Guida utile ai montascale

Quali prezzi per i montascale a pedana

Rappresentano una valida alternativa all’ascensore quando questo risulta impossibile da installare: i montascale sono degli impianti di sollevamento per le persone perfetti per i contesti residenziali. Rientrano poi nelle opere di abbattimento delle barriere architettoniche (che non necessitano di titolo abilitativo) e rendono estremamente semplice la vita di tutti i giorni delle persone con difficoltà motorie o disabilità.
Esistono vari tipi di servoscala e tra questi quello più versatile è il montascale a pedana, dotato di una piattaforma (richiudibile dopo l’uso) per ospitare la sedia a rotelle, di una spalliera, di un motore e di una guida che si sviluppa lungo tutta la rampa di scale dove la pedana scorre. Barriere di sicurezza, sensori, telecomandi ed accessori specifici completano il servoscale elettrico.
Ma quanto costa il montascale a pedana? Il prezzo di un servoscale a piattaforma è influenzato da diversi fattori:
  • dimensione della pedana
  • andamento della scala (dritta o curva)
  • luogo dell’installazione, interno o esterno
Ma se vogliamo fornire un dato indicativo possiamo individuare il costo d’acquisto attorno a 4.000/5.000 euro, tenendo poi conto che, questi impianti per l’abbattimento delle barriere architettoniche fruiscono delle detrazioni fiscali che agevolano di molto la spesa. Si consiglia però, sempre prima dell’acquisto, un sopralluogo di un addetto per individuare il modello di prodotto più adatto alle proprie esigenze. In foto della Kone il montascale a pedana Motus.

I vantaggi dei montascale per esterno

I requisiti di sicurezza e resistenza dei montascale sono alla base della loro produzione e questo vale ancora di più quando abbiamo a che fare con i montascale per esterno. Si tratta di particolari prodotti caratterizzati da meccanismi e materiali duraturi e inattaccabili dalle intemperie e dalla ruggine.

Sono installabili nelle rampe esterne di condomini e case private o nei luoghi pubblici ed aiutano molto l’utilizzatore soprattutto nel periodo invernale quando le scale esterne diventano più pericolose a causa di ghiaccio e pioggia. Possono essere utilizzati non solo da portatori di disabilità ma anche da anziani e bambini, donne in stato di gravidanza e convalescenti dopo un’operazione chirurgica o un incidente, poiché abbassano le probabilità di infortunio durante la deambulazione.

In foto mostriamo una tipologia di prodotto: il servoscale per esterno con pedana v64 di Vimec a guida dritta, dagli ingombri ridotti, con barre di protezione retrattili, indicato per l’edilizia privata. Disponibile in tre modelli dimensionali, si caratterizza per essere facilmente installabile senza nessun tipo di intervento strutturale o architettonico ed essere accessoriabile con telo di protezione dalle intemperie.

Che prezzi hanno i montascale Stannah

Tra le aziende produttrici di servoscala, Stannah è una di quelle più conosciute, vuoi anche per la sua campagna commerciale attraverso i canali televisivi. Il brand produce:

  • montascale a piattaforma anche da esterno
  • servoscale a poltroncina
  • miniascensori residenziali

Ma quanto costa un montascale Stannah? Come accennato in precedenza, la variabilità del prezzo d’acquisto dipende anche qui da più elementi, primo tra tutti la tipologia di scala, se rettilinea o curvilinea, poi dalla dimensione del modello, dalle personalizzazioni e dagli accessori. Un sopralluogo gratuito da parte di personale qualificato Stannah potrà individuare il modello più adatto alla propria realtà proponendo anche un’offerta d’acquisto, comprensiva di garanzia, installazione ed assistenza fiscale e burocratica per l’ottenimento delle agevolazioni fiscali.

In foto il montascale con poltroncina per scale dritte Stannah modello Sirus, caratterizzato da uno stile sobrio e moderno adattabile alle case contemporanee. Infatti non è detto che occorra rinunciare all’estetica ed al design quando si acquista un servoscale per la propria casa.

Qual è il prezzo di un montascale esterno?

Le maggiori performance che un montascale esterno deve assicurare all’utilizzatore rispetto ad un prodotto da interno si traducono in un costo maggiore da sostenere per l’acquisto, dato appunto dai materiali e dai meccanismi di sicurezza che devono sopportare temperature esterne ed intemperie.

Ovvio quindi che un  montascale per esterno sia più oneroso di uno per uso interno. Ma quanto costa? Indicativamente 5.000/6.000 euro, prezzo che può lievitare se l’andamento della scala non è né omogeneo né rettilineo e se ci sono speciali personalizzazioni dovute a particolari esigenze personali o d’installazione.

In foto proponiamo il modello Ready di Ceteco, il montascale per esterno elettrico dai prezzi concorrenziali. Ready non è dotato di collegamenti elettrici con l’impianto domestico e quindi l’installazione non comporta lavori edili o modifiche agli impianti già esistenti.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche