Camera bambini pratica e colorata

Camera bambini

La camera dei bambini deve essere arredata in modo che soddisfi tutti i gusti e le esigenze sia dei grandi che dei più piccoli, che poi sono i legittimi proprietari della stanza. Di solito, le esigenze dei genitori, coloro i quali si trovano materialmente a dover decidere come arredare effettivamente la stanza, riguardano la scelta dei mobili e lo spazio a disposizione. I bambini, invece, hanno necessità legate al gioco o allo studio. Le esigenze dei bambini dipendono molto anche dall'età di questi ultimi. I bambini più piccoli avranno bisogno di giocare e quindi necessiteranno di un'apposita area giochi. Nelle camerette dei ragazzi, invece, meglio dedicare un angolo alla scrivania, elemento essenziale per permettere al proprietario o ai proprietari della stanza di studiare e fare i compiti. I gusti e le esigenze cambiano anche a seconda del sesso del bambino. Nelle camerette delle bambine, per esempio, bisogna pensare ad uno spazio ad hoc per bambole o peluche, oltre che ad una parete sgombra per foto o poster.

Camera per bambini a ponte

Come fare per arredare una cameretta per bambini quando la stanza ha dimensioni non molto grandi? Questo problema si presenta soprattutto per le case moderne in cui lo spazio è ottimizzato e quindi bisogna fare di necessità virtù. Il mercato propone tantissime soluzioni salva spazio. La tipologia di camera bambini più in voga da questo punto di vista è la cosiddetta cameretta a ponte. uesta soluzione permette di sistemare tutti gli elementi di arredo necessari in una cameretta lungo una sola delle pareti della stanza attraverso una modalità che possiamo definire ad incastro. L'arredamento tipo di una cameretta a ponte prevede la presenza dell'armadio lungo tutta una parete della stanza ed il letto sistemato ad incastro nella parte inferiore dello stesso. Sotto il letto, inoltre, trova spazio una cassettiera dove deporre vestiti, indumenti ed oggetti vari o ,in alcuni casi, può contenere un letto aggiuntivo. Al lato del letto, invece, c'è la scrivania, anch'essa ben incastrata nella struttura dell'armadio.

Scrivania per la cameretta

La scrivania è uno degli elementi fondamentali per qualsiasi camera bambini. Ma come scegliere la scrivania migliore per la cameretta? Innanzitutto va considerato lo spazio a disposizione. Se questo è minimo, anche la scrivania sarà di dimensioni ridotte. L'importante comunque è che il piano disponga dello spazio necessario per permettere al bambino di lavorare o giocare senza problemi. Se invece si ha la possibilità di scegliere la grandezza di questo elemento, allora meglio scegliere secondo i propri gusti ma anche con l'obiettivo di soddisfare tutte le esigenze dell'utilizzatore dello stesso. Nella cameretta di un ragazzo che frequenta regolarmente la scuola, la scrivania deve essere sufficientemente capiente e capace di ospitare quanti più libri e quaderni. Questo ragionamento vale ancora di più nel caso i bambini o i ragazzi si dilettino a disegnare o magari devono realizzare disegni tecnici. Una scrivania bella ed accattivante può anche spingere i bambini più piccoli a cimentarsi con la scrittura favorendo così il loro apprendimento.

Tende per la camera dei bambini

Scegliere le tende per la camera bambini è un'operazione da compiere con estrema cura. Questo perchè le tende svolgono una doppia funzione: da un lato impediscono ai raggi del sole di invadere la stanza e proteggono la privacy dei più piccoli, dall'altro lato, invece, contribuiscono all'arredamento generale della stanza. Il colore delle tende, quindi, deve essere uguale o comunque abbinarsi con quello delle pareti e degli altri elementi di arredo. Allo stesso tempo, il modello e la tipologia delle tende devono essere abbinate al design generale di tutto l'ambiente. Le tende per le camerette devono possedere altre caratteristiche fondamentali. Innanzitutto il materiale con cui è realizzata la tenda deve essere ignifugo, una caratteristica posseduta da quasi tutti i tessuti utilizzati per gli interni. Allo stesso tempo il tessuto scelto deve essere facilmente lavabile. Questo perchè le tende, soprattutto se a contatto con i bambini, potrebbero sporcarsi spesso. Spazio poi alla fantasia e ai colori per decorare al meglio quest'ambiente così importante.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche