Camerette Roma

Le camerette per neonati

Quando si sta per diventare genitori si proietta la mente ed il cuore quasi totalmente verso la creatura che sta arrivando. Si vuole un ambiente perfetto, che soddisfi a ogni sua esigenza psico-fisica. Le camerette, dopo quella dei genitori, sono lo spazio in cui i piccoli diventano adulti. Non tutti però hanno la possibilità di avere dimensioni tali da potere arredare le camerette come esattamente la fantasia suggerisce. Talvolta, specialmente negli appartamenti moderni di città, si tende a rimpicciolire ogni stanza e quindi lo spazio è prezioso. Ecco quindi che le camerette devono essere complete e funzionali, sicure e pratiche. Gli arredatori a Roma, città in cui lavorano aziende come Emme Erre, Moretti e Man Camere, sono consapevoli di questo e realizzano arredamenti per piccoli che crescono dove anche l'angolo più piccolo viene usato in modo ottimale. Per il neonato inoltre non servono tanti mobili e la sua cameretta, all'inizio è quella base. Una culla, un fasciatoio, mobili capienti e scaffali o cassettoni dove mettere i giochi.

Le camerette a Roma salvaspazio

Nel caso non si abbia uno spazio molto vasto da arredare, si deve studiare una soluzione completa ed allo stesso tempo funzionale. Dobbiamo quindi tenere conto delle esigenze di un bambino che cresce, dalla culla si passa ai primi giochi. La stanza che si chiama salvaspazio deve essere prima di tutto sicura, con spigoli protetti e pareti imbottite, in modo che il piccolo esploratore, possa muoversi in libertà e sicurezza. Il letto analogamente, magari con armadio a ponte occuperà una parete, lasciando la parte centrale della stanza libera. In questa zona si potranno mettere tappeti anallergici, su cui il piccolo potrà giocare in modo indipendente e sviluppare le sue capacità creative. Con il trascorrere del tempo serviranno armadi più capienti, utilissimi quelli angolari, che contengono abbigliamento in quantità, lasciando libere parti di pareti, a cui appoggiare la scrivania e le sedie. Non dimentichiamo infatti che con la crescita, arriva anche l'età della socializzazione e che la cameretta deve ospitare gli amici comodamente e con la dovuta privacy.

Le camerette con letto a soppalco

Nell'intento di usare il minore spazio possibile ed allo stesso tempo garantire un ambiente comodo e piacevole, sono state studiate da arredatori esperti come quelli di Emme Erre, Moretti; Man Camere ed altri a Roma, soluzioni dove la zona letto e riposo o relax sta al di sopra della parte abitativa vera e propria. I letti, sono collocati in un soppalco, che si può raggiungere con comode scalette molto decorative, i cui scalini mimetizzano capienti cssettoni, ove riporre giocattoli ed abbigliamento. Ancora una volta "il piano terra" della stanza rimane libero e vi si possono collocare: scrivanie e sedie, stereo, giochi e quanto possa servire al ragazzo per la sua vita sociale e per il riposo. Utilissime le camerette componibili, che si possono completare in base alle esigenze della crescita ed al gusto del ragazzo. Altrettanto importanti gli scaffali, che permettono l'ordine della stanza, con il minimo spreco di spazio. In sostanza nelle camerette con letto a soppalco, la zona in cui si riposa, non toglie alcun spazio, che si può usare in altro modo.

Luci e colori delle camerette

Anche le luci ed i colori delle camerette a Roma, per bambini e ragazzi hanno la loro importanza per creare un ambiente confortevole. A meno che la stanza non sia sufficientemente grande ed arredata in stile classico o antico, è bene mettere faretti e piccole luci ad intensità variabile e non una luce centrale ed unica. in questo modo tutte le zone della stanza avranno il giusto quantitativo di luce e solo dove serve sarà più forte, mentre nelle parti dedicate al sonno o al relax, si potrà diminuire a piacere. Le tinte dei muri e dei mobili stessi, non dovrebbero essere troppo eccentrici. Anche se in un primo momento possono piacere, non è detto che con il tempo non stanchino. Quindi tinte neutre per i muri con soffitti bianchi che allungano la stanza e la fanno apparire più grande. Per quanto riguarda i mobili, anche se ci piace l'allegria e le tinte eccentriche, cerchiamo di non esagerare, ma di scegliere con l'aiuto di persone competenti la qualità ed il colore che dura più a lungo. Le camerette a Roma soddisfano a tutto questo.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche