate e legno in cui posizionare la televisione, le apparecchiature high-tech, i libri e tanto altro. Le pareti attrezzate componibili della linea Live Contemporary di Febal Casa dedicano grande attenzione ai dettagli e alla funzionalità. Ne sono esempi la laccatura integrale del vano interno, la finitura Charm dei cassetti con guide a scomparsa e il piano porta tv con foro passacavi integrato.

Soggiorno moderno rettangolare

Prima di decidere come arredare il soggiorno e procedere a qualsiasi acquisto è importante valutare alcuni aspetti pratici come le dimensioni della stanza, così da poter collocare i mobili nel migliore dei modi. Se il soggiorno ha una pianta rettangolare e stretta, la cosa da fare è sfruttare la lunghezza della stanza collocando pareti attrezzate, librerie e mensole sul lato più lungo. Il divano invece dovrà essere più lineare possibile e andrà collocato su una delle pareti corte. La libreria a parete componibile T030 di Lema offre la possibilità di arredare secondo le esigenze personali e gli spazi degli ambienti. I contenitori sono dotati, a scelta, di anta battente, ribalta o cassetti. I pannelli da appendere a parete hanno l’interno cavo, per consentire l’accesso a cablaggi tv ed elementi multimediali.

Soggiorno moderno quadrato

Arredare un soggiorno quadrato può sembrare complesso, ma le soluzioni sono diverse. Se l’ambiente è abbastanza grande si possono creare delle differenti aree nei diversi angoli, ad esempio una zona relax con un divano o uno spazio dedicato allo studio con una poltroncina, una scrivania e una lampada da terra. E’ inoltre importante sfruttare lo spazio centrale per esempio con un tappeto di grandi dimensioni su cui collocare un tavolino da salotto. La libreria Reverse di Novamobili definisce e caratterizza con i suoi elementi la zona giorno e restituisce originalità e proporzione nei diversi contesti domestici.

Soggiorno moderno piccolo

Capire come arredare un salotto piccolo richiede un’attenzione diversa rispetto a quella che serve per un living di grandi dimensioni. Innanzitutto bisogna optare per pareti di colore chiaro e neutre, particolarmente indicate anche per le tende, il tappeto e il pavimento. Bisogna poi evitare di riempire il soggiorno di mobili e oggetti: meglio scegliere un arredamento minimal e leggero, che dia respiro alla stanza, optando per mobili multifunzionali che dispongano di mensole e vani contenitori. Moretti Compact propone una parete attrezzata con postazione homeworking. Se in casa non c’è spazio per uno studio, la scrivania sospesa arreda il soggiorno e ordina l’ambiente con semplicità e rigore. Il piano scrivania in olmo si raccorda a un pannello posteriore sempre in essenza legno ed è affiancato ad un grande wallbox con anta. Nella foto questo elemento è abbinato alla libreria componibile Flexa.

Soggiorno moderno con cucina

Negli appartamenti moderni spesso soggiorno e cucina convivono in un unico ambiente open space. La scelta ideale sarebbe quella di organizzare la zona cucina su un’intera e unica parete con una penisola dotata di sgabelli regolabili anziché del tavolo da pranzo. La zona living avrà invece un grande mobile capace di contenere oltre la televisione anche libri, portafotografie, vasi e qualche pianta. E’ indispensabile inoltre sfruttare anche lo spazio in altezza con mensole in legno, vetro o cristallo. Anche gli accessori delle due zone devono comunicare tra di loro, ad esempio se gli elettrodomestici sono in acciaio si possono inserire nel soggiorno sedie, vasi o orologi realizzati nello stesso materiale. Coniugando funzionalità e leggerezza, Feel di Scavolini si inserisce con naturalezza in un open space. Anche le zone più strettamente operative (con elettrodomestici e accessori d’attualità) si integrano alle diverse soluzioni d’ambiente come parti di un unico progetto che vede coordinati cucina e living con design minimal e stesse finiture.

Tavolo soggiorno moderno

Anche nella scelta del tavolo per il soggiorno, occorre valutare con attenzione gli spazi. Un salone di grandi dimensioni può accogliere un tavolo “importante”, magari di design che, oltre a essere funzionale, contribuisca ad arredare l’ambiente, mentre uno più piccolo (o soltanto medio) non lo permette perché altrimenti una volta aggiunte le sedie non si avrebbe più spazio per muoversi agevolmente. In questo caso è meglio optare per un tavolo allungabile che, all’occorrenza, può diventare più lungo in modo da ospitare un numero maggiore di commensali. Il tavolo modello Tower di Calligaris ha una struttura in metallo e il piano in vetro ed è allungabile fino a ospitare 10 persone. Le gambe, posizionate in diagonale rispetto al piano, sono in metallo in tinta con la struttura.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche