Letti a castello pratici

Letti a castello

Le moderne case di città, si sa, hanno spesso camere piccole, in alcuni casi la seconda stanza, a causa degli affitti molto alti, è irraggiungibile per molte famiglie. A fronte di questa situazione, molti ricorrono all'utilizzo di letti a castello e soluzioni compatte, per garantire sia un luogo adeguato al riposo, che lo spazio sufficiente al gioco, e al normale svolgersi delle attività quotidiane. Per le camerette dei bambini il semplice letto a castello è la scelta più frequente, non sempre però il design deve ridursi ad un banale telaio con due reti, vedremo come è possibile arredare la stanza dei più piccoli, con soluzioni allegre e colorate, che consentono di sfruttare al meglio tutto lo spazio disponibile. Letto a castello però non significa solo cameretta, il mercato propone numerosi assetti per tutte quelle persone che, oltre a voler risparmiare sullo spazio, amano arredare con ironia la propria casa. Espace Loggia, una casa produttrice francese, propone soluzioni di letto a soppalco abbinati a sofà di design e qualità, e per ampliare la superficie adibita a vano contenitore, i gradini della scaletta contengono un cassetto ognuno.

Letto a castello a scomparsa

Tra le strutture a castello, la soluzione a scomparsa è quella che permette di utilizzare al meglio la superficie della stanza. Con poche e semplici mosse, sarà possibile nascondere i letti all'interno di vani armadi, utilizzando così al meglio l'area disponibile. Clei nel suo catalogo propone alcuni prodotti di interesse, come LOLLISOFT e LOLLISOFT SD, entrambi letti a castello, corredati di testiere e accessori anticaduta in tessuto imbottito, che si ripiegano facilmente una volta chiusa la ribalta. Il design è minimal, i letti una volta chiusi appaiono come semplici armadi a doppia anta. Clever arricchisce i suoi modelli a scomparsa con scrivanie a ribalta, YORI UP si trasforma totalmente da semplice camera da letto a studio, reinventando la conformazione del luogo di lavoro, che può diventare anche abitazione. Lo stesso meccanismo è proposto in NIKAI UP, che di giorno è un pratico ed elegante mobile da soggiorno, ideale nei monolocali, o in quelle condizioni in cui è utile avere un letto in più. Per la stanza dei più piccoli viene in soccorso BOXER di DearKids, dal design colorato e personalizzabile, con letti a castello a scomparsa corredati di scrivanie.

Letti a castello per bambini

Divertimento e praticità sono le regole da seguire per allestire la cameretta. L'equilibrio psichico-fisico dei bambini è condizionato dall'ambiente in cui vivono, necessitano di stimoli e spazio per muoversi, in sicurezza e tranquillità. Le soluzioni proposte dalle aziende sono tutte improntate al divertimento, ognuna arricchita con particolari unici. DearKids permette di personalizzare la sponda di sicurezza con il nome del bambino, o con una serie di disegni di diversa natura, come fiori e dinosauri. Quando la superficie della camera lo consente, sono disponibili strutture componibili complete di armadi e nascondigli per i più piccolini, come LA TANA DEL LUPO di Doimo Cityline, dove i letti possono essere posti entrambi al livello superiore, lasciando lo spazio sottostante disponibile al gioco. Gli amanti del mare potranno trovare soddisfazione nel catalogo di Ottante, l'azienda infatti mette a disposizione modelli di cameretta con letti a castello per bambini in stile marinaresco, dove non mancano decori come oblò e timoni. Infine Woodland propone vere e proprie isole di gioco, corredate di scivoli e corde sospese per arrembare sul letto a castello.

Divano letto a castello

Quando le camere da letto non sono sufficienti per ospitare tutti i membri della casa, è necessario adibire altre zone dell'abitazione al riposo notturno, senza però snaturarne l'origine. Grazie all'ingegno dei designer, oggi è possibile rendere soggiorni, studi e salotti ambivalenti, senza rinunciare allo stile, e mantenendo intatte le peculiarità della stanza durante l'arco della giornata. Molte aziende tra i loro prodotti elencano divani letto a castello, in questo modo potranno ospitare sempre due, o anche tre persone, garantendo però la privacy ad ognuno. DOC di Clei è un perfetto esempio, di giorno è un divano dallo stile sobrio e moderno, mentre di notte si trasforma in un letto a castello corredato di sponda e scaletta. La tappezzeria di questo modello è disponibile in diversi colori, per adeguarsi a qualsiasi esigenza. Per uno stile più classico Gardini Store presenta ALEXIS PAOLINA, un sofà trasformabile, disponibile in tessuto o in ecopelle, con spalliera digradante, dalle linee molto eleganti. Per una massima efficienza infine c'è MR HIDE, di Outlet Letti, che può alloggiare tre persone contemporaneamente.

Soluzioni letti a castello

Per sfruttare al meglio lo spazio della camera, soprattutto della cameretta di bambini e ragazzi, le soluzioni letto a castello sono le più indicate. In base alla metratura, e alla conformazione dell'ambiente, sarà possibile scegliere quella che permette di ottimizzare le superfici. Doimo Cityline tra le sue proposte ha numerosi letti a castello, fissi o scorrevoli, che si possono associare a cabine armadio o strutture a ponte, sia lineari che ad angolo. Quest'ultimi, con i loro 290 cm di altezza, hanno il pregio di svilupparsi verticalmente, consentendo ampi vani contenitori in una struttura estremamente compatta. Anche Doimo Dielle propone soluzioni compatte con letti a castello scorrevoli, che si richiudono sotto la struttura principale, e armadi con librerie applicate ai terminali per aumentare i vani contenitori. Tra le soluzioni per organizzare la cameretta, Ikea propone STUVA, sistema componibile di armadi ed elementi modulari, con struttura per letto a soppalco, a cui si può abbinare un ulteriore letto a terra. Tutti gli elementi sono combinabili gli uni agli altri, consentendo di aggiungere pezzi ogni volta che se ne presenta la necessità.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche