Cosa sapere sui pavimenti in legno

Come sono i pavimenti in legno composito per esterni

Come sono i pavimenti in legno composito per l’esterno? Si tratta di superfici costruite con un materiale artificiale, anche detto wood plastic composite, cioè Wpc. Si ottiene attraverso un particolare trattamento di estrusione a caldo mettendo insieme fibre naturali di legno sminuzzato o polverizzato e resine speciali a base di polimeri e additivi.
Il risultato? Listoni, doghe, pannelli molto simili al legno ma molto più resistenti e dalla manutenzione minimale.
Il legno composito è:

  • impermeabile proprio per via dei polimeri al suo interno;
  • resistente a tante sollecitazioni, come il calpestio, alle usure, alle variazioni di temperatura;
  • indeformabile e non si scolora perché resiste ai raggi solari;
  • riciclabile perché può essere riutilizzato tante volte;
  • inattaccabile da muffe e funghi;
  • lavabile con acqua e detergenti comuni.

Silvadec produce il suo legno composito a partire da trucioli e segature di legno riciclato e la sua doga Atmoshere spazzolata è ideale per le terrazze: antiscivolo, aspetto grezzo al tatto, tanti colori che simulano essenze naturali. È disponibili in 2 larghezze, 138-180 mm.

La naturale bellezza dei pavimenti in legno da esterno

Pieno di calore, con la sua estetica che evolve nel tempo rendendolo ancora più bello, naturale: il pavimento in legno per l’esterno è l’ideale per stare all’aria aperta con comfort, sia in pieno giardino sia in terrazzo. Inoltre, è ecologico e riciclabile. Certo, ha bisogno di cure periodiche per mantenere la piena forma.
Di legni e soluzioni per il decking, come sono definiti tali tipi di pavimenti, ce ne sono davvero molti.
Tra le proposte c’è Listoplate di Onek, una piastrella in legno di pino termo-trattato naturale, dotata di rigatura antiscivolo e montata su supporto drenante in plastica riciclata. Ha un particolare tipo di aggancio che la rende facile da posare in diverse soluzioni e le consente con la sua elasticità di assorbire le dilatazioni termiche.
Le caratteristiche di Listoplate, che è antiscivolo:

  • spessore della base 11 mm e del legno 21 mm;
  • dimensioni 55 x 55 cm;
  • peso 2,9 kg,

Per la pulizia, acqua e sapone neutro, per la manutenzione, applicare un impregnante naturale per legno da esterni una volta all’anno.

Pro e contro dei pavimenti in legno flottanti

I pavimenti in legno possono essere sistemati con la posa flottante. In cosa consiste?
È una tecnica, detta anche galleggiante, che:

  • esclude l’utilizzo di chiodi o colla per posizionare il legno;
  • viene usata per parquet predefiniti;
  • si basa su un assemblaggio degli elementi in una modalità a incastro appoggiandoli su materiale isolante che serve anche a ridurre il rumore;
  • ha tempi di lavorazione piuttosto rapidi;
  • permette di camminare sopra la superficie appena dopo il montaggio.

Facili da installare e da rimuovere nonché da riutilizzare senza problemi in altra sede, i pavimenti in legno flottanti si possono collocare anche su pavimento esistente, senza rovinarlo, poiché non si adoperano prodotti invasivi e/o nocivi.
Tra gli svantaggi: senza essere fissato alla superficie sottostante, tale pavimento può rivelarsi meno stabile e deformarsi con maggiore frequenza.
Mini Imperial della collezione L’Antic Colonial di Porcelanosa è un parquet flottante spazzolato in legno di quercia. Le dimensioni dei listelli sono 18X220 cm, ha 5 varianti di colore.

Il prestigio dei pavimenti in legno massello

Nei pavimenti in legno massello gli elementi si ottengono da un unico blocco di legno nobile:

  • tante essenze,
  • diversi spessori, tra i 10 e i 22 mm,
  • resistenza e lunga durata, con i trattamenti giusti,
  • prestigio assoluto per gli ambienti.

Elegante, in pavimento in legno massello può anche essere ottenuto da legno recuperato, magari in rovere, valorizzando così ancora di più lo stile della casa, visto che la sua bellezza aumenta con il trascorrere del tempo.
I pavimenti in legno massello non sono economici e la loro posa non è veloce poiché ha bisogno di più fasi per concludersi, in media ci vuole almeno un mese di lavoro. I vari elementi sono fissati al pavimento con colla o chiodi, dopo di che vengono trattati con operazioni come la lamatura, la verniciatura, la finitura con diversi tipi di prodotti, per proteggere il legno e dargli allure lucida o opaca a seconda del gusto e dell’effetto che si vuole ottenere.
Appartiene alla collezione Antico Asolo di CP Parquet il parquet in legno massello di noce, caratterizzato da grande formato, spessore 14 mm, lunghezza 720, larghezza 240.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche