Scrivania a scomparsa salvaspazio: i vantaggi
L'esigenza di ottimizzare gli spazi è un problema che si evidenzia costantemente nelle camerette attuali. Per questo, sempre più produttori propongono piani di lavoro capaci di adattarsi alle molteplici esigenze.
Quando si ha a che fare con una cameretta piccola, un tradizionale scrittoio può occupare uno spazio eccessivo. In questo contesto entra in gioco la scrivania a scomparsa salvaspazio, una soluzione ingegnosa.
Come suggerisce il nome, si nasconde alla vista durante l'inutilizzo e ricompare istantaneamente al bisogno. Il mercato propone molteplici varianti per soddisfare ogni gusto e necessità.
Start di Clever è una scrivania salvaspazio con piano girevole su ruote dotata di pratici cassetti. Consente di allestire un angolo studio funzionale in camerette strette e lunghe.
Scrivania a scomparsa salvaspazio tra due letti sovrapposti
In una cameretta condivisa che non offre una metratura generosa ogni centimetro è prezioso. Una scrivania a scomparsa salvaspazio che si ritrae tra due letti è una soluzione intelligente. È l'alternativa perfetta nei locali dove è importante mantenere un'area sufficiente per il gioco e le attività ricreative dei due bambini.
Ci sono soluzioni d'arredo che prevedono non uno, bensì due piani di lavoro che scorrono all'occorrenza e possono essere utilizzati in modo indipendente. Questo design permette ad entrambi i ragazzini di organizzare i propri libri e quaderni e riuscire a studiare comodamente quando necessario.
La composizione KC406 di Moretti Compact ottimizza gli spazi integrando tra i letti sovrapposti due piani scrivania, che scorrono sotto il pianale del materasso.
Lo scrittoio a scomparsa con libreria
Se l'obiettivo è creare un vero e proprio angolo studio completo utilizzando una scrivania a scomparsa salvaspazio, la scelta ideale ricade su un layout che include anche una piccola libreria.
Il piano di lavoro può essere concepito in due modi diversi:
- versione ribaltabile: lo scrittoio è abbattibile e si ripiega verticalmente verso gli scaffali che stanno sopra;
- versione scorrevole: la scrivania scorre all'interno della struttura del mobile.
In entrambe le configurazioni, una volta chiusa, la postazione scompare e si fonde perfettamente con il design della libreria liberando spazio utile. Il risultato finale è estremamente gradevole e il progetto funzionale.
Fabbrica Camerette propone una scrivania abbattibile che si chiude contro la libreria per non occupare inutile spazio quando non è in uso.
Doimo Cityline propone una pratica scrivania a scomparsa all'interno di una cameretta a ponte con angolo. Il piano si estrae quando quando si studia e si nasconde dentro la colonna armadio quando non serve.
Sistema trasformabile con scrivania a ribalta e letto a scomparsa
Quando lo spazio nella stanza dei bambini è davvero poco, si può optare per una strategia combinata che assicura un minor ingombro all'interno della cameretta. I migliori produttori propongono sistemi che uniscono il letto e la scrivania ed entrambi sono a scomparsa e salvaspazio. Il tutto è concentrato in un'unica e ingegnosa struttura.
Esistono arredi equipaggiati con meccanismi collaudati e affidabili che, senza spostare nulla dalla scrivania, permettono di aprire un letto singolo pronto all'uso. La loro funzionalità è notevole e il look dell'insieme moderno.
Il sistema Joker della collezione Smart Beds di Colombo 907 è un'opzione salvaspazio che comprende un letto e una scrivania che si abbassa a terra quando appare il piano di riposo. Non è necessario togliere gli oggetti riposti sopra allo scrittoio dopo aver studiato, nemmeno il computer.
