Forno a microonde LG Neochef, la guida definitiva

Microonde LG Neochef con tecnologia Smart Inverter

Nel 2016 il brand LG ha lanciato la linea di forni a microonde Neochef, che subito ha catturato l’attenzione per il design minimalista e per le elevate prestazioni, direttamente riconducibili all’innovativa tecnologia Smart Inverter. Quest’ultima assicura un riscaldamento uniforme del cibo, ma non solo.

La peculiarità della tecnologia Smart Inverter sta nell’assenza dei tradizionali “stacchi” On/Off e nel perfetto controllo della potenza; ciò significa che un forno a microonde Neochef non solo scalda la superficie degli alimenti, ma crea un calore omogeneo che ne scongela pure le parti più interne.

Il tutto avviene con grande rapidità: i tempi di cottura risultano ridotti del 60 per cento rispetto a un forno a microonde più tradizionale. Il controllo della temperatura, inoltre, si traduce in numerosi programmi di cottura; è possibile anche far fermentare lo yogurt e preparare fritture.

Forno a microonde LG Neochef: specifiche

Considerato il successo dei forni a microonde Neochef, il marchio LG ha ampliato la gamma, arrivando a proporre nel 2018 ben 17 modelli. Molto probabilmente ne arriveranno altri. Quali sono le differenze fra un forno a microonde LG Neochef e l’altro? Focalizziamoci prima sulle caratteristiche comuni.

  • 5 livelli di potenza.
  • Resistenza grill in quarzo.
  • Pannello comandi Soft Touch.
  • Timer.
  • Blocco sicurezza bambini.
  • Programmi automatici cottura.
  • Programmi automatici scongelamento.
  • Cottura con piatto Crispy.
  • Cotture a bassa temperatura.
  • Funzione di mantenimento al caldo.
  • Scongelamento manuale.
  • Cavità interna: smalto antibatterico Easy Clean.


Veniamo alle differenze. Alcuni forni a microonde LG Neochef, innanzi tutto, hanno un’apertura a libro, altri a ribalta e altri laterale. Ancora, alcuni si basano su un sistema di cottura Microonde+Grill e altri solo Grill. Altri sono invece combinati.

A seconda dei modelli, la potenza microonde varia da 1350 a 1150 Watt e la potenza grill da 900 a 100 Watt. Per quanto riguarda la capacità, si può scegliere fra forni da 23 litri, da 25 litri, da 32 litri e da 39 litri. Di conseguenza cambiano pure le dimensioni, anche se non di molto.

I colori disponibili sono Nero Fumè, White Luxury, Bianco, Inox, Inox Black Steel, Grigio Cenere.

Microonde LG Neochef: altri vantaggi

La tecnologia Smart Inverter è il principale tratto distintivo dei forni microonde LG Neochef, ma come abbiamo visto anche le altre principali caratteristiche tecniche e strutturali contribuiscono a farne degli apparecchi di ultima generazione. Non abbiamo finito. Ci sono altri vantaggi, i seguenti:

  • Le dimensioni compatte rendono qualsiasi forno microonde LG Neochef un elegante complemento di arredo e soprattutto non compromettono la capacità dell’apparecchio stesso.
  • La centralina di alimentazione è molto più piccola rispetto a quelle convenzionali e quindi, a parità di dimensioni esterne, ha consentito la creazione di una cavità interna fino a 2 litri più capiente facendo il paragone con quella dei microonde tradizionali.
  • La luce LED facilita l’utilizzo di questi forni a microonde e rende possibile un concreto risparmio energetico.
  • Il piatto più stabile, supportato da sei rotelle anziché dalle tre tradizionali, permette di sostenere fino a 2 kg di peso.


Infine il rivestimento interno antibatterico Easy Clean, costituito da Zeolite, agevola la pulizia della cavità interna in quanto impedisce la penetrazione di grassi, residui di cibo e sporco in generale.

Prezzo forno a microonde LG Neochef

Ma quanto costa un forno a microonde Neochef LG? Naturalmente dipende dal modello: i prezzi vanno da 100 euro a 250 euro circa. Sappiate, però, che spesso si trovano offerte molto convenienti, sia nei negozi “fisici” (come Trony e Mediaworld), sia tramite i siti di e-commerce come Amazon.

Proprio il prezzo, al di là delle suddette differenze, è un altro punto di forza di questi prodotti firmati LG. Tutto sommato non costano molto, soprattutto considerando il livello qualitativo e le prestazioni all’avanguardia, così come l’estetica.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche