Dimensioni letto matrimoniale

Dimensioni letto matrimoniale

I letti matrimoniali hanno,solitamente, dimensioni standard. Considerato che oggi l'altezza di un uomo è maggiore rispetto al passato, gli standard cui si attengono le aziende produttrici sono cambiati. Adesso, infatti, la lunghezza del letto matrimoniale è di almeno di 200 cm, proprio per garantire una maggiore comodità. La larghezza, invece, parte da un minimo di 160 cm. L'altezza di un letto matrimoniale varia intorno ai 60cm, calcolando anche l'altezza del materasso, ma c'è chi lo preferisce più alto oppure più basso.In commercio esistono tante varianti di letto matrimoniale. I letti normali presentano le dimensioni sopra citate. Esistono poi i letti maxi, che hanno dimensioni ancora maggiori rispetto ai tradizionali. Bisogna considerare inoltre che esiste la possibilità di acquistare letti matrimoniali "alternativi": possono essere realizzati a forma di cuore oppure circolari. In foto: modello Chocolate Twils.

Dimensioni letto con contenitore

Parlando di dimensioni letto matrimoniale è necessario citare anche la variante con contenitore. La scelta di un letto matrimoniale con contenitore è quella giusta da fare se si vuole uno spazio in più in cui sistemare oggetti e coperte. E' una tipologia di letto sempre più utilizzato e si adatta perfettamente ad ogni esigenza. Il sistema è molto semplice e può consistere in due diversi modi. Il primo prevede di aprire il contenitore sollevando la rete e formando un angolo col letto; mentre il secondo prevede di sollevarla in modo parallelo al letto stesso. E' possibile trovare un letto con contenitore in tutti i negozi che vendono articoli d'arredamento. Le dimensioni non variano rispetto a quelle del letto che non prevede il contenitore. Il costo del letto non varia di molto rispetto ad uno tradizionale, ma il vantaggio è garantito. In foto: modello Pashà Altrenotti.

Dimensione materassi

Parlando di dimensioni letto matrimoniale è opportuno parlare anche di quella dei materassi. Il materasso deve adattarsi perfettamente alle dimensioni del letto che si è scelto. Questo si compone non solo della struttura del letto e del materasso, ma anche della rete su cui verrà poggiato quest'ultimo. Per un letto matrimoniale di dimensioni standard di 172 cm di larghezza e 215 cm di lunghezza, si consiglia di acquistare una rete di larghezza 162 cm e lunghezza 192 cm e un materasso di 170 cm di larghezza per 200 cm di lunghezza. Per un letto matrimoniale che ha dimensioni 182 cm di larghezza per 215 cm di lunghezza è necessario scegliere una rete di 172 cm di larghezza per 192 cm di lunghezza e un materasso di 180 cm di larghezza e 200 cm di lunghezza. Queste misure servono per far capire quali possono essere le proporzioni ideale tra letto, rete e materasso. In foto: modello Nathalie Flou.

Prezzi letti matrimoniali

Per acquistare un letto matrimoniale è necessario conoscere il proprio budget di spesa. Se si vuole acquistare un letto economico, ci si può rivolgere alle grandi catene che vendono articoli d'arredamento. In quel caso il prezzo minimo si aggira intorno agli 80 euro e solitamente arriva intorno ai 300 euro. Chiaramente se ci si rivolge ad una catena che vende articoli di grandi marche, il prezzo minimo è assai maggiore e un letto matrimoniale può anche costare intorno ai 5000 euro.In generale, il prezzo di un letto matrimoniale varia in base al materiale che si utilizza, alla testata del letto e anche in base ai vari accessori. I materiali possono variare: i più economici sono i letti in ferro battuto, mentre il legno è notevolmente più costoso. La testata del letto ha un prezzo maggiore se la si acquista imbottita. In foto: modello Omega Presotto.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche