4 idee per una cabina armadio per piccoli spazi

Come creare una cabina armadio in un piccolo spazio

Pensare che una cabina armadio sia adatta soltanto a camere da letto di grandi dimensioni è sbagliato. Anche una stanza piccola può contenere una cabina armadio comoda e funzionale in cui riporre abiti, vestiti e tanto altro. Sì, perché bastano poco più di 2 mq per realizzare una cabina armadio completa. Ecco 5 soluzioni.

  • ad angolo
  • davanti al letto
  • dietro al letto
  • sotto al letto
  • in corridoio o in un disimpegno
Se la camera è rettangolare ed è lunga almeno 4 metri il consiglio è disporre la cabina su uno dei lati più corti, direttamente di fronte al letto proprio come si farebbe con un normale armadio a muro. Va considerata una larghezza di circa un metro e mezzo e vanno scelte delle porte scorrevoli, meglio di vetro per lasciar filtrare la luce. In foto, in linea davanti al letto la cabina armadio Picà di Zalf (Gruppo Euromobil) qui in finitura Natural Wood che prevede una boiserie con cremagliere a cui fissare i vari elementi come mensole, cassettiere e barre appendiabiti.

Come attrezzare una cabina armadio piccola

Quando gli spazi sono ridotti al minimo è essenziale attrezzare la cabina armadio al meglio, perché il guardaroba sia sempre organizzato, in ordine e, soprattutto, in cui tutto sia a portata di mano.
E’ sufficiente un metro quadrato circa per poter entrare e girarsi, scegliere e prendere o riporre i vestiti. In questo caso meglio optare per stendini e mensole aperte, decisamente meno profondi. Il consiglio è posizionare alla base cassettiere basse o moduli porta scarpe e sopra, ad altezza uomo – e quindi non più alti di un metro e 90 cm da terra – gli appendiabiti. L’ideale poi è sfruttare lo spazio in altezza con ripiani a giorno. Capiente, funzionale e componibile, la cabina armadio Break di Novamobili può essere attrezzata con moduli angolari, luci led retro ripiani, cassetti in vetro fumé, tubi appendiabiti e accessori in finitura brunita. Disponibile in tutte le tonalità laccate opache, nelle finiture rovere gessato e olmo scuro.

Quali ante per chiudere la cabina armadio se è piccola 

Scorrevoli o fisse a parete, le ante per chiudere i locali della cabina armadio o trasformare delle nicchie in cabine armadio sono realizzabili in genere su misura e completamente personalizzabili, perché svariate sono le finiture dei profili metallici e dei cristalli utilizzati così come sono varie le misure disponibili. Tra le finiture del vetro quella satinata per esempio dà molta luminosità all’ambiente, pur schermando il contenuto della cabina armadio. Le soluzioni filomuro infine risolvono il problema, perché da aperte hanno un ingombro dell’anta pari a zero; necessitano però di un lavoro sulla muratura per inserirvi i controtelai in cui scorrono le ante. Quando lo spazio è poco e si vuole guadagnare una parete d’appoggio, al posto di una grande porta scorrevole si può realizzare la cabina armadio con un tramezzo in cartongesso e optare per una chiusura ridotta, a uno e due ante, scorrevole interno muro. Sono in legno laccato bianco le ante del sistema filomuro scorrevole Absolute Evo di Ermetika con larghezze e altezze personalizzabili.

Cabina armadio piccola angolare

Se la camera da letto è quadrata – e grande almeno 4 x 4 metri – si può posizionare la cabina armadio in uno degli angoli, completando le due pareti accanto come si preferisce, con altri elementi armadio, una libreria o una scrivania a muro. Installare in camera da letto una cabina armadio angolare permette di sfruttare anche parti di stanza che solitamente resterebbero inutilizzate. Una cabina armadio angolare può essere realizzata in varie soluzioni: tra queste, una è realizzarla in legno e chiuderla come se fosse un armadio. La struttura si snoda esternamente come un guardaroba ma aprendolo si scopre uno spazio per potervi entrare e camminare avanti e indietro per la scelta degli abiti e degli accessori. Fimar mobili propone uno speciale elemento angolo cabina armadio proposto con apertura a battente o pieghevole in diversi colori e finiture.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche