Tende per vetrate

Tende per vetrate scorrevoli

Le vetrate scorrevoli sono un'ottima alternativa per recuperare spazio ma, a volte, non si sa che tipo di tende metterci perché non sembrano mai quelle più adatte. Solitamente le vetrate scorrevoli vengono usate per arredi in stile prettamente contemporaneo e vengono per lo più usate per la loro funzionalità e praticità. E' una soluzione che rende la stanza più luminosa e che non spreca spazio. Il problema principale di queste vetrate scorrevoli è la scelta delle tende per vetrate da accostarci: la prima cosa da fare è cercare un tipo di tenda che vada d'accordo con il vostro arredamento e che metta in risalto le qualità di quel determinato spazio. E' consigliabile optare sempre per colori leggeri e non scuri: vanno bene colori neutri che riescono ad integrarsi al tipo di arredamento come il bianco, il grigio o color crema. Da ricordare che le tende devono rendere l'ambiente ancora più ospitale e accogliente e non appesantirlo troppo.

Tende per vetrate grandi

Le vetrate grandi sono perfette per illuminare per bene una determinata stanza. Come per le vetrate scorrevoli anche per quest'ultime è difficile trovare delle tende che si sposino con la vetrata. Le tende per le vetrate grandi sono indispensabili anche per tutelare al meglio la vostra privacy. Esistono varie soluzioni adatte ad ogni tipo di arredamento, che sia moderno o che viri per stili un po' più classici. Le tende a pannello rappresentano un'alternativa valida e senza dubbio migliore. Un tipo di tenda che si adatta ad uno stile moderno è la tenda a pacchetto, ottima per salotti dalle metrature considerevoli. Se invece in casa vige uno stile un po' più classico si può optare sempre per le tende a pacchetto, a patto che venga usato un materiale un po' più consono allo stile come ad esempio il velluto.

Tende per vetrate interne

Le tende per le vetrate interne devono essere valutate considerando vari fattori: innanzitutto occorre valutare lo stile della casa e poi considerare altri dettagli, come il colore e il tipo di tenda da mettere. L'importante è che riescano a creare un ambiente caldo e accogliente e che soprattutto riesca a soddisfare i vostri gusti in fatto di arredo. I tessuti che solitamente vengono usati sono materiali molto fini ed eleganti come il lino, il cotone, la seta e l'organza. Ovviamente le tende per arricchire le vostre finestre sono disponibili in vari colori e perciò in perfetta sintonia con la tonalità del vostro ambiente. Le tende a pannello ad esempio, sono adatte per vetrate alte e disponibili in varie lunghezze e vari contrasti di colore per creare uno stile unico e originale. Anche le tende a rullo sono da prendere in considerazione: esse filtrano la luce del sole proprio come le veneziane.

Tende per vetrata

Le vetrate, che siano interne o esterne all'abitazione, hanno bisogno di una bella tenda che sappia arricchire l'ambiente. Le tende per vetrate sono varie: per esempio ci sono le tende a fili, molto eleganti e che donano all'ambiente un'aria molto più intima: sono tende versatili composte da cordoncini e disponibili in moltissime varianti di colori. Inoltre non si avrà problemi di misure visto che possono coprire varie larghezze e altezze. Le tende a fili sono ottime anche per separare un ambiente da un altro. Le tende a rullo invece sono adatte per vetrate esterne: proteggono dal sole e sono una variante alle classiche tende per esterni. Un'altra tipologia di tende per vetrate esterne sono quelle a caduta, ideali per ombreggiare balconi o terrazze con integrate un sistema speciale di rilevamento di sole e vento in modo da offrire una migliore protezione.

Tende per finestre

Le finestre sono molto importanti in una casa ed è bene scegliere la tenda giusta per non oscurare troppo la stanza. Innanzitutto occorre vedere se la stanza è bene illuminata oppure no: nel primo caso va bene qualunque tipo di tenda mentre nel secondo caso è opportuno scegliere una tonalità molto chiara. Ad esempio un bel bianco, oltre a dare ampiezza alla stanza, crea luminosità. Se avete uno stile moderno, il top sarebbero tende colorate arricchite da stampe o a pois che renderanno il vostro ambiente ancora più confortevole e vivace. Lo stile classico invece "pretende" tende dai colori più caldi o comunque dalle linee fluide ed eleganti proprio per valorizzare al meglio lo stile di arredo. Da prediligere colori come il grigio chiaro, il bianco e l'avorio che sono poi, tra l'altro, i colori più usati.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche