Letto una piazza e mezzo

L'importanza del letto

Anche se sono in molti a darlo per scontato, l'importanza del letto nella nostra vita è notevole. Proprio in esso, infatti, troviamo il giusto e meritato riposo dalle fatiche della giornata. E', pertanto, importante che sia un luogo comodo e che ci trasmetta tutta la pace e la serenità di cui, notoriamente, si ha bisogno per dormire correttamente. Secondo diversi studi svolti di recente, infatti, sembra che chi si alza di cattivo umore o con la sensazione di stanchezza che lo opprime già di buon mattino debba le cause del suo malessere proprio al letto, che magari risulta poco confortevole, troppo piccolo, troppo stretto e via dicendo. L'importanza del letto in sè va poi coniugata con lo spazio all'interno del quale viene posto. Un letto, infatti, troppo grande all'interno di spazi ristretti può dare una sensazione di oppressione davvero poco piacevole, con la quale è difficile convivere e che rende praticamente impossibile riuscire a riposare e dormire nella maniera migliore in assoluto. Il letto una piazza e mezzo può essere una buona soluzione per le camerette o anche per quelle stanza in cui il letto matrimoniale risulti troppo ingombrante.

Le svariate tipologie di letto

Fortunatamente, il mercato del settore dell'arredamento si è reso immediatamente conto che un letto non vale l'altro e che se per una persona può andare bene un modello in particolare, quella stessa variante può risultare scomoda e poco confortevole per altre. Anche perché tra modelli e prezzi disponibili, oggi, è assolutamente impossibile non trovare il prodotto che maggiormente si addice alle proprie esigenze. Tra le svariate tipologie di letto esistenti, infatti, vi è davvero l'imbarazzo della scelta. La distinzione maggiore viene fatta, innanzitutto, tra il letto singolo ed il letto matrimoniale. Ed è proprio tra queste due tipologie che il mercato si è davvero sbizzarrito. Ultimamente, molto di moda e parecchio apprezzati, risultano i cosiddetti letti salvaspazio, in versione sia singola che matrimoniale. Si tratta di veri e propri letti costruiti, però, in modo da risparmiare spazio. Conosciutissimi risultano essere i letti a ponte e quelli a soppalco che permettono di ridurre l'ingombro del letto e, in generale, dell'intera cameretta. Oltre a queste due tipologie non bisogna dimenticare il letto una piazza e mezzo.

Letto a 1 piazza e mezzo

Se, però, il letto matrimoniale ha dimensioni troppo grandi ed, invece, il letto singolo risulta essere troppo piccolo, la giusta soluzione può essere rappresentata dal letto una piazza e mezzo. Questa particolare variante ha la caratteristica di essere molto versatile e di offrire un ottimo comfort. La versatilità si ritrova nel fatto che le dimensioni, per meglio dire la larghezza, rappresentano la via di mezzo tra un letto singolo ed uno matrimoniale. Riesce, quindi, a dare maggiore spazio di un singolo e minore ingombro di un matrimoniale. Il letto a 1 piazza e mezzo è la soluzione perfetta, quindi, per chi non ha molto spazio ma non può accontentarsi di un lettino. Le dimensioni di un letto a 1 piazza e mezzo prevedono una larghezza di 120 centimetri. La lunghezza è standard con le altre tipologie di letto esistenti, e pari a 200 centimetri anche se, alcune aziende produttrici si attestano ancora attorno ai 190 centimetri. L'altezza (riferita alla testiera) è quasi sempre uguale a un metro.

Prezzi letto a 1 piazza e mezzo

Una volta che si è decisa la tipologia di letto da acquistare, è importante conoscerne il relativo prezzo. Per farsi un'idea in linea generale, comunque, è sempre consigliabile fare una piccola ricerca su internet. Anche se, infatti, sono possibili leggere variazioni, almeno si ha un'idea in linea di massima sulla cifra che si dovrà andare a spendere. I prezzi di un letto una piazza e mezzo dipendono da svariati fattori. Primo tra tutti il marchio che lo contraddistingue. E' infatti noto come un prodotto con marchio risulta più costoso di uno cosiddetto "anonimo", benché poi, alla fine, non voglia dire che la qualità sia migliore o peggiore. Per un letto a 1 piazza e mezzo con struttura semplice il prezzo si aggira attorno ai 200 euro. E' necessario spendere circa il doppio se si tratta di un letto dotato di imbottitura in tessuto (prezzo 400 euro circa). Se si desidera un'imbottitura di maggiore pregio si dovranno spendere più soldi per l'acquisto. Ad esempio, un letto imbottito in pelle può arrivare a 1500 euro.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche