Cameretta come arredarla

Cameretta per ragazzi

La cameretta del bambino, pur se non strettamente necessaria nelle primissime settimane di vita, è uno spazio a cui si annette sempre maggiore importanza in base a ragioni di carattere pedagogico e psicologico. La posizione migliore, in genere, per le camerette dei bambini, è quella accanto alla stanza dei grandi e, possibilmente, lontana dagli ambienti più rumorosi della casa, come la cucina con i suoi elettrodomestici o il soggiorno con televisione e hi-fi. Esiste una certa propensione a credere che ad un bambino possa bastare un ambiente di dimensioni limitate: va tuttavia tenuto presente che il piccolo crescerà in fretta. Sarà bene organizzare le camerette dei bambini in modo flessibile, in particolare per quanto concerne l'arredamento. Meglio resistere alla tentazione di acquistare i sia pur graziosissimi mobili in miniatura: sono destinati a vita assai breve. Più conveniente orientarsi su mobili che serviranno anche dopo.

Cameretta singola

Come tutte le persone, anche i bambini di tanto in tanto hanno bisogno di appartarsi dal resto della famiglia, di rifugiarsi in un luogo tutto loro. In una casa di media grandezza è facile che la cameretta debba essere condivisa da più bambini; questo significa che lo spazio dovrà essere sfruttato nel modo più razionale possibile, rispettando le esigenze di tutti gli occupanti. Oltre ai letti le camerette per i ragazzi devono essere provviste di posti per gli abiti e per riporre giocattoli e libri, nonchè un piano di lavoro o un tavolo scrittoio con una sedia. I mobili della cameretta devono essere pratici, funzionali, durevoli ma anche belli e di gradimento dei loro piccoli proprietari. Quanto a praticità, un armadio a muro alto fino al soffitto è la scelta migliore; potrà essere organizzato in modo diverso col passare degli anni. All'inizio una metà dell'armadio potrà essere dotata di una doppia fila di pali appendiabiti, in modo che quella più bassa sia alla portata dei bambini piccoli. L'altra metà potrà contenere giocattoli, biancheria o altro.

Letti a castello

Anche se la cameretta dei bambini è sufficientemente grande, i letti a castello presentano indubbi vantaggi rispetto alle altre soluzioni: lasciano più campo per i giochi, offrono una notevole possibilità di sperimentare, movimentare e rallegrare l'ambiente e, non ultima delle considerazioni, ai ragazzi piacciono. Il più grande sarà infatti fiero di occupare il posto in alto, mentre il più piccolo si sentirà protetto dal soffitto sovrastante. Soluzione chiave di molte case di vacanza, i letti a castello vanno tuttavia considerati con attenzione maggiore nel contesto della prima casa. Questo perchè la cameretta dei bambini deve offrire il massimo della funzionalità e della piacevolezza, sia per lo studio, sia per i giochi delle lunghe giornate d'inverno. L'età scolare non solo richiede ma addirittura esige un posto comodo e piacevole dove studiare e svolgere i compiti. Ogni cameretta per quanto piccola, dovrebbe quindi sempre contenere un piano di studio o una scrivania, oltre a qualche mensola per riporre ordinatamente i libri e gli altri accessori scolastici. Per gli spazi ridotti, esistono varie soluzioni.

Camerette che diventano stanze multiuso

Le camerette degli adolescenti non sono semplici camerette da letto, bensì diventano angoli di studio e quindi andranno arredate seguendo il criterio della flessibilità. La cosa migliore per arredare una cameretta di un adolescente è decidere insieme. La cameretta di un adolescente è un posto dove il letto occupa uno spazio libero su cui tendono ad accumularsi oggetti di ogni genere. Le sedie dovranno essere sufficientemente resistenti per fronteggiare trattamenti spesso indelicati, in alternativa, sacchi imbottiti e cuscinoni sparsi sul pavimento sono simpatici e moderni. Una scrivania spaziosa e ben illuminata è sempre un ottimo incoraggiamento allo studio. Se occorre lo spazio per il computer è consigliabile predisporre uno spazio supplementare per non ingombrare l'area di studio. Affinchè nella cameretta regni un minimo di ordine, bisogna organizzare armadi e ripostigli in modo che vi sia spazio per tutti gli oggetti cari ai ragazzi. Bisogna scegliere guardaroba e cassettoni di grandi dimensioni, compatibilmente con lo spazio disponibile.

Cameretta con soppalco

E' inevitabile e umanamente giusto ma nella vita dei ragazzi arriva il momento in cui si manifesta un forte desiderio di indipendenza abitativa, sia pure all'interno delle mura domestiche. Tutto ciò che i genitori saranno in grado di concedere per consentire loro una certa autonomia non mancherà di suscitare entusiasmo. Il sogno dei giovani adulti che vivono in famiglia è avere una cameretta in cui poter esprimere il proprio personale stile di vita. La premessa affinchè una cameretta possa diventare uno spazio per un figlio adulto è quella di cercare un ambiente particolare. Utile potrebbe essere l'impiego di un divano letto da vestire con un copriletto giovane e numerosi grandi cuscini. Oppure se l'altezza del locale lo consente si potrebbe pensare di costruire un soppalco servendosi delle tipiche strutture per ponteggi. Un colore ben scelto, una piattaforma in legno naturale e il gioco è fatto.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche