Alla scoperta delle minipiscine da esterno

Minipiscina da esterno: i vantaggi

Perché installare una minipiscina nel proprio spazio outdoor? Per usufruire di una serie di vantaggi che elenchiamo subito:

  • Non necessita di molto spazio e può essere collocata ovunque, non solo in giardino; anche in un terrazzo, sotto un gazebo o un pergolato.
  • Può essere utilizzata tutto l’anno.
  • Non occorrono permessi, comunicazioni, documenti vari.
  • Arricchisce l’ambiente dal punto di vista estetico.
  • Diventa un’oasi di relax grazie all’idromassaggio e a tutte le funzioni aggiuntive.
  • Apporta benefici dal punto di vista sia fisico che psicologico.
  • Rappresenta un modo originale anche per accogliere gli ospiti.
  • Può essere incassata o fuori terra.


Vogliamo soffermarsi sulle funzioni aggiuntive: non sono pochi i modelli che consentono di scegliere, di volta in volta, fra diverse tipologie di massaggio e godere anche di altri trattamenti quali la cromoterapia e l’aromaterapia. Alcune sono caratterizzate anche dal nuoto controcorrente e permettono di fare ginnastica in acqua.

Spa J-575 - Jacuzzi

Nel catalogo di Jacuzzi figurano numerose minipiscine per ogni esigenza. Qui vogliamo mostrarvi uno dei modelli più evoluti e performanti: la spa J-575. Caratterizzata da un’estetica di grande impatto, può ospitare fino a 5-6 persone ed è dotata di ben 49 getti per un rigenerante massaggio total body.

Degna di nota la seduta lounge RX therapy, che si traduce in un’esperienza immersiva con getti per un massaggio profondo, concentrato sulle zone di schiena e fianchi, e getti più delicati per gambe e piedi; si aggiungono due intensi getti FX-Directional che stimolano i tessuti muscolari dei fianchi e i braccioli che generano un massaggio pulsante sui polsi.

Segnaliamo inoltre l’illuminazione perimetrale interna multicolore e quella dietro le due cascate e la pannellatura waterproof Curvalux, che richiama le finiture intrecciate del mobilio da esterni di design, valorizzata dalle luci angolari esterne e dai pannelli a incastro, i quali a loro volta rendono più semplici la manutenzione e le operazioni di pulizia.

Progress di Albatros

Anche Albatros figura fra i migliori produttori di minipiscine da esterno e mette in campo diverse interessanti proposte. Abbiamo scelto Progress, il modello più compatto della collezione Home. Si tratta di una minipiscina piccola, è vero (misura 221,5 x 179,5 - h 77 cm), ma di certo non carente in fatto di comfort e funzionalità. Insomma, non ha nulla da invidiare a quelle più grandi.

I posti sono 3: due sedute e una postazione distesa. Progress si può utilizzare anche individualmente con la massima tranquillità, in quanto la profondità un po’ ridotta non comporta sprechi di acqua e di energia elettrica. Le altre caratteristiche sono le seguenti:

  • 30 getti Whirlpool.
  • 6 valvole Airpool.
  • Lastra acrilica in Microban con trattamento antibatterico.
  • Sistema di ozono Clean Water per neutralizzare i batteri nell’acqua.
  • Faretto RGB cromoterapia.
  • Travel Sound. Aromaterapia.


Fra i plus di prodotto citiamo il sistema idromassaggio Whirlpool + Airpool con bocchette Jet Pool per diversi massaggi del corpo.

Naxos – Treesse

Arriva il turno di Naxos, una minipiscina firmata Treesse. Ha una forma quadrata, i lati misurano 200 cm e l’altezza è pari invece a 78 cm; può ospitare fino a 5 persone, offre due postazioni a chaise longue e tre sedute anatomiche, quindi è l’ideale per le famiglie.

Contiene ben 900 litri di acqua. Vuota, pesa 280 kg, piena raggiunge i 1.180 kg. La minipiscina Naxos è dotata di 28 getti idromassaggio ma anche di un ozonizzatore e della funzione di cromoterapia, nonché di poggiatesta ergonomici.

L’acqua viene pulita tramite un meccanismo di filtraggio con apposite cartucce di facile sostituzione. E altrettanto facile è l’utilizzo: basta riempire d’acqua la piscina, collegarla alla presa di corrente e accenderla. Voilà, l’idromassaggio è già pronto.

WaterDream – Effegibi

Figura fra le proposte di Effe Perfect Wellness by Effegibi la minipiscina incassata WaterDream, ideata e progettata dai designer Giovanna Talocci e Marco Pallocca. Contraddistinta da linee pulite ed essenziali, è realizzata in materiale sintetico e può essere collocata sia in uno spazio outdoor che in un ambiente indoor.

Si tratta di una minipiscina quadrata, misura infatti 208x208 cm; uno dei lati funge da superficie di appoggio e contiene anche un il vano tecnico, celato da un ripiano apribile definito da un bordo luminoso e che può essere personalizzato con vari rivestimenti.

Decisamente scenografica è la luce collocata sul fianco interno, che illumina il movimento dell’acqua che fuoriesce dal centro della struttura; l’effetto è davvero molto rilassante.

Mawi Spa 166 – Glass 1989

Fra le proposte dell’azienda veneta Glass 1989 troviamo la minipiscina rotonda Mawi Spa 166. L’installazione può essere da appoggio oppure a incasso, noi vi mostriamo la seconda versione. In entrambi i casi, i posti sono due e le misure sono le seguenti: cm 165,8X165,8X60h. Risulta perfetta, quindi, anche per gli spazi molto ridotti.

La dotazione di questa piscina consiste in 6 getti idromassaggio Filo, 16 getti airpool, 2 faretti con luce/cromoterapia, rubinetteria termostatica nascosta sottobordo, piletta Up&Down, riscaldatore (2kW), skimmer con filtro a cartuccia, pompa di ricircolo, pompa per idromassaggio e blower.

Ci sono anche diversi optional, che elenchiamo subito: luce Led perimetrale, scambiatore di calore, filtro a sabbia, ozonizzatore e kit audio bluetooth. I pannelli sono in Lycra Xtra Life (square/hexagon) ed ecoresina. Impostare il trattamento desiderato risulta molto facile grazie al pannello digitale touchscreen.

SpaLoft – Grandform

SpaLoft è la minipiscina Grandform da terrazzo disegnata da Claudio Corbella e disponibile nella versione destra e sinistra. Le dimensioni sono contenute, misura infatti 160x200 cm (l’altezza è invece pari a 63 cm) e può ospitare due persone. In virtù della seduta ergonomica, rendere possibile un’immersione totale nell’acqua.

È dotata di 8 jets dorsali e di 4 jets plantari e 4 jets laterali, della funzione cromoterapia, cascata, bluetooth e anche del sistema sistema Balboa che consente di godere di un massaggio più energico e potente.

La zona dorsale offre un elevato grado di comfort grazie anche alla presenza di due ampi cuscini. I pannelli Skin sono disponibili in due colori, ovvero bianco o grigio cemento, e in entrambi i casi sono arricchiti da raffinate finiture cromate che mettono in risalto il perimetro della vasca. Questa minipiscina può essere installata sia al centro che in soluzione ad angolo o a centro parete.

Acapulco Deep In – Gruppo Geromin

Acapulco Deep In è la minipiscina rotonda a sfioro in acrilico con idromassaggio appartenente alla collezione Cityline del Gruppo Geromin. Il diametro misura 240 cm; i trattamenti benessere sono riconducibili alla presenza di 3 pompe idromassaggio e 28 getti idro.

Alle suddette dotazioni si aggiungono l’illuminazione centrale e la cromoterapia a 12 Led che consentono di creare atmosfere molto rilassanti e anche suggestive. Non c’è alcuna divisione fra le sedute e il vano piedi è molto spazioso, di conseguenza possono star comode fino a 5-6 persone.

Una delle postazioni permette di concedersi un intenso massaggio alla schiena in quanto caratterizzata da un getto ad hoc molto potente. Il pannello comandi è touch control e un plus in termini di comodità è rappresentato dal sistema di sanificazione dell’acqua UV-C.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche