Cameretta per bambini idee

Cameretta bambini

Nell'arredare la cameretta per bambini ci sono alcuni elementi essenziali di cui tener conto. Primo tra tutti: i bambini amano giocare e amano farlo nella propria camera. Per questo motivo è auspicabile arredare la stanza in modo da riservare uno spazio di gioco per i bambini, magari delimitato da un tappeto. Un secondo aspetto importante è la praticità di messa in ordine della stanza per i genitori: esistono contenitori decorativi con la funzione di contenere i giocattoli, che uniscono funzionalità ed estetica. Altro elemento importante, ma, spesso trascurato sono i tendaggi: una buona tenda è in grado di garantire al pargolo dei sonni sereni durante le ore del giorno. Ovviamente non può mancare una scrivania su cui il bambino può far fronte agli impegni scolastici o su cui può esercitare le proprie abilità creative. Le librerie rappresentano anch'esse un complemento d'arredo essenziale nelle stanze dei bambini in età scolare, in quanto consentono loro di organizzare i libri in modo ordinato e di facile consultazione.

Cameretta per bambini a soppalco o a castello

Le camerette a soppalco o a castello rappresentano una possibilità semplice, compatta e molto amata dai bambini. I letti a castello sono una scelta molto apprezzata dai bambini quanto osteggiata dai genitori che hanno sempre riserve nel far dormire il proprio bambino a due metri di altezza. Per fortuna, i letti a castello per bambini sono oggi prodotti secondo i massimi standard di sicurezza con l'adozione di tutte le misure atte a garantire al bambino un sonno confortevole e sicuro. Quando il bambino è figlio unico la scelta di un letto a castello può lasciare spazio ai letti a soppalco. I letti a soppalco rappresentano una realtà in grado di coniugare il desiderio del bambino di dormire su un letto a castello con la possibilità di ottimizzare lo spazio disponibile, consentendo al genitore di sfruttare lo spazio sottostante il letto per posizionare una scrivania o un altro complemento d'arredo. Le scale disponibili per letti a soppalco e a castello sono essenzialmente di due tipi: le classiche scale a pioli, pratiche e compatte, e le scale a gradini, comode e moderne, spesso dotate di vani contenitori aggiuntivi.

Cameretta per bambini a ponte

La cameretta per bambini a ponte è sicuramente la scelta più adatta ed ottimale per tutte quelle stanze il cui spazio verrebbe eccessivamente sacrificato dall'utilizzo di un armadio normale. Le camere a ponte sono in grado di coniugare la necessità di spazio del bambino con la funzionalità di un armadio spazioso. Gli armadi a ponte possono essere scelti sia per le stanze singole, posizionando un letto singolo sotto al ponte, sia nelle stanze doppie, grazie all'ausilio di letti scorrevoli. Esistono anche letti a scomparsa scorrevoli, in cui i letti sono fissati su due guide parallele e scorrono l'uno sull'altro: quando devono essere utilizzati verranno sfalsati mentre quando non devono essere usati possono essere raccolti l'uno sull'altro, consentendo un notevole guadagno di spazio. I fianchi laterali del ponte possono essere completamente personalizzabili: si può optare per l'aggiunta di un'anta o di una serie di ripiani, utilizzabili come libreria o porta giocattoli o, ancora, si possono predisporre dei cassetti, utili per conservare la biancheria.

Idee camerette

Per le camerette spaziose che non richiedono l'adozione di soluzioni atte a recuperare spazio ci si può sbizzarrire con la fantasia. Sia nelle stanze singole che in quelle doppie è consigliabile optare per letti singoli, in modo da garantire ad ogni bambino il proprio spazio. Per armadi, comodini e cassettiere, il mercato offre una vasta gamma di opportunità: dallo stile più classico agli stili tematici. Bisogna comunque tenere in considerazione il fatto che la cameretta per bambini che ci si accinge ad arredare un giorno diventerà una camera per ragazzi e che con ogni probabilità, nel caso ci si direzionasse su stili tematici infantili, bisognerà provvedere ad un restyling della camera per renderla adatta alle esigenze dell'età. Una scelta di stile molto apprezzata è l'adozione di camerette a soppalco a squadra:gli armadi a soppalco sono disposti a 90 gradi l'uno rispetto all'altro in un angolo della stanza. Questa disposizione consente di creare un ambiente spazioso e luminoso senza rinunciare alla comodità di possedere ampi armadi, cassettiere e ripiani.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche