Le camerette

Camerette per bambini e bambine

Le camerette per bambini e bambine sono spazi personali, che bisogna arredare con gusto ma anche in maniera funzionale. Le camere sono ambienti che hanno più funzioni, poiché i bimbi dormono, giocano, studiano e svolgono un sacco di attività diverse. Abitualmente il mobilio della cameretta è composto da un letto, standard 90x180cm, da una scrivania, antigraffio e resistente agli urti, e da un armadio, che occupa la maggior parte del posto. Nelle camerette per bambini predominano i colori come il blu, l'azzurro, il verde. Nelle camerette per bambine prevalgono le tinte come il rosa, il lilla, il giallo. Si tratta in entrambi i casi di tinte color pastello, poiché devono conciliare il sonno e non devono essere troppo forti, essendo comunque una zona notte. Nelle camere dei bimbi si trovano di solito poster di eroi e di cartoni animati, mentre nelle stanzette delle bimbe le pareti sono decorate con stencil, a forma di stelle e di cuori.

Decorazioni per camerette

Le decorazioni per camerette sono molto utilizzate, per dare un tocco di colore di movimento alla stanza. Contribuiscono all'arredamento dell'ambiente, e spesso possono determinarne lo stile e il design. Le camerette non devono essere trascurate, poiché devono essere spazi vivaci e colorati, adatti ad accompagnare la crescita dei bambini. Le decorazioni da attuare sono molteplici, e possono essere anche applicate autonomamente, basta avere molta fantasia e inventiva. Un'idea brillante può essere quella di applicare degli stencil alle pareti, che possono raffigurare animali, nuvole, cuori, o possono essere semplici figure geometriche o astratte. Un'altra idea originale è quella di attaccare al soffitto delle stelline, che si illuminano al buio. Altre decorazioni sono ottenute con l'uso di semplici tende colorate alle finestre, che possono fare da contrasto con le pareti, per dare un tocco allegro all'ambiente.

Camerette a soppalco

Le camerette sono spesso spazi con metrature ridotte, e quando i bambini che devono dormirci sono due o più, si devono prendere in considerazione alcune alternative. Una valida soluzione può essere l'acquisto di una cameretta a castello, o a soppalco. I letti a castello sono composti da due o più letti sovrapposti, uniti tra di loro tramite una scaletta. Solitamente i bimbi più grandi dormono sopra, mentre i più piccoli dormono sotto, evitando così possibili paure o cadute. I letti a soppalco permettono di sfruttare al meglio lo spazio, perché sotto al letto superiore viene posizionato o un armadio, o una scrivania, consentendo di usare tutto l'ambiente, fino all'ultimo metro quadro! Questi sistemi vengono adottati ormai da un po' di anni, dato che ormai gli edifici vengono progettati con stanze sempre più piccole.

Vantaggi camerette a castello e soppalco

I vantaggi dell'acquistare camerette a castello e soppalco sono molti. Sono soluzioni salvaspazio, che consentono di ottimizzare al meglio la metratura che si ha a disposizione. In questo modo tutta la stanza viene sfruttata al meglio, senza sprechi. Un altro vantaggio di questi modelli è che sono sistemi modulari e componibili, quindi possono essere adattati ad ogni spazio, a seconda delle proprie necessità ed esigenze.Ci sono però anche alcuni lati negativi da prendere in considerazione. Ad esempio, sia nel caso del letto a castello che del letto a soppalco, c'è il problema di rifare il letto, che può essere scomodo, poiché bisogna stare in piedi sulla scaletta, in bilico, rischiando di cadere. Un altro aspetto da considerare è che molte mamme non si fidano a lasciare dormire i bimbi nei letti superiori, perché hanno paura che possano cadere. Anche se oggigiorno i sistemi di sicurezza sono migliorati, infatti esistono anche dei letti con una ringhiera sul perimetro, per i più piccoli, per evitare cadute.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche