Letto una piazza e mezza

Letto una piazza e mezza

Il letto una piazza e mezza può essere considerato una vera e propria via di mezzo tra il classico letto singolo e quello matrimoniale. E' un tipo di letto non specificatamente progettato per far riposare uno o due persone, ma si presta benissimo per adattarsi in base alle diverse esigenze. Per chi dorme da solo, infatti, questa misura consente di stare più comodi e larghi rispetto al letto ad una piazza: basta considerare i tanti over 30 che per comodità o necessità vivono ancora con i genitori. Allo stesso tempo, però, basta stringersi un pochino e esso diventa perfetto per dormire anche in coppia. Ormai questo modello è molto più utilizzato rispetto al passato e in commercio è possibile trovarne varie tipologie, con caratteristiche e prezzi differenti.

Perchè acquistare un letto una piazza e mezza

Il letto una piazza e mezza è sempre più apprezzato dagli italiani in quanto si presta bene per essere utilizzato in case dalle piccole dimensioni, come ad esempio un monolocale, oppure come letto destinato alla stanza degli ospiti. Esso, inoltre, può benissimo essere utilizzato nelle camere da letto degli adolescenti che crescendo hanno bisogno di maggior spazio e vogliono dormire in maniera più comoda. E' evidente che questa tipologia di letto è adatto sia per i più giovani che per i più grandi e il loro utilizzo, negli ultimi anni, sta aumentando notevolmente. Questo tipo di complemento, infatti, mette in evidenza i cambiamenti della società contemporanea, dei suoi stili e le sue abitudini. In passato i ragazzi si sposavano molto giovani e si adattavano a vivere in piccoli spazi, adesso invece si lascia casa sempre più tardi e la parole d'ordine è la comodità.

Misure letto una piazza e mezza

Il letto una piazza e mezza è definito anche letto alla francese, in quanto è molto diffuso in Francia, dove le usanze sono diverse da quelle italiane. In Francia, infatti, i letti matrimoniali hanno dimensioni inferiori rispetto a quelli classici impiegati in Italia e vengono chiamati grand lit. Le misure di questo tipo di letto sono variabili: generalmente i materassi sono larghi da 120 a 140 cm, tuttavia sono disponibili anche modelli che possono raggiungere i 150 cm. Il modello largo 120 cm viene anche chiamato letto da prete ed è utilizzato soprattutto per gli adolescenti. E' possibile acquistare modelli anche solo di 110 cm, in base alle proprie esigenze. Questo arredo può avere dimensioni differenti e questa è una caratteristica molto importante che ne ha favorito la diffusione in quanto può essere posizionato facilmente in stanze di diverse metrature.

Letto contenitore una piazza e mezza

Un elemento aggiuntivo che spinge sempre più persone ad acquistare un letto una piazza e mezza è la possibilità di avere in dotazione anche un pratico box contenitore. Il letto contenitore una piazza e mezza è una valida alternativa che consente di ottimizzare gli spazi e soprattutto di poter tenere la stanza in ordine. Il box contenitore è ben nascosto nella struttura del letto ed è facilmente utilizzabile grazie ad un meccanismo che rende agevole alzare la rete. Questo modello, quindi, è considerato una soluzione comoda, pratica ed elegante sia per le camere degli adulti sia per gli adolescenti, che hanno sempre tantissimi oggetti in giro perchè non hanno un apposito spazio per metterli. Il box contenitore dà la possibilità di sfruttare lo spazio sotto il letto che altrimenti resterebbe inutilizzato e rende ancora più efficiente l'utilizzo dell'ambiente in cui è inserito.

Completo letto una piazza e mezza

Il letto una piazza e mezza è ormai molto diffuso in commercio ed è possibile trovarne di vari tipi: letto comune e che costa poco, classico oppure contemporaneo. Acquistando un complemento di questo tipo è possibile scegliere tra vari tipi di stili, materiali, forme, linee, lavorazioni e colori. Anche per quanto concerne la rete, il materasso, la biancheria da letto e gli accessori non è difficile trovare negozi che vendono articoli appropriati a queste dimensioni. Anzi proprio per l'ampia varietà di soggetti che utilizzano questa tipologia di letto, i commercianti sono sempre più propensi a mettere a disposizione dei propri clienti vari tipi di prodotti che possono adattarsi alle diverse esigenze. Basta considerare il completo letto una piazza mezza per gli adolescenti: in questo caso si possono acquistare lenzuola, set e copri piumoni con colori e soggetti che seguono la moda del momento e abbiano uno stile giovane.

Prezzi letto una piazza e mezza

I prezzi letto una piazza e mezza possono variare in base alle diverse caratteristiche e stili che presentano. Generalmente il prezzo per un modello economico si aggira attorno a 250 euro, dovendo considerare che già il solo materasso di solito costa almeno 100 euro e la rete circa 60 euro. Ovviamente i prezzi sono differenti in base al materiale, il colore, la presenza o meno del box contenitore e soprattutto dipendono dalla qualità. Si possono distinguere varie tipologie di letti: letto moderno per le camerette, letto con pianale, letto imbottito e letto in legno massello. E' possibile trovare in commercio soluzioni di camere da letto complete con comodini e armadio, oppure le più moderne strutture a ponte: evidenziando in questo modo la versatilità di questo tipo di letto. In caso di composizioni di camere da letto generalmente il prezzo più basso è di circa 700 euro.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche