Camerette ponte

Camerette ponte caratteristiche tecniche ed estetiche

Le camerette a ponte sono caratterizzate da una struttura composita, che vede al suo interno l'intero mobilio della stanza da letto, collocato lungo un'unica parete, in modo da risparmiare molto spazio, in particolare negli ambienti dalle dimensioni ridotte. Questa soluzione abitativa viene consigliata da architetti ed arredatori per le stanze di bambini e ragazzi che necessitano di avere numerosi oggetti e complementi d'arredo per permettere loro di svolgere tutte le attività quotidiane. La stanza da letto è il luogo in cui i più piccoli trascorrono gran parte del tempo, non solo per dormire e riposare ma soprattutto per studiare e giocare, dunque hanno bisogno della giusta comodità per potere godere al meglio dello spazio a loro disposizione. Non tutti gli appartamenti, soprattutto nelle grandi città, presentano le dimensioni per accogliere un mobilio completo, pertanto adottare questa forma di disposizione consente di recuperare un'area calpestabile da sfruttare per la collocazione di altri accessori o di giochi per bambini. Le camerette a ponte ricreano appunto una forma a ponte che si erge lungo la parete alle spalle del letto.

Cameretta a ponte

Le camerette a ponte rappresentano la soluzione ideale per arredare le stanze da letto di bambini e ragazzi che non presentano dimensioni estese ma che necessitano comunque di avere il mobilio per potere vivere la quotidianità con serenità e comodità. Non esiste un solo modello di cameretta a ponte ma ne esistono tanti quante sono le esigenze della clientela che in questo modo possono avere un ampio ventaglio di scelta. I designers propongono diverse camerette che si distinguono tra loro per diversi fattori, innanzitutto i colori che permettono di individuare una camera maschile e una femminile, con tonalità pastello oppure fluo, come vuole la moda del momento, anche in tema di arredamento. Inoltre esistono modelli riccamente decorati, con stencil riguardanti temi naturali, come fiori o animali, che sono utili per personalizzare maggiormente la stanza. Ogni camera poi può essere occupata da due o più persone, ricreando dei livelli sui quali collocare i letti, insieme a relativi comodini ed armadi. I più piccoli devono essere abituati a gestire da soli i propri spazi, con i supporti per riporre gli oggetti in modo ordinato.

Camerette per bambini a ponte

Le camerette a ponte possono essere acquistate in modelli pre confezionati oppure possono essere commissionate per una realizzazione manuale da parte di artigiani o falegnami che, una volta scelto il modello e il legno adatto, possono creare un pezzo unico. Questo tipo di lavorazione comporta ovviamente un costo maggiore rispetto ai modelli presenti presso i rivenditori. Per stilare una sorta di indicazione standard riferita ai prezzi di questi prodotti, è possibile indicare un prezzo minimo, intorno ai 500 euro, per quei modelli di camerette a ponte più semplici e basici, privi di decorazioni, perfette per quelle stanze più spartane, ed un prezzo massimo che può raggiungere e superare anche i 2000 euro, per quei modelli più complessi, articolati e decorati, con accessori e complementi d'arredo in aggiunta. I rivenditori autorizzati e i negozi della grande distribuzione prevedono dei periodi di offerte speciali che consentono alla clientela di risparmiare molto sul prezzo finale. Con l'intento di agevolare il cliente, sono previste delle forme di pagamento dilazionato, per non pesare troppo sul budget familiare.

Camerette a ponte per bambini

Le camerette a ponte costituiscono una modalità di arredamento molto diffusa, in particolare per le case dalle dimensioni molto ridotte. La presenza e la grande diffusione di tale complemento d'arredo permette di effettuare l'acquisto presso i negozi di mobili o presso le catene della grande distribuzione, che spesso offrono un servizio di consulenza, con architetti ed arredatori, per indicare i modelli più adatti da collocare in una determinata stanza da letto. Internet, come anche per altri settori merceologici, costituisce un'interessante modalità per lo shopping perchè permette di visionare online i cataloghi, diffusi dalle case produttrici mediante i siti di e-commerce, e di acquistare direttamente, con carta di credito o bonifico bancario. La spedizione avviene a stretto giro di tempo, a mezzo di corriere espresso, o con una consegna a mezzo di operai specializzati, inviati dalle case produttrici anche per effettuare il montaggio presso la stanza di collocazione finale. Questo servizio può risultare gratuito, ossia incluso nel prezzo della cameretta, oppure con l'aggiunta di un piccolo sovrapprezzo.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche