Letti bambini, soluzioni comode e divertenti

Come scegliere il letto bambini più adatto

Per una corretta scelta del letto più adatto per i nostri figli dobbiamo principalmente tener conto della loro età e delle dimensioni della cameretta che li ospita, per lasciare loro il giusto spazio per attività di gioco e passatempi. Molti genitori incorrono nell'errore di scegliere, dopo il classico lettino con le sbarre, letti singoli da adulti non tenendo conto che presentano un'altezza eccessiva per i piccoli, ostacolando così i loro movimenti autonomi di discesa e salita dal letto. Bisognerebbe invece prendere in considerazione, in questa fase, l'acquisto di letti bambini di altezza intermedia, sui 30 cm, più il materasso che dovrà essere rigorosamente ortopedico, anallergico e robusto, per garantire loro un riposo ideale. Il letto non rappresenta per i bimbi solo un posto dove riposare, ma anche dove condividere giochi, letture e passatempi vari.

Tipologie di letti bambini

Se la cameretta offre poco spazio o è occupata da più bambini bisogna necessariamente ricorrere a delle soluzioni salvaspazio. E' possibile optare per un modello con armadio a ponte o a soppalco, che sviluppandosi in altezza, permettono di ridurre notevolmente lo spazio occupato, oppure letti scorrevoli che durante il giorno scompaiono dentro grandi cassettoni contenitori. Queste tipologie di letti bambini non permettono però di sbizzarrirsi con design stravaganti, per cui spesso i bambini vanno matti. Se spostiamo la nostra scelta verso i sempre validi letti a castello, invece ,possiamo trovare opzioni con scivoli incorporati, da integrare alle classiche scalette o addirittura a forma di camion dei pompieri coloratissimi e curati nei particolari con tanto di faretti led che s'illuminano.

Letti per bambine

Per le femminucce possiamo scegliere particolari letti fiabeschi che trasformeranno sicuramente la cameretta in un mondo incantato. L'azienda Posh Tots ha realizzato un originalissimo letto che simula il palazzo delle principesse con tanto di scala a chiocciola che porta ad un balconcino fra due torri da cui si può scendere tramite uno scivolo. La Little Tikes ha invece ideato il letto "villetta delle principesse" con testata a forma di casetta con piccole persiane apribili che possono essere utilizzate per riporre giocattoli o altri oggetti personali. Non mancano letti, o addirittura intere camerette, ispirati ai personaggi dei cartoni animati come Hello Kitty per le più giocherellone o Barbie per le bimbe più vanitose con quel caratteristico colore rosa che dà un tocco fashion alla stanza.

Letti per bambini

Per i maschietti possiamo invece orientarci verso la gamma di personaggi Disney come Topolino o Cars. Particolarmente simpatico quest'ultimo soggetto, con l'inconfondibile sguardo di Saetta Mc Queen che presenta una comoda cassapanca posta ai piedi del letto, dove il bambino potrà riporre tutti i suoi giocattoli prima di andare a nanna, abituandolo così all'ordine sin da piccolo. Originalissimo anche il letto che richiama il modello della nave dei pirati, pensato per i bambini amanti dell'avventura che potranno utilizzare il letto non solo per il loro riposo ma anche per mettere in scena le storie fantastiche protagoniste dei loro giochi. Sicuramente tutti i modelli di letto di cui abbiamo parlato non saranno un investimento per il futuro e dopo alcuni anni verranno messi da parte, ma nulla può darci maggiore soddisfazione nel vedere un bel sorriso stampato sulla faccia dei nostri bimbi quando li vedranno nella loro cameretta.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche