I modelli 2018 di armadi Ikea, ecco le novità

Come sono gli armadi Ikea

Ogni anno Ikea presenta il suo nuovo catalogo e ogni anno c’è grande curiosità per quanto riguarda i nuovi prodotti messi a punto dall’azienda leader a livello mondiale nel campo dell’arredamento low cost, che difficilmente sbaglia un colpo. Mettiamo subito in chiaro, però, che il catalogo non contiene soltanto le novità ma anche una serie di “classici” o comunque di proposte che hanno riscosso consenso e quindi restano sul mercato. Per quanto riguarda gli armadi, nel 2018 è stato lanciato il sistema componibile Platsa (in foto una delle composizioni), risultato di due consapevolezze ben definite: le case moderne sono spesso tutt’altro che ampie e oggi si trasloca con maggiore frequenza rispetto al passato. Ciò significa che smontare un mobile, e poi rimontarlo, non deve risultare difficile. E infatti nel caso di Platsa non lo è per niente, in quanto c’è un nuovo perno a incastro che riduce di un quinto i tempi di montaggio e consente di assemblare e disassemblare fino a 99 volte. Bastano e avanzano, no? “Volevamo – ha spiegato Betina Tviis-Larsson, responsabile di gamma per Ikea - un sistema componibile leggero e flessibile”. Obiettivo ragginto. E anche questi armadi, come tutti quelli firmati Ikea, risultano piuttosto soddisfacenti in termini di resistenza e qualità. Nulla di eccelso, ma questo si sa. Però si può stare tranquilli per qualche anno; qualcuno ha superato i 10.

Come organizzare un armadio Ikea

Per chi ha esigenze particolari consigliamo l’acquisto di un armadio della nota serie Pax di Ikea (in foto una delle nuove proposte), il cui punto di forza è la componibilità. Si tratta, cioè, di guardaroba personalizzabili: non soltanto si sceglie fra ante a battente e ante scorrevoli, per quanto con gli accessori Komplement è possibile organizzare gli interni come si desidera, per esempio lasciando ampio spazio alle camicie oppure agli abiti lunghi, inserendo più ripiani (anche in vetro) per i maglioni di lana e/o cassetti e porta pantaloni estraibili; decidendo la quantità e la collocazione dei bastoni, mettendo pannelli divisori, specchi, contenitori per scarpe e persino per gioielli. E se siete indecisi sulla disposizione dei suddetti elementi potete ricorrere al planner Pax 3D, un software gratuito e utilizzabile tramite il sito ufficiale di Ikea. Si sceglie la combinazione preferita e più adatta alle proprie esigenze e poi si inseriscono (trascinandoli col mouse), uno per volta, i vari accessori. Se si cambia idea, basta un click per eliminarli. La spesa è sempre sotto controllo, aggiornata in tempo reale, di conseguenza ci si può regolare anche in base al budget di cui si dispone. Una volta portato a termine il progetto è sufficiente salvarlo sul server Ikea in modo da poterlo consultare presso un qualsiasi punto vendita e avvalersi dell’intervento di un consulente.

Armadi Ikea ante scorrevoli

Premessa numero uno: gli armadi con ante scorrevoli sono belli, pratici e permettono di ottimizzare lo spazio disponibile. Premessa numero due: la proposta di Ikea, a tal proposito, coincide con il sistema componibile Pax. Nel senso che Pax comprende chiusure con ante scorrevoli di vari dimensioni, tipi e colori, ma non ci sono altre collezioni con tale caratteristiche. Non ci sono, per spiegarci ancora meglio, armadi Ikea “fissi” con ante scorrevoli; bisogna comporre il proprio Pax scegliendo, appunto, la tipologia di chiusura ritenuta più adatta. Questo può sembrare un limite, in parte lo è e in parte no, in quanto comunque la linea Pax è a dir poco ricca e versatile. Il montaggio risulta abbastanza semplice ma deve essere necessariamente effettuato da due persone; i due telai per le ante scorrevoli sono in alluminio e anodizzato, quindi più che resistenti.

Armadi Ikea per piccoli spazi

E chi non ha molto spazio nella zona notte, quale armadio Ikea può scegliere? Innanzi tutto uno dei modelli Pax con ante scorrevoli: nel 2018 la proposta è stata ampliata e quindi risulta ancora più completa. Una valida alternativa è rappresentata dal nuovo guardaroba modulare Platsa, che consente di creare soluzioni per qualsiasi altezza e larghezza, anche per un soffitto spiovente o per un ponte. C’è poi il sistema componibile Stuva, progettato per la camera dei bambini e dei ragazzi (in foto un esempio) ma che in realtà può adattarsi anche alla stanza di un adulto. La profondità viene sfruttata al massimo tramite il bastone appendiabiti, un ripiano superiore e altri ripiani e cestelli posizionati nella parte inferiore dell’armadio. Il bello è che gli accessori interni si possono spostare in base al mutamento delle esigenze. Anche l’armadio Visthus è perfetto per i piccoli spazi: misura infatti 63x59x216 cm. Si tratta di un prodotto basic, all’interno troviamo un bastone appendiabiti e due ripiani regolabili inclusi, ma la capacità contenitiva è buona.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche