Cameretta bambino idee e soluzioni

Camera per bambino

Ogni bambino, si sa, ha voglia di avere uno spazio personale, che sia tutto suo, dove sentirsi libero di poter giocare ed esprimersi senza l'interferenza degli adulti. I genitori devono tener presente questa necessità e, nei limiti delle possibilità di ciascuno, far fronte a questa esigenza, realizzando una cameretta bambino che rispecchi la personalità del proprio figlio. Non è importante la dimensione della stanza a disposizione, ciò che conta è la sensazione di libertà e sicurezza che il bambino può sentire in uno spazio tutto suo. Ad un bambino non occorrono molti mobili, indispensabile sarà l'acquisto di un lettino, magari con le sbarre protettive se il bimbo è troppo piccolo e rischia di cadere dal letto. Inoltre servirà un armadio, anche di piccole dimensioni, dove sistemare gli indumenti e uno scaffale o tante scatole colorate dove riporre i giocattoli. Al centro della stanzetta andrebbe messo un bel tappeto colorato, sul quale poter giocare, stando comodamente seduti per terra.

Camerette per bambini

Un bimbo non necessita di mobili e spazi particolari, ma sicuramente è importante che abbia uno spazio totalmente dedicato a lui, una cameretta bambino dove poter svolgere le proprie attività in completa autonomia. Non è importante quanto spazio gli si dedichi, ma solo che quello spazio sia esclusivamente suo. Per mamma e papà la scelta di acquistare una camera per il proprio bambino deve rappresentare un momento di condivisione, in cui gli adulti indossino i panni del bambino e conducano le proprie scelte secondo le esigenze del piccolo. Non occorrono soluzioni articolate, bastano un letto, magari con le sbarre protettive, un armadio o una cassettiera dove riporre gli abiti, uno scaffale con ripiani dove riporre i giocattoli e magari un grande tappeto dove poter giocare comodamente seduti in terra.

Camerette per bambino

I bambini hanno bisogno di uno spazio tutto loro dove poter giocare in libertà. Non ha importanza quanto grande sia questo spazio che hanno a disposizione, ciò che conta è che abbiano almeno un angolo della casa tutto per loro. I maschietti, è risaputo, di solito, risultano essere più irruenti delle bambine e allora, mentre i genitori decidono che tipo di mobili dedicare al loro bambino, dovranno tener conto dello spazio libero da lasciare per i giochi. I maschietti avranno bisogno di spazio per poter montare una pista di macchinine o per il trenino, dello spazio per poter costruire un castello di lego e dove poter far la lotta con i propri amichetti. Indispensabile sarà dunque acquistare, soprattutto se la stanza ha dimensioni ristrette, delle soluzioni salvaspazio, come una cameretta a ponte o a soppalco, che potrà essere personalizzata in base alle differenti esigenze, anche con più di un letto, se la stanza deve ospitare più bambini.

Camera bimbi

E' arrivato il momento di acquistare la cameretta bambino e mamma e papà dovranno far fronte alle necessità del proprio cucciolo di casa. Indispensabile sarà la scelta corretta per la migliore tipologia di cameretta e del letto per il perfetto riposo del piccola. Una buona idea può essere quella di acquistarlo a soppalco o a castello e magari di prevedere uno stratagemma divertente per scendere dal letto. Sicuramente la sveglia per andare a scuola non sarà più un momento traumatico, se al lettino verrà montata una scala bizzarra o meglio ancora uno scivolo per scendere! In commercio i genitori possono trovare ogni tipo di soluzione che meglio si adatti alle loro esigenze, di stile e anche di portafogli. I bambini necessitano soprattutto di tanto spazio libero dove poter giocare in autonomia e senza il rischio di farsi male. Quindi la soluzione migliore sarebbe quella di acquistare l'arredo indispensabile, cioè il letto, un piccolo armadio, una scrivania e uno scaffale dove riporre i giocattoli e poi lasciare quanto più spazio libero possibile.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche