I consigli di AEL, Assistenza e Riparazioni Elettrodomestici

Senza di loro, gli elettrodomestici, saremmo davvero persi, ci servono per i più svariati usi: ma come fare per averli sempre in forma e in piena efficienza? Avere cura e una corretta manutenzione degli elettrodomestici è fondamentale.

Per avere suggerimenti in proposito e soprattutto quando c’è qualche malfunzionamento, bisogna rivolgersi a tecnici specializzati, come quelli del team di AEL, Assistenza e Riparazioni Elettrodomestici, una realtà che opera su tutto il territorio nazionale da oltre vent’anni nel settore della riparazione elettrodomestici di frigoriferi, lavatrici, lavastoviglie, piani cottura, forni. 

Il personale è altamente qualificato e sempre aggiornato circa le nuove tecnologie per riparare anche gli elettrodomestici di ultima generazione, con un occhio attento alle innovazioni del comparto.
Una volta chiamato il tecnico AEL, l’intervento è rapido e in giornata. L’esperto controlla con cura l’elettrodomestico non o malfunzionante, con o senza garanzia, suggerendo con professionalità e onestà il tipo di riparazione adeguata o l’eventuale sostituzione.

Cosa sapere prima di usare gli elettrodomestici

Gli elettrodomestici vanno usati in modo corretto, affinché rimangano a lungo efficienti.
“È proprio così”, conferma Matteo, uno dei tecnici specializzati di AEL, che come i suoi colleghi è costantemente aggiornato e formato sulle tecnologie dei diversi apparecchi. “Usare male gli elettrodomestici, pensiamo all’intenso “compito” che hanno ogni giorno frigorifero, lavatrice, forno, significa sprecare energia e avere una bolletta più pesante”, continua Matteo e aggiunge: “Ad esempio, facciamo andare la lavatrice a pieno carico scegliendo temperature basse, i programmi eco e poca quantità di detersivo. Lo stesso per la lavastoviglie, temperature basse e pieno carico”.

E poi… è vero che anche gli elettrodomestici si “stressano” e allora non marciano come dovrebbero?
Matteo sorride ma è serio nella risposta: “Certo! Prendiamo il frigo, lo apriamo e lo chiudiamo un numero infinito di volte. Talvolta lo lasciamo aperto, magari quando mettiamo via la spesa, e lo riempiamo all’inverosimile: sbagliatissimo! L’aria circola poco e male e lui fa… fatica, ovvero per mantenere le sue prestazioni consuma di più e si “esaurisce” prima del tempo! E non poniamoci dentro pietanze calde: vanno prima raffreddate. Bisogna pulirlo spesso, sbrinandolo regolarmente se non è un modello no-frost, e mantenere tutto in pieno ordine. E mai posizionarlo vicino a un forno, questo poi non va mai aperto spesso, per controllare la cottura che invece si rallenta, senza contare che le guarnizioni troppo sollecitate possono… andare in tilt”. 

La pulizia regolare garantisce un buon funzionamento degli elettrodomestici

Un modo per prolungare la vita degli elettrodomestici e garantirne il buon funzionamento è ricorrere a una regolare pulizia, a partire dalla rimozione della polvere, utilizzando panni in microfibra o cotone oppure spazzole morbide, ed evitando prodotti aggressivi per le superfici.
Tra i suggerimenti, quello di controllare le guarnizioni dei diversi elettrodomestici, lavandole con acqua tiepida e detersivi neutri, e verificandone il buono stato.
Qualche dettaglio, come suggerisce Matteo della AEL:

  • per il frigo, oltre che evitare il sovraccarico di alimenti, controllare il termostato;
  • per il forno, pulire con prodotti specifici (vanno bene anche acqua e aceto bianco) e sgrassare, controllando il filtro dell’aria. La presenza di grasso può disperdere il calore e produrre consumi più alti, nonché determinare prestazioni mediocri;
  • per la lavastoviglie, eliminare eventuali tracce di cibo nei filtri (talvolta basta solo acqua fredda e uno spazzolino da denti usato), e posizionare piatti, pentole e posate in modo adeguato;
  • per la lavatrice, effettuare manutenzione periodica del filtro dell’acqua, in genere una volta al mese; e asciugare le guarnizioni che potrebbero essere attaccate dalla muffa. Anche qui, evitare il sovraccarico di biancheria;
  • per il piano cottura, lavare accuratamente i bruciatori, sgrassandoli, togliendo sporco bruciato e residui di pietanze.

Cosa fare in caso di guasto

Pulizia e manutenzione periodica sono un toccasana per gli elettrodomestici, ma possono non bastare in caso di guasto.
Il primo consiglio in assoluto è: evitare il fai-da-te, sperando di poter risolvere il malfunzionamento senza spendere soldi. Ma, poiché la maggior parte di noi non è esperta in elettrodomestici, il secondo consiglio è: chiamare i professionisti e rivolgersi a loro per un’assistenza mirata e specializzata.

I tecnici di AEL intervengono in modo rapido per risolvere i problemi di funzionamento di elettrodomestici da incasso e di libera installazione, dopo un’accurata diagnosi. E, se c’è un guasto, il pezzo in questione viene sostituito con ricambi originali e compatibili. Affidandosi alla competenza degli esperti AEL, l’elettrodomestico può riprendere a funzionare in maniera ottimale, ritornando alle sue prestazioni originarie.
Non manca la preziosa opportunità del Pronto Intervento, che la AEL fornisce tutti i giorni dalle 8:00 alle 20:00, anche la domenica dalle 15:00 alle 19:00. Il numero è 348 764 6453, anche in modalità whatsapp.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche