Pavimenti in resina per il bagno
La resina è un materiale molto versatile e in grado di adattarsi ad ogni stile di arredamento. Per questo può essere una buona scelta in fatto di pavimenti per il bagno.
Accanto a caratteristiche fondamentali quali l'impermeabilità, l'igiene e la resistenza, una peculiarità di questo materiale consiste nella possibilità di personalizzarlo a proprio piacimento, in particolare le finiture. Le superfici possono essere lisce, satinate, ruvide, lucide o che includono altri materiali, come sabbia e oggetti vari.
In foto, una proposta di pavimento in resina per il bagno realizzata da Covermax Resine. L’azienda fiorentina propone numerose colorazioni e finiture di superfici monolitiche continue senza fughe o punti di giuntura a un elevato grado di resistenza. L’applicazione è sia in verticale che in orizzontale.
Costi dei pavimenti in resina per le abitazioni
La resina in passato era utilizzata unicamente per i pavimenti degli edifici industriali, ma oggi viene riscoperta anche nelle case private, soprattutto perché è un materiale molto resistente e facilmente personalizzabile.
Il costo di realizzazione di un pavimento in resina dipende da diverse variabili, ma indicativamente varia dai 100 ai 140 euro al metro quadro:
- preparazione del sottofondo;
- tipo di rivestimento da applicare (autolivellante, a film, multistrato);
- tipo di decorazione;
- manodopera
Pavimenti in resina per terrazzi
I pavimenti in resina sono un’ottima soluzione per terrazzi e balconi. La capacità di impermeabilizzazione della resina permette di rivestire queste superfici esterne prevenendo infiltrazioni e impedendo conseguenti risalite di umidità.
Le resine che vengono utilizzate per gli esterni sono in gran parte multistrati poliuretanici, con la caratteristica di resistere a particolari sollecitazioni (caldo/freddo, gelo, agenti atmosferici, urti, abrasioni) e anti-crepe.
Triflex Creative Design di Triflex Italia è una linea di pavimenti per esterni realizzata a partire da è una pellicola, che viene incollata sul pavimento preparato e caratterizzata sotto il profilo cromatico. La pellicola viene quindi rimossa, mostrando la struttura superficiale desiderata.
Pro e contro dei pavimenti in resina
Pro dei pavimenti in resina:
- assenza di fughe e giunti: il pavimento in resina ha una superficie liscia e omogenea;
- sovrapponibilità: è possibile applicare lo strato di resina sopra il pavimento preesistente;
- velocità nella realizzazione: i pavimenti in resina si stendono facilmente e in tempi brevi;
- impermeabilità;
- facilità di pulizia;
- costi contenuti;
- resistenza e durevolezza nel tempo.
- è soggetto a usura;
- possibile ingiallimento dovuto all'azione dei raggi UV
- eventuali imperfezioni che si possono creare se il supporto sottostante non è abbastanza liscio.