Tavolini da salotto

Tavolini da salotto classici

Quando pensiamo ai tavolini da salotto i primi che ci vengono in mente sono quelli in legno e con intarsi molto particolari. I modelli classici possono essere tondi, rettangolari o quadrati. Le gambe sono lisce, oppure a ricciolo. Spesso hanno un piano in marmo, in cristallo o in vetro. Alcuni complementi classici presentano un piccolo cassetto con pomi dorati preziosi. Talvolta si può sollevare la parte superiore per conservare all'interno quello che si desidera. Il nostro consiglio è di conservare documenti importanti come la garanzia del televisore o la ricevuta dell'abbonamento Rai per non perderli. La posizione ideale è al centro dei divani. Alcuni modelli classici sono molto lavorati ed è un peccato coprirli con i centrotavola ricamati. Anche i soprammobili sarebbero da evitare. Sui modelli semplici si può poggiare una ciotola con del profumato pot-pourri. E se abbiamo degli ospiti per l'ora del tè, possiamo tirare fuori dei sotto-tazza all'uncinetto per proteggere la superficie.

Tavolini da salotto moderni

Con i tavolini da salotto moderni è possibile arredare la stanza più importante della nostra casa spendendo poco. Molto versatili nel design e sopratutto nei materiali. Le forme modelli moderni possono essere semplici come il quadrato, il cerchio, il rettangolo, l'ovale, oppure presentare ondulature e sovrapposizioni. Per quanto riguarda i materiali si va dal legno al metallo, cromato, e ancora pelle, vetro, cristallo, da soli o combinati insieme. I modelli moderni possono seguire lo stile casa o creare un contrasto netto e di impatto. Possono diventare oggetti di bellezza protagonisti di una stanza e non solo utili per poggiare le tazzine del caffè o le riviste. Le ultime tendenze in fatto di tavolini da salotto moderni riguardano i toni che vanno dal verde al viola.

Tavolini da salotto bassi

I tavolini da salotto hanno diverse altezze. In genere non superano di molto la seduta del divano, perché trovandosi al centro della stanza potrebbero risultare troppo ingombranti e disturbare la visione della televisione. I tavoli bassi sono elementi d'arredo soprattutto moderni e somigliano molto nella forma a quelli orientali. Possono essere scelti per arredare un salotto con stile etnico e con poltroncine futon, decisamente giovanile. I modelli bassi, sono indicati per gli ambienti molto ristretti perché creano spazio. In genere si adattano a tutti i tipi di salotto, anche a quelli rustici se sono realizzati in legno. Questo tipo di tavoli ha la particolarità di riuscire a creare un ambiente essenziale e poco ricercato, perché sono piuttosto minimalisti.

Modelli multifunzione

Classico, moderno, basso e multifunzione! Le quattro vite di un tavolino da salotto. Ce ne sarebbero anche altre, ma quelle spetta a voi scoprirle. Ora vi parliamo dei tavolini da salotto multifunzione che grazie a dei meccanismi possono trasformarsi. Sono ideali per chi non ha molto spazio in casa ma non vuole rinunciare al tavolino da salotto. Queste tipologie hanno cassetti, scomparti nascosti, ripiani estraibili, che possono essere utilizzati per conservare degli oggetti o per poggiare il computer portatile. Permettono di guadagnare spazio pur non avendone. Inoltre sono presenti delle rotelle per poterli spostare più facilmente all'interno della stanza. Alcuni modelli multifunzione hanno l'altezza regolabile per poterli utilizzare quando si hanno degli ospiti e poggiare bevande e stuzzichini

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche