Caratteristiche e tipologie di letto a castello per bambini

Letti a castello per bambini

I letti a castello per bambini sono una soluzione molto adottata nelle camerette di tantissime case dove sono presenti i più piccoli, sia in Italia che in tutto il mondo. Questo perché i letti a castello sono molto belli da vedere ma anche funzionali soprattutto dal punto di vista dello spazio a disposizione nella cameretta. Quando, infatti, si ha la necessità di sistemare nella stanza dei più piccoli due o più letti e non si ha il sufficiente spazio per posizionare gli stessi l'uno accanto all'altro, allora si può optare per i cosiddetti letti a castello, ovvero giacigli sistemati uno sull'atro. Le tipologie di letti a castello variano per dimensioni, misure, colori e tanti altri aspetti compreso il modo in cui salire sul letto situato nella parte più alta. Questa soluzione può anche essere scelta perché divertente e molto apprezzata dai bambini che potranno divertirsi a dormire su una sistemazione alternativa a quella più tradizionale magari contendendosi il letto situato al piano superiore.

Tipi di letti a castello per bambini

I letti a castello possono essere di vario tipo. L'aspetto più importante che differenzia i vari tipi di letto a castello è il modo in cui è possibile raggiungere il letto situato nella parte più in alto. La salita al letto a castello può avvenire tramite una scala a gradini, a cassettoni, a pioli. La scala è la soluzione maggiormente adottata. Molti modelli sono dotati di uno spazio o un vano dove nascondere alla vista la scala quando non serve. Molto apprezzate sono anche le soluzioni che prevedono il letto superiore scorrevole in modo da liberare la pedana durante la notte. I letti a castello possono avere la forma tradizionale ma possono anche avere le forme più strane dettate dalla fantasia dei bambini. Inoltre i letti possono essere personalizzati in tanti modi attraverso lenzuola, cuscini ed accessori vari. Tra gli aspetti che possono rendere unico un letto c'è sicuramente il colore di coperte e lenzuola.

Come scegliere un letto a castello

Il letto è uno dei mobili più importanti della casa. Questo elemento deve permettere alle persone di riposare nel migliore dei modi e quindi riuscire a dormire le ore necessarie per recuperare le forze. L'importanza è ancora maggiore se si tratta del letto dei bambini. I più piccoli, infatti, sono in una fase continua di crescita in cui proprio il sonno recita una parte fondamentale. Tantissimi studi sulla crescita dei bambini, infatti, illustrano che ad incidere e molto sulla salute psico fisica dell'organismo è il dormire bene e nel migliore dei modi. Nella scelta del letto bisogna quindi tenere ben presente tutto questo. Occhio quindi alla scelta del materasso, che deve essere di qualità e durare nel tempo, ma anche essere ergonomico e soprattutto deve sostenere il corpo in una posizione neutra ovvero fare in modo che la colonna vertebrale assuma la sua curvatura naturale. Questi sono aspetti fondamentali da tenere conto anche nel caso di letti a castello.

Letto a castello salvaspazio

I letti a castello rappresentano la più utilizzata tra le soluzioni salva spazio per quanto riguarda le camerette dei bambini. In pratica con la disposizione a castello due letti occupano la stessa superficie di un letto solo garantendo così la possibilità di risparmiare dello spazio che può essere utilizzato in altro modo. Ma quando si deve fare i conti con le dimensioni della stanza ci sono anche altre modalità. Anche il letto a soppalco permette di guadagnare spazio in quanto questo letto è rialzato e quindi consente di sfruttare al massimo lo spazio sottostante che può essere riempito con una scrivania o altri elementi di arredo. Tra le soluzioni salva spazio c'è anche la cameretta a ponte in cui tutti gli elementi di arredo sono sistemati lungo una sola parete con modalità quasi ad incastro. L'arredamento tipo di una cameretta a ponte è un armadio con il letto sistemato nella parte sottostante. Sotto il letto c'è di solito un cassettone. La scrivania, invece, trova spazio in uno dei lati del letto.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche