Camere ragazzi

Camere per ragazzi

I ragazzi hanno bisogno di spazi che siano adatti a loro. Essi sono pieni di energia ed hanno le idee chiare circa i loro gusti e la loro personalità. Hanno la passione per gli aerei? Sono pazzi per lo sport o amano la vita all’aria aperta e l’avventura? Di seguito abbiamo raccolto tre temi che potrebbero adattarsi a qualsiasi cameretta, ricreando uno spazio stimolante che favorisca lo sviluppo di ogni ragazzo. Le stanze a tema, sono un ottimo modo per decorare una camera e la maggior parte dei genitori, immagina di creare qualcosa di unico già prima che il bambino arrivi nella loro vita. Decorare le camere per ragazzi stimola la creatività dei più adulti e per gli appassionati del fai da te, può diventare un vero e proprio paradiso della creazione. Come scegliere il tema adatto? Ascoltate i vostri figli e le loro passioni, loro vi indicheranno man mano la strada da seguire, riuscendo a sviluppare insieme il miglior progetto possibile. Qui vi proponiamo tre temi sempre di moda, come punto di partenza per le vostre idee.

Camere da letto per ragazzi

Le api, le balene, i rettili e tutte le creature della natura, spesso, attraggono l’attenzione dei ragazzi. Per decorare una stanza con questo tema, basterà richiamare alle pareti o nei tessuti, gli animali che più vi piacciono scegliendoli in base al loro colore o alle passioni dei ragazzi. Che si tratti di un leone o di un gatto, una stanza decorata in questo modo, rischia di cadere nell’eccesso, infatti, si tende spesso ad esagerare nelle decorazioni o nelle suppellettili. Il modo adatto per bilanciare gli arredi è inserire pochi particolari, decorando le pareti con colori che vanno dal cachi al verde salvia e che neutralizzino l’effetto del riempimento eccessivo. Se invece si preferisce usare dei parati, la soluzione più adatta sarebbe dividere la parete in due: decorando la base inferiore con un parato dai caratteri vivaci e la base superiore con un parato dalle tonalità neutre. Completano questo tipo di tema dei peluche di animali e l’uso massiccio di legno, con l’aggiunta di foglie decorative che scendano dal soffitto o che si arrampichino sulle mensole a sospensione.

Camerette per ragazzi

Se i vostri figli hanno la passione per la vita militare e le avventure intergalattiche, questo è il tema adatto a loro. Trasformare una stanza in una cabina di pilotaggio o in un campo di battaglia, li farà sentire padroni del mondo. Una stanza dipinta di verde, con delle tendine mimetiche ed armadietti di legno massiccio, renderà l’atmosfera appassionante. L’aggiunta di bandiere, elmetti e decorazioni, renderà i vostri ragazzi dei veri e propri soldati. Se invece il loro sogno è quello di fare viaggi interstellari, colorate la stanza di un blu profondo e costellatela di stelle e pianeti che penzolano dal soffitto, aggiungete delle mensole a forma di astronavi e l'effetto sarà strabiliante. Per completarla basterà aggiungere degli arredi dalla forme spaziali, magari con colori fluorescenti che brillino nel buio. La loro passione è la marina? Letti a forma di scialuppe, salvagenti appesi alle pareti e sedie a forma di ancora, trasformeranno la loro stanza, nella cabina di un ammiraglio. Qualunque sia il tema militare prescelto, l'aggiunta di particolari come elmi e timoni, contribuirà a rendere unica la vostra creazione.

La squadra del cuore

Che siano appassionati di calcio, basket, equitazione o rugby, il tema dello sport è un classico nelle camere per ragazzi. Prendete spunto dai colori della sua squadra del cuore per scegliere tappeti, colori e disegni con cui arredare la camera. Per usare il tema calcio, ad esempio, potreste utilizzare una porta come testata del letto, un pallone come lampadario e magari dipingere un muro con della vernice lavagna che permetta ai vostri ragazzi, di utilizzala per segnare i risultati degli avvenimenti sportivi o le dediche dei loro compagni di giochi. Se invece la loro passione è l’equitazione si potrebbero usare i colori dell’erba, per le pareti e le suppellettili e dei frustini come appendiabiti. Per gli appassionati di basket, oltre al classico canestro, sarebbe carino utilizzare i palloni come decorazioni da muro e, magari, con l’aggiunta di qualche piccolo tocco fai da te trasformarli in poggia mensole. Ogni sport presenta le sue decorazioni ed il proprio modo di trasformare una passione in uno stile di vita.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche