Scegliere le tende per soggiorno

Tende per soggiorni

Le tende per soggiorno, oggi, sono un'infinità: da quelle particolari e originali a quelle più comuni, lunghe fino a terra; da quelle formate da un drappo unico ai modelli a due teli; dalle proposte monocolore a quelle variopinte. Davanti a questo mare di opzioni, scegliere la tenda adatta si fa quasi un'impresa. Ma niente paura: a farci da bussola, oltre al nostro gusto, ci sono eterne regole di stile. Secondo la prima, per living dall’allure classica bisogna prevedere tendaggi sontuosi e raffinati, pesanti come il velluto e il broccato o leggeri come la seta. Le tende saranno vistose anche nella dimensione e , partendo dall'alto, arriveranno a sfiorare il pavimento. Un soggiorno rustico beneficerà invece di tende semplici, anche a rullo. Per i colori, perfette le nuance calde e neutre, come il marrone e l'arancio, che infondono intimità e si sposano bene con legno e il parquet. Anche i tessuti si manterranno sobri e opachi, per armonizzarsi con uno stile che rimanda ad una vita autentica ma piuttosto spartana. Se poi il country è anche chic, le cose cambiano: sì alle micro fantasie fiorate, ai tendaggi lunghi, ai pizzi e a una diffusa luminosità!

Tende per i soggiorni moderni

Le tende per soggiorno in stile moderno sono contraddistinte da un look semplice e minimale, come dettano i canoni dell'estetica contemporanea. Non è comunque necessario puntare su tende a pannello o a bande verticali, seppur questo tipo di tendaggi, molto lineare e d’effetto, dia il meglio di sé proprio nei salotti più all'avanguardia. Ma i living moderni stanno benissimo anche con le classiche tende lunghe. L'importante è sceglierle nella giusta declinazione, sostituendo i tessuti glossy con quelli più pacati e opachi. Solitamente, nei soggiorni minimal, la seta ed il broccato lasciano infatti spazio ai panni di cotone, scelti sia in tinta unita, che fantasia: gettonate, ad esempio, le soluzioni bicolor o a tre colori, soprattutto in accostamenti vincenti come il bianco e il grigio, talvolta abbinato al panna. Anche l'intramontabile bianco e nero non delude mai, sia che vada a delineare essenziali motivi geometrici, sia che contraddistingua tendaggi con trame a fiori, ovviamente stilizzati.Infine, via libera ai colori forti e decisi, soprattutto quando gli interni sono molto rigorosi e hanno bisogno di un tocco di brio e di vivacità.

Tende per il soggiorno cucina

Gli openspace che combinano cucina e living sono un elemento ricorrente dell'interior design contemporaneo. Ampi, ariosi ed attuali, nessun tipo di ambiente ne eguaglia il gusto moderno e la capacità di trasmettere libertà. Ma come scegliere le tende per soggiorno e cucina? a risposta non è univoca e ovviamente dipende dallo stile degli arredi, oltre che dalla funzione del tendaggio. Già, perché gli openspace possono anche venire "chiusi", al bisogno, proprio con una tenda, scelta per garantire una maggiore privacy o anche solo per la sua resa estetica. A ogni modo, la scelta delle tende per il soggiorno cucina segue le stesse regole usate per gli altri ambienti della casa, anche se la particolare collocazione, che le vede al servizio di due ambienti differenti, amplia e nel contempo riduce le possibilità. Da una parte, è infatti più semplice giocare con i contrasti: ad esempio, se la finestra è vicino al salotto, la tenda potrà riprendere non i colori di quest'ultimo, ma quelli della cucina. Dall'altra, vi sono più costrizioni, perché il tessuto e le sue nuance dovranno abbinarsi perfettamente non a uno ma a ben due spazi diversi.

Idee per le tende da soggiorno

Le idee per le tende per soggiorno sono infinite. Che ne dite allora di copiare chi gioca con i dualismi, inserendo le tende più classiche, pregiate e piene di fronzoli, negli ambienti moderni dai tocchi zen? Il risultato sarà un pot-pourri di stili, forse un po' eccentrico, ma piacevole e originale. Potremmo anche prendere spunto da chi, all'opposto, vuole che tutto sia in pendant. E non si parla solo di stile: in certe case, le tende vengono realizzate con la stessa stoffa di tutti i tessili destinati al living, dai copricuscini, alle coperte, ai centrini.L'effetto è molto elegante, quasi aristocratico, un po’ come quello offerto dalle tende damascate, ideali per un salotto in stile vittoriano. Se si dispone di un divanetto dal gusto antico, corredato con cuscini di seta color tortora, basta scegliere i tendaggi nelle sfumature dell'oro e il risultato esclusivo è assicurato!Se poi gli sfarzi e il passato non fanno per noi, guardiamo al futuro con avveniristiche tende a bande verticali con oblò a rombi. In alternativa, possiamo sempre puntare su tendine con gocce in pvc trasparente, per un effetto cristallo saldamente ancorato al ventunesimo secolo!

Colori per tende da soggiorno

La scelta di un determinato colore, anche per le tende per soggiorno, è spesso una questione di feeling. Tutti abbiamo infatti delle tinte predilette, che ci mettono di buon umore e ci piacciono a prescindere. Eppure, se non vogliamo rischiare di trasformare la nostra casa nel regno di Arlecchino oin una residenza tetra e buia, ci conviene sottostare a qualche regola di stile. Per i colori delle tende del soggiorno moderno, comunque, non ci sono limitazioni. Tuttavia, i living con mobili scuri e tappezzerie antracite richiedono tende candide, mentre negli ambienti dove predomina il bianco si possono osare il multicolor, i toni accesi e le fantasie vistose. Passando ad un classico che non tramonta mai, il black and white si addice sia ai living contemporanei, dove delinea fantasie a fiori astratti, patchwork e maxi righe, che a quelli tradizionali, le cui tende bianche, interrotte da profili neri, esprimono rigore e ricercatezza. Come il bianco e nero, anche il grigio è un passepartout, oltretutto estremamente trendy. Parlando di tendenze, la tenda country chic sarà una nuvola di pizzi e trine, ovviamente bianca o pastello.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche