Scopri la funzionalità e versatilità dei tavoli allungabili per la tua casa

In tutte le loro forme i tavoli allungabili creano spazio

I tavoli allungabili rappresentano una soluzione ideale per gli ambienti generalmente compatti delle nostre case, grazie alla loro capacità di generare spazio al bisogno.

Cambiando la loro forma originaria, rettangolare, rotonda, ovale o quadrata, sono in grado di creare un angolo di lavoro dinamico a favore delle attività culinarie o di momenti di condivisione, la loro flessibilità li rende un elemento imprescindibile in un arredamento moderno e funzionale.

Ogni loro forma ha delle precise caratteristiche e ad ogni stanza va associata quella giusta in base allo stile ed alle dimensioni dell'insieme.

La loro versatilità li rende la scelta ideale sia per la cucina che per la zona living.

In foto tavolo allungabile rettangolare Fil8 di Ozzio.

I meccanismi di espansione dei tavoli allungabili

I tavoli allungabili dispongono di guide e meccanismi che, con pochi e semplici gesti, permettono loro di diventare un arredo salvaspazio.

  • Apertura a libro, tipico dei tavoli quadrati, il piano si solleva e si ribalta lateralmente, raddoppiando la superficie originaria.
  • Apertura con prolunga centrale: tipico dei modelli rotondi e rettangolari, presentano una giuntura sul piano, le due parti scorrono esternamente in direzioni opposte in modo da permettere alla prolunga centrale di sollevarsi.
  • Prolunghe laterali simmetriche: tipico dei quadrati e rettangolari, hanno un piano senza giunture, le prolunghe possono essere estratte indipendentemente una dall'altra.
  • Il meccanismo telescopico: il piano non presenta giunture, le prolunghe vengono estratte attraverso meccanismi meccanici o manualmente.

In foto tavolo allungabile Phoenix di Febal Casa.

I vantaggi dei tavoli allungabili nel tuo ambiente

Nelle nostre case dove lo spazio è sempre più un lusso, i tavoli allungabili, con la loro flessibilità, rappresentano una soluzione perfetta per la tua cucina o il living offrendo comodità senza rinunciare allo stile.

La loro capacità caratteristica è quella di espandersi al bisogno per adattarsi alle diverse esigenze.

Quando non in uso, possono essere richiusi, tornando alla loro forma originale, risparmiando così preziosi metri quadrati.

Il mercato offre una vasta gamma di opzioni in termini di forme e dimensioni che contemplano la versione allungabile, dando ad ognuno la possibilità di scegliere quella che meglio si adatta al proprio gusto e all'ambiente circostante.

In foto tavolo rotondo allungabile Bismac Noc di Behome Casa.

Quali sedie abbinare ai tavoli allungabili

Nell'ambito dell'abbinamento sedie ai tavoli, facciamo alcune considerazioni:

Un elemento fondamentale da attenzionare è l'armonia cromatica, che dipende sia dal materiale che dallo stile del vostro ambiente.

Un effetto interessante può essere ottenuto abbinando tavoli dal design classico con sedie moderne, creando un risultato intrigante, come pure scegliere di coniugare sedie della stessa linea con una scala cromatica progressiva.

I tavoli allungabili richiedono sedie piuttosto leggere e facilmente spostabili, per poterle movimentare al bisogno con la massima efficienza.

In foto tavolo allungabile Eliot Keramik Drive - Cattelan Italia.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche