Armadi camerette

Armadi per camerette

Gli armadi camerette sono uno di quegli elementi di arredo che fanno una gran differenza nella stanza dei piccoli e dei quali non si può fare a meno. Quali caratteristiche dovrebbero possedere e quali sono quelli più adatti alle nostre esigenze? Tutto dipende dall'utilizzo che ne vogliamo fare, da quanto tempo vogliamo che durino, ma anche dallo spazio a disposizione. Oggigiorno, in commercio, c'è veramente l'imbarazzo della scelta, per non parlare del fatto che si possono ordinare anche su misura. Se è nostra intenzione che l'armadio si possa usare per un lungo periodo, senza sentire il bisogno di doverlo cambiare quando nostro figlio crescerà, sarebbe bene acquistarne uno abbastanza spazioso e che sia dotato di cassetti e ripiani. Con il trascorrere del tempo, infatti, il nostro piccolo diventerà grande ed avrà, sempre più, la necessità di un maggior spazio a disposizione, dove riporre vestiti, maglioni, giacche. Le dimensioni, nel caso in cui i metri disponibili siano ridotti, non sono un problema: in vendita si trova di tutto e per tutte le misure!

Tipologie di armadi in vendita

Di modelli di armadi camerette ce ne sono per tutti i gusti e le tasche, per tutte le esigenze, per maschietti e per femminucce, per bambini e ragazzi. A partire da qualche anno a questa parte, le aziende si sono specializzate nella creazione di soluzioni che vanno di pari passo con il cambiare dei tempi, con il crescere dei bambini e con il rimpicciolirsi degli spazi a disposizione. Esperti e professionisti forniscono consigli e progetti affinché l'armadio che dovranno acquistare sia adeguato allo spazio che si ha a disposizione, considerando altezza, presenza di finestre o porte e distribuzione della stanza. Le soluzioni disponibili sono molteplici e spaziano da strutture a ponte, armadi angolari, con due o più ante, fisse, scorrevoli, muniti di cassetti e ripiani o con contenitori estraibili. Ed ancora: strutture nascoste o mimetizzate nella cameretta, armadi a muro, dai colori vivaci o tenui e molto di più.

Scegliere l'armadio in base all'età del proprio figlio

L'armadio è un complemento di arredo che non può assolutamente mancare nella cameretta del bambino, fin dalla nascita. Non rappresenta solo un elemento bello da vedere e che rende l'ambiente più interessante, ma assolve a molte funzioni che si diversificano in base all'età del piccolo e al suo sviluppo fisico. Se da neonato non avremo gran bisogno dell'armadio poiché utilizzeremo, principalmente, i cassetti per riporvi vestitini, body e magliette, man mano che il bimbo cresce ricorreremo a questo mobile sempre di più e non solo per conservare i suoi indumenti, ma anche per sistemare i giochi e fare ordine nella sua stanzetta. Più i piccoli crescono, più avremo bisogno di armadi camerette capienti, spaziosi e dotati di vari cassetti e ripiani che verranno, soprattutto, usati per sistemare tutti quegli oggetti o articoli di abbigliamento che non fanno altro che sottrarre spazio vitale e fondamentale alla camera. Altra cosa da specificare, con il trascorrere del tempo, è il cambiare delle esigenze e dei gusti. Se da piccoli i colori prevalenti di armadio e mobili erano accesi e vivaci, da grandi si preferiranno tonalità meno forti e tinte tenui o neutre.

Materiali, dimensioni e forme per armadi camerette

Il materiale maggiormente utilizzato per la fabbricazione di armadi è sempre stato e sempre sarà, probabilmente, il legno, anche se oggi la soluzione lignea viene presentata al pubblico in configurazioni e composizioni diverse. Non si tratta più, infatti, del classico prodotto pesante e difficile da spostare, come veniva presentato in commercio anni fa, bensì sottoforma di aggregati, quali: multistrati, truciolati e mdf o pannelli che risultano essere più leggeri e facilmente trasportabili. L'immagine dell'armadio, infatti, è cambiata: ha subito una rivoluzione, un modifica. Viene fabbricato utilizzando elementi che non emettano particelle nocive come la formaldeide, sono moderni nella loro veste colorata, lavorati e laccati con vernici atossiche (esenti da piombo, per esempio) che non recano danno alla salute. Le dimensioni e forme sono varie. Risulta opportuno considerare soluzioni modulari e trasformabili, con elementi che si possono aggiungere in base al passare degli anni e al moltiplicarsi delle esigenze dei piccoli che stanno diventando, pian piano, grandi.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche