Letti per camerette

Prendiamoci cura dei nostri piccoli fin dalla nascita...

Una volta divenuti genitori il nostro compito principale è quello di educare i propri figli, accudirli, farli crescere sani e forti e dargli tutta quella tranquillità e sicurezza di cui hanno bisogno per affrontare la vita. Fin da quando nascono ci prendiamo, premurosamente, cura di loro, a parte amandoli alla follia, cercando di regalargli un luogo in cui possano dormire beatamente e fare lunghi sonni. Per questa ragione la scelta del letto che meglio si adatti alle loro caratteristiche e a quelle della cameretta è fondamentale! In commercio ne esistono una gran varietà! Dai lettini classici per neonati a quelli di più grandi dimensioni e con sponde affinché possano avvolgere il bebè con tutte le attenzioni del caso. Ed ancora dai giacigli per i bambini un po' più cresciuti che possono essere singoli, a castello, a soppalco, ad incastro, estraibili o a scomparsa, fino a letti di maggiori dimensioni, ad una piazza e mezzo ecc. Ne esistono per tutti i gusti e le esigenze e vanno di pari passo con i cambiamenti ai quali si incorre nella società in via di sviluppo di oggi. Ma vediamo insieme le peculiarità che posseggono alcuni letti.

Letto per cameretta

Se abbiamo a che fare con un bambino che ha raggiunto una certa età, dai due anni in su, avremo a disposizione una vasta gamma di letti da considerare. Iniziamo con i classici giacigli singoli o quelli ad una piazza e mezzo (per ragazzini più cresciuti), comodi ed ideali se la stanza è grande. Nel caso in cui la metratura sia ridotta o limitata, per la presenza di porte e finestre o soffitti bassi, si possono considerare altre soluzioni, molto moderne, ma, a volte, più sacrificate. È il caso dei famosissimi letti a castello, a soppalco, a scomparsa o estraibili e con armadiatura a ponte. Si tratta di opzioni molto valide se e quando, lo spazio della cameretta è minimo. Contemporanee e funzionali, in quanto mettono a disposizione del piccolo tutto quello di cui ha bisogno in pochi metri quadrati e, molto spesso, sfruttando l'altezza della stanza più che la lunghezza, come nel caso dei letti a soppalco e di quelli a ponte. Le aziende che si dedicano alla produzioni di letti per camerette offrono consigli pratici ed assistenza, magari recandosi a visionare lo spazio che si intende arredare, con il fine ultime di proporre la struttura più adeguata.

Letti singoli per camerette

I letti con armadiatura a ponte nascono per sopperire ad esigenze di spazio. Si tratta di una struttura monoblocco che sfrutta l'altezza della cameretta per arredare l'ambiente. In pochissimo spazio si potrà avere a disposizione: un letto ed un secondo a scomparsa, nel caso in cui se ne abbia bisogno, un ampio armadio, un comodino ed una scrivania, magari munita di libreria. Il sistema può essere posizionato in senso lineare o angolare. Tutto quello di cui necessita nostro figlio, ma ottimizzando al massimo lo spazio che si ha a disposizione. I letti a soppalco o ad incastro posseggono simili caratteristiche dei letti a castello. Entrambi sono creati per una famiglia con due bambini minimo e per essere disposti in camere piccole. Sono soluzioni spiritose ed ultra moderne, molto funzionali, ma, a volte, scomode, soprattutto quando si ha a che fare con il letto soprastante, sia quando lo si deve rifare che quando si deve accudire il figlio ammalato. Un altro elemento a sfavore è rappresentato dal pericolo concernente l'utilizzo della scaletta. Sono strutture molto funzionali, in quanto, parte dello spazio, è destinato a scrivanie ed armadi.

Camerette da letto per bambini

Una cameretta composta solo da un letto non sarebbe molto funzionale e pratica. È pur vero che il giaciglio è il mobile più indispensabile della stanza, ma quest'ultima non potrebbe essere definita tale senza la presenza di accessori che lo accompagnano. Parliamo, in particolare, di un comodino, una lampada, tendaggi e biancheria, tappeti, adesivi da pareti, scrivanie e sedia. A parte l'importanza dovuta all'utilizzo che il possederli comporta, senza di loro non si potrebbe creare quell'atmosfera, quella comodità e funzionalità che qualsiasi stanzetta dovrebbe possedere. Il comodino è utile per appoggiare un bicchiere d'acqua o un libro che non potrebbe essere letto, in modo adeguato, in assenza di una lampada. Stickers nel muro o quadretti regalano colore ed allegria all'ambiente, soprattutto se ritraggono immagini sulla natura o sulle fiabe, così come tende, lenzuola, piumone e cuscini. Essendo utilizzata anche per giocare la presenza di un tappeto è fondamentale, in quanto su di esso ci si può sdraiare per rilassarsi o ci si può intrattenere in compagnia di amici, con i quali si potrà, anche, studiare seduti, comodamente, in scrivania.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche