Camerette moderne pratiche e colorate

Camerette moderne, nuovo stile alle case

Le camerette moderne sono un esempio di idee e soluzioni geniali. Gli arredi componibili hanno il vantaggio di essere personalizzabili e adattabili alle differenti situazioni. In una stanza piccola, per esempio, sono funzionali per creare uno spazio compatto e non ingombrante. Negli appartamenti grandi, dove le camere hanno dimensioni adatte a sistemare gli arredi nel miglior modo, la tendenza moderna crea un ambiente sfruttato fino all'ultimo centimetro. Un letto a una piazza e mezzo con sopra l'armadio a ponte può creare uno spazio ad hoc e lasciare al centro una zona libera per le numerose attività dei bimbi. I bambini non hanno bisogno di camere grandi, al contrario gli adolescenti hanno altre esigenze. Una parete colorata offre allo spazio maggiore luminosità e lo rende allegro e vivace.

Idee per arredare cameretta moderna

Oggi la tendenza classica si combina molto bene con quella moderna. Il legno che è il materiale impiegato per fabbricare camerette con diversi sistemi innovativi, si presta molto bene per armadi a ante scorrevoli oppure cabine armadio adatte per ambienti in cui i bambini giocano, disegnano e studiano. Per creare una cameretta moderna, prima di tutto bisogna valutare le dimensioni. Le strutture con letti a soppalco sono molto moderne: il soppalco diventa una zona ideale per mettere una scrivania o una piccola libreria. Il letto, nella parte inferiore, crea un ambiente indipendente in cui gli accessori come tappeti e cuscini sono idee molto carine. Molte riviste offrono consigli su come arredare un ambiente in stile nuovo e moderno.

Le luci impiegate in una cameretta moderna

Per illuminare una scrivania per una cameretta per bambini possono essere impiegate lampade a sospensione e lampade a parete opportunamente direzionate oppure, più pratiche e versatili, le lampade da tavolo che, maneggevoli e movibili, nel tempo possono accompagnare gli eventuali spostamenti e sostituzioni di tavoli e scrivanie. Per una stanza per neonato, l'illuminazione deve essere adatta a non disturbare il piccolo. Una lampada con luce soffusa è ideale. Le tende che oscurano quando durante il giorno il sole è intenso sono una soluzione perfetta per regolare la luminosità. Le lampade a braccio sono moderne, efficienti, versatili e funzionali: lo snodo del paralume consente di orientare la luce (senza accecare la vista) e l’articolazione dei bracci permette di avvicinare o allontanare la sorgente luminosa dal piano di lavoro. Sono impiegate soprattutto nelle camerette per ragazzi che studiano e che trascorrono del tempo sulle scrivanie per eseguire i compiti. I faretti arredano camere dal design contemporaneo, artistico se nelle pareti del soffitto si disegnano stampe che rappresentano personaggi o luoghi di un certo calibro.

Materiali per camerette moderne

Arredare con intelligenza e allegria la camera dei bambini, che crescono in fretta e diventano ragazzi con esigenze sempre diverse, è di fondamentale importanza per la loro crescita e il loro benessere: la stanza o l’angolo di stanza in loro possesso, rappresenta un rifugio molto importante, lo spazio privato per dormire, studiare, giocare e soprattutto per pensare. È nella cameretta che si passa dall'età infantile all'età adolescenziale, tra esperienze nuove e momenti di grande crescita. Le camerette moderne sono fabbricate con materiali nuovi. I legni pregiati sono una garanzia per avere una struttura che resista nel tempo e che non danneggi la salute dei ragazzi. Aggiungere una parete divisoria in cartongesso per creare una libreria è un sistema moderno e pratico per sistemare libri e oggetti utili. Le mensole fatte con questo materiale sono efficaci e creano un ambiente artistico, nuovo e originale.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche