Camere a ponte

Camere a ponte

Le camere a ponte rappresentano una valida soluzione salva spazio che permette di arredare nel migliore dei modi anche le camere da letto piu piccole. La camera a ponte prevede che tutti gli elementi di arredo siano sistemati lungo una sola delle pareti della stanza. L'arredamento tipo di una camera a ponte prevede l'armadio sistemato lungo la parete, il letto ad incastro sotto l'armadio, una cassettiera sotto il letto. Ai lati del letto, sempre con una soluzione ad incastro sotto l'armadio, Questa soluzione è molto adottata quando si tratta della cameretta dei bambini ma non mancano coppie che arredono la propria camera da letto secondo questo schema. Nello spazio sopra il letto possono anche essere installate delle mensole dove sistemare libri o qualsiasi tipo di oggetto. Su uno dei lati del letto, invece, trova spazio un comodino o, nel caso della cameretta dei bambini, una scrivania.

Camere a ponte per bambini

Le camere a ponte per bambini, ovvero le cosiddette camerette, rappresentano alcune tra le soluzioni più belle e funzionali. La cameretta a ponte è un'ottima soluzione salva spazio e proprio per la stanza dei più piccoli sfruttare ogni piccola percentuale di spazio è molto importante. Oltre ai vari elementi di arredo, infatti, nella camera dei più piccoli c'è bisogno di allestire anche una vera e propria area dedicato al gioco ed allo svago. Questa area può essere allestita al centro della stanza, lontana dalle pareti e dai vari elementi di arredo, anche per tenere i bambini più piccoli al riparo da possibili pericoli. Ovviamente l'arredamento generale della cameretta dipende soprattutto dall'età dei legittimi proprietari della stanza. Per i bambini più piccoli va prestata un'attenzione principale ai giochi, i più grandi avranno invece bisogno di uno spazio per lo studio e quindi di una scrivania. Questa nella cameretta a ponte è di solito accanto al letto.

Camera matrimoniale a ponte

La camera matrimoniale rappresenta il nido d'amore di una coppia di sposi. Per questo deve essere arredata con grande attenzione e cura anche nei minimi dettagli. Spesso quando si prova a realizzare la camera da letto dei propri sogni si devono fare i conti con le ridotte dimensioni della stanza. In questo caso una camera matrimoniale a ponte rappresenta la soluzione ideale. Nella camera matrimoniale arredata in questo modo il letto è, così come deve essere, l'elemento principe di tutto l'arredamento. Questo, infatti, trova spazio al centro della stanza, solitamente incastrato sotto l'armadio principale. Questa soluzione comunque non sacrifica nessun elemento di arredo visto che con accuratezza ed attenzione si possono sistemare nello spazio a disposizione. L'armadio sarà infatti bello grande visto che prenderà tutto lo spazio della parete ed inoltre chi ama i comodini può infatti piazzarli al lato del letto. Per oggetti e soprammobili che si vuole tenere in vista possono invece essere installate delle mensole.

Camera a ponte ed altre soluzioni salvaspazio

La camera a ponte è sicuramente una delle soluzioni salva spazio maggiormente utilizzate. Ma quando si tratta di arredare camere e camerette esistono tante altre soluzioni per guadagnare superficie. Molti, infatti, optano per i letti a castello. Si tratta di letti sistemati l'uno sull'altro occupando quindi lo spazio di un letto solo. Il giaciglio sistemato al piano superiore si raggiunge solitamente attraverso una scala che all'occorrenza può anche scomparire alla vista attraverso un apposito vano. I letti a castello rappresentano la soluzione ideale quando si devono sistemare più letti e la camera non permette di piazzarli uno accanto all'altro. Un'altra idea per risparmiare, o meglio guadagnare spazio è il letto a soppalco. In questo caso il letto è leggermente rialzato da terra ed è possibile sfruttare lo spazio sottostante. Nella parte inferiore il letto è possibile sistemare, per esempio, la scrivania o anche un'area giochi nel caso di una cameretta per bambini.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche