Camere da letto, come scegliere

Camere da letto

Una casa spaziosa è sinonimo di luce e funzionalità. Il living è tutto giocato sul contrasto delle tinte e di arredamenti che esaltano la luminosità dell'ambiente. Le camere da letto, se di piccole dimensioni, sono arredate con pochi pezzi essenziali. A fare la differenza sono le scelte cromatiche di pareti e accessori. Per dare uno stile preciso alla propria camera da letto, si può pensare ad alcune soluzioni senza spendere molto. Oltretutto fino al 31 dicembre 2016 per chi decide di eseguire alcuni lavori nella propria casa, può usufruire del bonus mobili che gli permette di recuperare in parte il costo sostenuto per l'acquisto anche di una camera da letto nuova. Dallo stile classico al contemporaneo, la scelta della camera da letto è importante e i designer hanno studiato una serie di combinazioni per valorizzare l'aspetto e la funzionalità dell'ambiente notte permettendo di scegliere gli accostamenti più adatti a valorizzare la stanza.

Camere da letto convenienti

Quando si parla di camere da letto, vengono subito in mente letti confortevoli, dove riposare bene, armadi funzionali e capienti per tenere in ordine il guardaroba, tessili coordinati al colore delle pareti e un'adeguata illuminazione per creare un'atmosfera riposante. Tutto questo è possibile ad un prezzo vantaggioso. Mondo Convenienza propone la "Linea Freccia" tonalità rovere grigio con armadio a tre ante di cui la parte centrale è a specchio. La camera matrimoniale è completa di un guardaroba capiente e funzionale, comodini a terra con due cassetti, che affiancano il letto contenitore incluso di rete a doghe, un comò a tre cassetti e specchiera, tutto a 938€. E' semplice trovare la camera da letto adatta alle proprie esigenze, grazie ai costi accessibili e alla varietà di cataloghi. Nel complesso la camera da letto deve essere accogliente e su misura. Caratterizzata da linee morbide che si inseriscono in modo discreto nell'ambiente, disponibile in diverse finiture e diversificata nei materiali.

Strutture letto

Nella camera, il letto è una struttura fondamentale. Negli ambienti confortevoli le testate possono essere imbottite e sinuose, i rivestimenti piacevoli al tatto. Altrimenti il metallo forma la testata del letto, alcune volte sono i cuscini a rivestire la parete di appoggio in colori contrastanti. Alcuni modelli sono muniti di giro letto sfoderabile con un'ampia testata rivestita in tessuto o in pelle. Rispetto al passato, i letti svolgono anche la funzione di contenitori. Basta alzare la rete per avere a disposizione un'ampio spazio dove organizzare qualsiasi cosa, dalle coperte alle lenzuola, agli abiti. Quando non si ha disponibilità di spazio e tante cose da sistemare, il letto contenitore è un valido alleato. Ecco allora, ad esempio, che Chateau d'Ax risponde alle esigenze della propria clientela offrendo modelli di letto contenitore, come il modello Rich. Con semplici gesti e poca fatica, il letto viene sollevato da terra per lasciare a disposizione un ampio vano dove contenere le proprie cose.

Armadi e guardaroba

Le camere da letto devono essere munite di armadi e guardaroba capienti e funzionali. A seconda l'ampiezza della stanza, si sceglie l'armadio più appropriato. Se non si dispone di molto spazio, si può realizzare un armadio su misura, adeguandolo alla grandezza della stanza, oppure optare per un armadio a muro; se la stanza è abbastanza ampia, si può progettare la realizzazione di una cabina armadio. L'armadio su misura risolve qualsiasi problema di spazio, perché permette di ottimizzare ogni centimetro a disposizione senza tralasciare l'aspetto estetico. Altezze, profondità e larghezze non sono più ostacoli da superare con un progetto personalizzato. Gli armadi sono un complemento di arredo molto importante. Al loro interno sono muniti di ripiani, cassetti e elementi per tenere in ordine cravatte, borse e calzini. Le ante possono essere scorrevoli, battenti con apertura push pull, personalizzabili in numerosissimi aspetti, così da poter disporre di elementi che organizzino al meglio lo spazio a disposizione.

Materassi

La scelta del materasso è molto importante. In commercio esistono diverse tipologie: Memory, in lattice, a molle ortopedico. La particolarità dei materassi Memory è che si adattano alla conformazione del corpo, permettendo ai muscoli di avere l'adeguata distensione durante il sonno e favorendo la colonna vertebrale con una corretta postura. Un buon riposo permette di affrontare la giornata con slancio, per questo una volta scelta la camera da letto, bisogna acquistare anche un buon materasso. Il tipo in lattice è anallergico, morbido, antiacaro, si adatta perfettamente alla forma del corpo. Il materasso a molle ortopedico è indicato per le persone robuste che necessitano di un appoggio più sostenuto, la sua morbidezza dipende dal numero delle molle che lo compongono. La camera da letto si può dire che è completa quando oltre all'arredamento dispone di un letto e di un materasso che deve necessariamente appoggiare su una rete a doghe per garantire tutti i suoi benefici.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche