Guida pratica su come scegliere il tavolo rotondo perfetto per la tua casa

Quanto spazio occupa il tavolo rotondo

Il tavolo rotondo è la scelta perfetta per conferire al tuo living un'atmosfera raffinata ed originale, la sua forma accogliente invita all'ospitalità e alla condivisione.

  • Un diametro di almeno 77 cm può ospitare comodamente 4 persone.
  • 115 cm di diametro possono ospitare 6 persone.
  • Un tavolo rotondo da 153 cm può accogliere fino a 8 persone.
  • Un'ampiezza di 230 cm può essere condivisa da 12 persone.

È importante ricordare che è necessario prevedere uno spazio adeguato intorno al tavolo per garantire un movimento agevole, di norma, dovrebbero esserci almeno 80-90 cm di spazio libero intorno ad esso. 

Con VelieroOzzio Italia presenta un tavolo rotondo in legno dal diametro 150 cm un vassoio girevole diametro 100 incassato nel piano, il suo basamento è composto da tre vele sagomate artigianalmente.

Ecco i pro e contro del tavolo rotondo

vantaggi del tavolo rotondo:

  • È ideale per le conversazioni e l'interazione, poiché tutti gli ospiti si possono guardare facilmente.
  • Perfetto per piccoli spazi ma non solo, in quanto non ha angoli sporgenti.
  • Un tavolo rotondo può accomodare lo stesso numero di persone o più rispetto ad un tavolo quadrato o rettangolare di dimensioni simili.

I suoi svantaggi:

  • La scelta accurata delle dimensioni è essenziale, se troppo grande rispetto al numero di commensali può conferire un senso di distanza. 
  • In alcune situazioni può sembrare che un tavolo rotondo occupi più spazio, questo effetto è dovuto a un'illusione ottica, particolarmente evidente in stanze di dimensioni ridotte e forme squadrate.

Morica Design propone Tulipano, il suo piano rotondo è in vetro extrachiaro temperato da 6 mm e stampato all'acqua con effetto marmo, la base è in metallo champagne.

Vortex di Calligaris è un raffinato tavolo con piano in vetro o in accoppiato ceramica-vetro che mantiene un aspetto impeccabile nel tempo.

Il tavolo tondo Shangai di Riflessi valorizza l'incontro tra il legno noce canaletto e l'inserto in ceramica calacatta oro lucido.

Il tavolo rotondo allungabile per il living

Il tavolo rotondo allungabile per il living è un elemento di arredo estremamente versatile e funzionale.

Permette a tutti gli ospiti di interagire facilmente durante i pasti, ma la sua vera peculiarità risiede nella possibilità di allungarlo per ospitare un numero maggiore di persone quando necessario.

Il meccanismo allungabile consente di trasformarlo da un tavolo compatto per la famiglia ad uno spazioso per accogliere invitati durante cene o eventi speciali.

Quando aperto, può assumere diverse forme, come quella ovale o altre forme irregolari, come semicerchi composti, offrendo la perfetta combinazione tra funzionalità e design, aggiungendo personalità al living.

Team 7 ci presenta Mirò, il suo nuovo tavolo allungabile in massello di rovere, è progettato per mantenere massima stabilità e fughe perfettamente chiuse grazie al blocco meccanico delle prolunghe.

Il tavolo rotondo di design

Il tavolo rotondo di design rappresenta un vero e proprio simbolo dell'eleganza e del gusto.

Realizzato con materiali di prima qualità, spicca per le sue linee pulite e il suo aspetto raffinato, le sue finiture sono curate nei minimi dettagli, in grado di esaltare la bellezza innata di questo oggetto d'arredo.

Materiali come il legno massello, il marmo o il vetro temperato ne fanno un elemento resistente e durevole nel tempo.

L'eccellenza della progettazione è evidente nel modo in cui ogni componente è assemblato in modo impeccabile, creando un equilibrio perfetto tra forma e funzione, è un pezzo di design che può definire l'intero look di una stanza.

Il tavolo rotondo con piano in marmo Brady di Minotti, con la sua base cilindrica in metallo color bronzo o moka diventa il vero protagonista dello spazio che lo ospita.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche