Tende da cucina

Tende da cucina a vetro

Grazie alla sua estrema praticità, tra le tende da cucina il modello a vetro è generalmente quello d'elezione. Abitualmente sono facili da smontare e rimontare, i teli non sono troppo grandi e si lavano facilmente, infine non sono d'intralcio quando si deve aprire e chiudere la finestra. I modelli tra cui scegliere sono molteplici, naturalmente il loro stile dovrà allinearsi a quello dell'arredo. Quelle a pannello fisso generalmente sono più corte della finestra per permettere alla luce di entrare, possono essere montate allineandole al montante superiore o a quello inferiore, garantendo illuminazione e privacy. Disponibili anche i modelli a rullo, in questo caso lo scorrimento è verticale, perciò è possibile scegliere la quantità di luce che si vuole fare entrare. Il modello classico a scorrimento orizzontale è reperibile in diversi modelli, montato su binari o semplicemente su un bastone da tenda. I materiali di cui sono composte generalmente sono il cotone o le fibre sintetiche. Oltre alle classiche tende rettangolari sono molto diffuse anche quelle a punta, e qualora lo si desideri possono essere accompagnate da una mantovana coordinata.

Idee per tende da cucina

L'acquisto delle tende da cucina è regolato da diversi fattori, lo stile di arredo, le dimensioni della finestra, la gestione degli spazi, etc. Nel caso in cui abbiate a disposizione una grande cucina o un open space, dove le finestre sono ampie e non ci sono problemi di ingombro, al posto di una tenda a pannello potete optare per un tendaggio a pavimento. Il colore si dovrà coordinare a tutto l'arredo di casa in modo da creare un insieme armonico. Se la cucina è arredata con mobili di recupero, magari rimodernati da voi, potete sbizzarrirvi scegliendo i materiali e i decori più impensabili. Tappi di sughero dipinti, sotto bicchieri in stoffa, bottoni e sacchi di iuta sono solo alcune delle idee per comporre da se tende a basso impatto ambientale, nel nome del riciclo. Nel caso in cui siate abili nei lavori manuali, o volete misurarvi con un nuovo hobby, potete confezionare le vostre tende da soli, magari ricamandole o lavorandole all'uncinetto o a filet, in questo modo abbellirete la cucina con uno splendido oggetto fatto a mano a costo contenuto.

Tende da cucina country

Le tende da cucina country sono il complemento perfetto per tutte quelle cucine in muratura, con gli sportelli in legno ruvido dai caldi colori pastello. Lo stile rustico è molto adatto alla cucina, in quanto crea sempre un'atmosfera molto accogliente e familiare. Per le tende in stile country è meglio optare per tessuti naturali come il cotone grezzo e il lino. I colori non dovranno mai essere troppo freddi, le fantasie più indicate sono quelle a quadretti e quelle floreali, o le semplici tinte unite. Nel caso in cui si decida di coordinare la tenda con una mantovana, è consigliabile accostare un tessuto a tinta unita (per i pannelli principali), a una fantasia (per la balza superiore e per tutti i particolari come i ferma tenda). Il modello più utilizzato è quello a vetro con scorrimento orizzontale, il bastone di ancoraggio dovrebbe essere di un legno simile a quello della cucina. Per rendere ancora più equilibrato l'ambiente si possono creare piccole tendine per i pensili, cuscini per le sedie, e piccoli oggetti decorativi della stessa stoffa delle tende.

Tende da cucina moderne

Le tende da cucina moderne si adattano a tutte quelle cucine dallo stile contemporaneo e giovane. Cucine in legno laccato bianco, o comunque di colore chiaro o in acciaio, si adeguano per dissonanza con tessuti a fantasia dai colori sgargianti, in questo modo si evita di creare un ambiente eccessivamente monotono e freddo. Come modelli sono perfetti quelli a pannello a scorrimento sia orizzontale che verticale (a rullo). I tessuti più indicati sono quelli a trama fine, impalpabile, perfetta la mussola di lino (o cotone) e la batista che sono comunque facili da lavare. Quando la cucina è colorata le tende possono essere bianche, di una tinta complementare o a fantasia, in ogni caso si deve sempre fare attenzione a non esagerare con il colore. Gradazioni come il bianco, il nero e il rosso, o l'accostamento delle tre, garantiscono un tocco sofisticato e raffinato alle cucine arredate con un stile minimalista. Anche per le tende in stile moderno è possibile darsi al fai da te, sarà sufficiente scegliere i tessuti più adatti e cucirli semplicemente in pannelli da applicare ai supporti.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche