Ikea tende, come colorare e proteggere la casa

Ikea tende bambini

Da Ikea è possibile scegliere tra una grande varietà di tende e si trovano anche le tende per bambini. La scelta è vasta e comprende modelli già confezionati oppure tendaggi al metro, da scegliere nelle misure preferite. Le soluzioni Ikea per bambini sono colorate e allegre, realizzate in materiali anti macchia così da resistere alla vivacità dei più piccoli, con tanti soggetti diversi, per soddisfare i gusti sia dei maschietti che delle femminucce. Fra le fantasie più apprezzate per la stanza dei bimbi c'è Önskedröm che riproduce un parco e degli allegri grattacieli, nelle tonalità del bianco e dell'arancio e verde. C'è, poi, Anniken con tanti ortaggi e Användbar con delle simpatiche e piccole api. Per i bimbi più seri, si possono acquistare anche le tende a tinta unica: in questo caso è possibile sbizzarrirsi con tantissime tonalità differenti, dalle più allegre a quelle più accese. I prezzi sono sempre molto economici e le misure sono personalizzabili così come il sistema di montaggio.

Ikea tende a pannello

Vasto assortimento da Ikea anche di tende a pannello che sono forse il modello più prodotto dall'azienda svedese. Nell'ambito delle tende a pacchetto ci sono diversi modelli fra i quali scegliere. Fra questi, Fönsterviva, che può essere acquistata in bianco, grigio e nero, oppure il modello Schottis, che è forse quello più conosciuto dalla clientela di Ikea. Si tratta di una tenda confezionata realizzata in garza bianca e completata da gancetti dello stesso colore, che si applica con grossi chiodi direttamente al soffitto. Volendo, è anche possibile acquistare semplicemente la stoffa a metro di Ikea e confezionarsi da soli le tende a pannello, con ampia libertà di modelli, colori e misure. Oppure, in alternativa, si può acquistare il modello Hoppvals che è a metà fra una tenda a pannello ed una a rullo: può essere scelta sia in bianco che in grigio. In foto: Fonsterviva Ikea.

Ikea tende e bastoni

Per quanto riguarda le tende a bastone, Ikea offre un ampio catalogo sia di tende che di bastoni. Per quanto riguarda i tendaggi, si possono scegliere sia le tende già confezionate che quelle a metro. Fra le prime, modelli molto apprezzati sono Ingert - che si possono acquistare in vari colori - oppure Murruta, Ingmarie e Senela. Per quanto riguarda i bastoni, invece, se ne trovano di ogni tipo e di diversi prezzi. Si parte dal modello Irja che costa appena € 1.5 fino ad arrivare ai modelli Hugad e Storslagen che, invece, costano di più, fino a € 30. La tipologia più adatta va ovviamente scelta in base all'arredamento dell'ambiente nel quale le tende vanno inserite ma visto il costo così contenuto, è possibile acquistare più tende così da cambiare frequentemente look alla stanza e dare ogni volta un tocco di freschezza e di eleganza sempre nuova.

Ikea tende oscuranti

Per chi voglia privacy maggiore oppure abbia bisogno di un pannello che blocchi la luce, il modello di Ikea più adatto è sicuramente la tenda oscurante. Si tratta di una tenda normale - che può essere a rullo oppure a bastone - ma realizzata con una stoffa molto pesante così da impedire alla luce di filtrare. Solitamente, questo tipo di tenda viene realizzato con un tessuto a metraggio - ad esempio il modello Ditte - con il quale si possono confezionare le tende della misura desiderata. Esistono anche modelli già pronti come ad esempio Senela che può essere acquistata in diverse tonalità fra cui nero e rosso scuro. Ma anche il modello a rullo Tupplur che, aderendo completamente al vetro della finestra, assicura una copertura totale dalla luce e crea la giusta atmosfera per aumentare la qualità del sonno.

Ikea tende a rullo

Infine, Ikea realizza anche tende a rullo che hanno la particolarità di essere a vetro e di arrotolarsi su se stesse per occupare meno spazio. Anche in questo caso, si può scegliere fra diverse tipologie di tende a rullo negli store e sul sito di Ikea. I modelli più gettonati sono Tupplur, che è anche oscurante, oppure Liselott che è il modello più adatto per quanto riguarda gli ambienti più classici in quanto riproduce un delicato motivo merlettato che ben si abbina ad uno stile elegante e sobrio. In alternativa, se fra le tende confezionate a rullo di Ikea non si trova un modello adatto, si può acquistare la stoffa preferita e il kit di rullo e provare a confezionarsi le tende da soli. Non sarà difficile, infatti, trovare fra i tessuti a metraggio quello più in linea con le nostre esigenze di gusto e di spesa.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche