Camerette per bambini

State per avere un bambino e cercate idee per creare una nursery da sogno? Il vostro bambino sta per lasciare la culla ed è tempo di regalargli una cameretta tutta sua? Ecco qualche consiglio per destreggiarsi fra le infinite proposte e capire quale fa al caso vostro. Con qualche suggerimento per creare un ambiente accogliente, giocoso e sempre nuovo, per offrire continui stimoli al bimbo che cresce. Per arredare la cameretta dei bambini serve prima di tutto lungimiranza: scegliete arredi di qualità e durevoli, non troppo infantili o legati all'attuale età del bambino altrimenti sarete costretti a cambiarli nel giro di pochi anni. Optate dove possibile per soluzioni multifunzionali, che possano cambiare la destinazione d'uso nel tempo, a seconda delle nuove esigenze. Spazio alla fantasia dunque, con un occhio di riguardo per la sicurezza e naturalmente, lo stile.

Idee camerette bambini

Se i vostri bambini sono abbastanza grandi per poter esprimere delle idee sulla cameretta dei loro sogni, chiederanno forse una stanza con un vero e proprio tema: la giungla, lo spazio, la nave dei pirati o il castello della principessa. Se è vero che una cameretta con una forte connotazione susciterà un grande entusiasmo in loro, è anche probabile che nel giro di poco tempo vorranno qualcosa di nuovo. Cercate quindi di evitare costose installazioni che potrebbero presto stancare. L'idea vincente è creare un'atmosfera di base più neutra, facilmente rivisitabile, che possa evolvere di pari passo con un bambino che cresce. Meglio puntare dunque sulle pareti colorate da caratterizzare con simpatici accessori. Le pareti blu possono far da sfondo ad un tema marino come quello dell'acquario o dei pirati, per esempio. Ma se il nostro bambino cambiasse idea e volesse diventare un astronauta, ecco che possiamo ricreare un cielo stellato semplicemente sostituendo i pesciolini o il timone, con il disegno di un razzo spaziale o appendendo dei pianeti di cartapesta. E se siete bravi a disegnare perché non riservare una parete per dipingere un bel murale?

Decorazioni cameretta bambini

Scegliere la decorazioni per la cameretta dei bambini è un'attività divertente e appagante. Attenzione però a non farsi prendere la mano: ricordiamoci che la stanza dei bambini deve essere un luogo in cui possano giocare in totale sicurezza. Evitiamo quindi di utilizzare elementi inadatti alla loro età o che possano creare dei pericoli per la loro salute. Un'idea molto simpatica e di sicuro effetto sono le decalcomanie o gli adesivi murali: in pochi minuti potrete allestire un castello principesco, una fattoria o un albero in fiore. Per rendere l'atmosfera più realistica potrete inserire degli elementi tridimensionali nel punto giusto: dei peluche appollaiati sui rami dell'albero ad esempio, oppure un bel trono accanto al castello. In ogni cameretta che si rispetti non possono poi mancare degli elementi didattici: letterine e numeri sparsi per la stanza possono essere un modo per stimolare i bambini a cercarli e memorizzarli nell'ordine giusto. Infine, se i vostri bambini hanno paura del buio e non vogliono dormire da soli, applicate delle stelline fluorescenti sul soffitto della cameretta. Non vedranno l'ora che spegniate la luce!

Lampadari camerette bambini

Le camerette dei bambini sono uno spazio in cui le idee banali non sono ammesse ed è obbligatorio osare. Il mercato dei lampadari ci offre tantissime soluzioni fantasiose ispirate a temi attualissimi oppure più classici, tanto cari ai nostri bambini: dai cartoni animati di Peppa Pig a Ben Ten, dalle principesse agli astronauti, dagli animali della giungla a pesci e stelle marine. Se la cameretta ha già un tema ben definito non vi resta che assecondarlo, mentre se preferite una scelta più tradizionale, magari in linea con gli altri ambienti della casa, giocate con i colori per rallegrare la stanza. Nella scelta di lampade e lampadari non dimenticate di fare qualche considerazione sulla sicurezza: nessuna delle luci della stanza deve essere alla portata dei bambini, al fine di evitare scottature. Lo stesso vale per i fili elettrici. Se non volete rinunciare a una lampada sul comodino, magari nella fase in cui il cui il bambino ha paura del buio, sceglietene una a batterie con luce tenue, in modo che possa addormentarsi in tutta sicurezza. Infine prestate attenzione ai materiali: devono essere sicuri e ignifughi.

Camerette bambini tende

La scelta delle tende, come ogni elemento delle camerette dei bambini, va condotta attentamente. Consideriamo innanzitutto la luce della stanza: se il bambino dorme di giorno meglio scegliere un tendaggio leggero, facile da lavare, ma in grado di ostacolare la luce in qualsiasi momento della giornata. Rispetto alla tipologia di tende, meglio evitare le mantovane nella stanza dei più piccoli: sono più elaborate da installare e inadatte ad un lavaggio frequente. Inoltre il sistema a scorrimento su dei binari è particolarmente inadatto ai bambini che amano nascondersi dietro le tende e hanno la tendenza a dare degli strattoni. Meglio ricorrere al bastone in legno o in ferro, con le tende libere di scorrere. Scegliamo sempre dei colori pastello che inducano un sonno tranquillo, tenendo conto del tema della stanza e dei suoi colori. Laddove possibile, è preferibile optare per una tonalità simile alle tende del resto della casa, per un effetto estetico armonioso anche dall'esterno. Anche nel caso delle tende, non sottovalutiamo la sicurezza: scegliamo materiali adatti alla pelle dei nostri bambini, magari organici, ed evitiamo corde e nastri alla loro portata.Fonte: Interiorish.com

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche