4 consigli su come scegliere i tavoli per il soggiorno moderno

Quali dimensioni scegliere per i tavoli per il soggiorno moderno

Prima di acquistare tavoli per il soggiorno moderno, è importante valutare quale modello si adatti meglio alla geometria della stanza e allo spazio disponibile.

Per garantire il massimo comfort è consigliabile considerare uno spazio aggiuntivo di almeno 60 cm intorno al tavolo per consentire una comoda seduta, oltre ad ulteriori 60 cm accanto alle sedute per agevolare il passaggio.

Quando calcoli il numero di persone che un tavolo può ospitare, ricorda che ogni commensale necessita di uno spazio laterale di almeno 50-60 cm e di 40 cm frontali per posizionare piatti e bicchieri.

Edra presenta Phantom, un tavolo dalle forme pure ed essenziali, caratterizzato da volumi rivestiti interamente di specchio naturale, che conferiscono all'oggetto un'eleganza senza tempo. Questo design esprime delicatezza e universalità d'uso, adattandosi perfettamente a qualsiasi ambiente, sia esso classico o contemporaneo.

La forma dei tavoli per il soggiorno moderno

tavoli per il soggiorno moderno presentano diverse forme e strutture, possono essere supportati da tre o quattro gambe oppure presentare un sostegno centrale offrendo così una varietà di opzioni che si adattano alle esigenze e allo stile di arredamento di ogni casa.

  • Il tavolo rettangolare è il modello più comune nelle nostre case; la sua forma allungata crea una prospettiva che invita lo sguardo a fluire lungo la sua superficie.
  • Un modello rotondo oppure ovale richiede più spazio ma offre il vantaggio di non avere spigoli; ciò significa che la disposizione delle persone intorno ad esso è più libera ed equa. 
  • Il piano quadrato crea un'atmosfera aperta e spaziosa grazie alla sua ampia superficie disponibile. È ideale per trasformare un angolo inutilizzato in un accogliente luogo da pranzo offrendo un'area confortevole per riunirsi e condividere pasti in famiglia o con gli amici.

Lema propone il nuovo tavolo dining con gambe a cavalletto August; il piano, disponibile in diverse dimensioni e in una varietà di materiali tra cui marmi ed essenze, è alleggerito da uno spessore sottile. I cavalletti di appoggio, collegati fra loro da un tenditore in finitura bronzo patinato e il traverso leggermente curvato in legno, riflettono l’estetica a cui si ispira il tavolo. 

I materiali migliori per i tavoli per il soggiorno moderno

tavoli per il soggiorno moderno sono elementi d'arredo imprescindibili nelle nostre vite poiché al centro di innumerevoli pasti e momenti di convivialità con familiari ed amici.

Rappresentano un punto focale della nostra quotidianità, un luogo in cui condividiamo gioie, conversazioni ed esperienze preziose, rendendo ogni momento trascorso intorno ad essi un ricordo indelebile.

Nel living si privilegia l'eleganza con modelli realizzati usando materiali pregiati che contribuiscono a conferire un tocco di raffinatezza e stile all'ambiente.

La scelta è davvero ampia: si può optare per il legno naturale o laccato, il marmo, il gres e la resina. Il vetro si distingue come il materiale più innovativo, grazie alla sua resistenza ai graffi, alla facilità di pulizia e all'igiene che offre. Il mercato offre, inoltre, design che sposano l'effetto marmo con il metallo.

Tyron Wood di Cattelan Italia è un interprete straordinario del design contemporaneo. Wood, Keramik, Keramik Premium, Keramik Drive, Crystalart e Crystalart Drive sono le proposte per il salotto moderno che rendono omaggio ai materiali più pregiati della manifattura italiana.

Quando scegliere i tavoli per il soggiorno moderno allungabili


I tavoli per il soggiorno moderno allungabili offrono una soluzione versatile per adattarsi a diverse occasioni ed ospitare un numero variabile di persone.

Esistono diverse tipologie di meccanismi di estensione: il sistema a foglia, il telescopico, il meccanismo a scorrimento e le allunghe nascoste. È importante valutare attentamente quale di questi sia più adatto alle proprie esigenze.

L'estensione a foglia è facile da utilizzare tuttavia, richiede un posto dove collocare le foglie extra quando non in uso, al contrario, i sistemi telescopici e a scorrimento possono risultare più complessi ma non necessitano di spazio aggiuntivo.

Abrey di Calligaris è un tavolo fisso o allungabile, elegante e solido, caratterizzato da un basamento in massello di frassino a sezione arrotondata. L'essenzialità della struttura dona un’estrema eleganza al tavolo e pone in risalto l’unicità dei piani, diversi sia per misure, forme e materiali.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche