Letti a castello scorrevoli

Letti a castello scorrevoli prezzi

L'evoluzione dei letto a castello classici in modelli scorrevoli ha portato un miglioramento nell'organizzazione e nell'arredamento delle camerette, favorendo i momenti di gioco e socializzazione fra fratelli e sorelle, garantiti da un maggiore spazio a disposizione. La struttura che garantisce il movimento è rappresentata da rotelle o binari, fatti lavorare direttamente su piani di appoggio come boiserie o sulle strutture portanti a ponte. A seconda di questo particolare, del tipo di materiali utilizzati e del numero di letti a castello da considerare nella composizione, i prezzi possono subire delle variazioni più o meno elevate. Sarà compito dell'acquirente decidere il limite del budget di spesa e compito dell'arredatore consigliare la scelta più giusta da valutare. I prezzi dei letti a castello scorrevoli partono da una base minima di 700 € per i modelli dotati di rotelle, per salire man mano che il meccanismo di spostamento si fa più ingegnoso e meccanizzato, arrivando a superare i 1500 € per letti scorrevoli su boiserie.

Letti a castello scorrevoli bassi

Quando si ha a che fare con bimbi ancora piccoli è necessario che i letti a castello non siano troppo alti, un'attenzione utile ad evitare il sorgere di paure nel bambino che dorme sul letto superiore e ad evitare incidenti come cadute. Esempi di letto a castello scorrevoli bassi sono numerosi e permettono di arredare le camerette con l'idea di lasciarne immutata la disposizione almeno per diversi anni. Generalmente letti a castello di questo tipo arrivano ad un'altezza massima di 110-120 cm circa: oltre a garantire la sicurezza dei bambini che ci dormono, hanno anche il vantaggio di poter essere facilmente movimentati per un cambio veloce e comodo della biancheria. Le dimensioni ridotte e la compattezza della struttura permettono di posizionarli anche sotto armadi a ponte, col vantaggio aggiuntivo di non togliere spazio all'armadio stesso: un caratteristica che va incontro ai bambini, poiché non diminuisce i loro spazi di gioco, e alle mamme sempre bisognose di un armadio il più grande possibile.

Letti scorrevoli su boiserie

Chi ama soluzioni complete e dal tocco sofisticato può scegliere fra le variegate proposte di letti scorrevoli su boiserie. Le boiserie non sono altro che pannelli di legno utilizzati per arricchire l'arredamento degli interni: presentate in finiture e colorazioni differenti si rivelano essere il complemento ideale per la creazione di ambienti nuovi e funzionali o per il restyling e la trasformazione di una stanza già arredata. Abbinate a letti a castello scorrevoli permettono di colorare le camerette in toni pastello o accesi, fungendo sia da struttura portante per gli stessi letti che da struttura portante per complementi aggiuntivi quali mensole o librerie. Lo scorrimento dei letti viene garantito da binari di acciaio montati sulla boiserie, fornita con appoggio a terra o sospesa; la lunghezza di binari lungo tutta la boiserie permette lo spostamento dei letti in un modo veloce, affidabile e privo di sforzi; la sicurezza, la stabilità e l'immobilità degli elementi estraibili è garantita da meccanismi di auto bloccaggio.

Letti a castello e soppalco

Quando si ha la necessità di guadagnare un ambiente aggiuntivo come l'angolo studio, nell'unico ambiente della cameretta, allora bisogna optare per letti a soppalco. Il soppalco ha il solo svantaggio di essere piuttosto elevato dal suolo, per cui sarà una soluzione da adoperare nelle camere degli adolescenti o comunque in ambienti dove il soffitto sia almeno di 270 cm. La struttura portante può essere in legno o metallo, materiali per eccellenza per fornire stabilità, accompagnata da una scaletta, mobile o fissa, che faciliti la salita al piano superiore. Letti a castello e soppalco in abbinamento formano il connubio perfetto a realizzare i sogni che ogni donna ha nei riguardi dei propri figli: creare uno spazio dove farli sentire al sicuro e protetti, un luogo magico dove possano passare la maggior parte del loro tempo e dedicarsi ora allo svago, ora allo studio, un angolo accogliente dove possano ritemprarsi dalle numerose energie perse durante la giornata.

Letti a castello classici

Ognuna delle opzioni sopra valutate porta soluzioni a specifiche esigenze: un'accurata analisi preventiva all'acquisto permette di identificare quella più adatta alle necessità di una famiglia rispetto ad un'altra. Se fortunatamente non si rientra in casi del genere, con richieste ed esigenze davvero particolari riguardo letti a castello scorrevoli, allora il progetto più semplice fra tutti sarà sufficiente a soddisfare la richiesta primaria di guadagno di spazio. Letti a castello classici, con la loro semplicità strutturale, rappresentano il complemento che riesce ad adattarsi a qualsiasi ambiente e tipo di arredamento, proprio per l'essenzialità del design. Linee arrotondate ed assenza di parte acuminate che provochino ferite sono indice di attenzione nei riguardi dei bambini e rassicurano i genitori sulla correttezza della scelta fatta. Per ogni dubbio una risposta, per ogni richiesta una soluzione. Tutto per migliorare la qualità della vita di ognuno di noi, specie nell'ambiente in cui passiamo circa un terzo della nostra vita: la camera da letto.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche