I motivi per scegliere i lavabi a consolle

A quale bagno è adatto un lavabo a consolle

Il vostro bagno è caratterizzato da uno stile vintage, industriale o metropolitano? Ebbene, in tutti questi casi un lavabo a consolle si rivela perfetto. Rappresenta infatti il risultato di un perfetto incontro fra il passato e il presente, permette di creare atmosfere un po’ retrò ma al contempo garantisce una funzionalità tutta moderna.

E i modelli chiaramente ispirati alla tradizione sono affiancati da quelli riconducibili invece al design contemporaneo: la scelta è vastissima per quanto concerne le dimensioni, le forme, i colori, i materiali. Impossibile non trovare un modello che faccia al caso proprio.

I lavabi a consolle, inoltre, non occupano molto spazio e di conseguenza risultano ideali anche per gli ambienti di dimensioni ridotte; per la loro stessa struttura, in più, consentono di lavarsi senza curvarsi molto e quindi sono indicati per tutti, comprese le persone anziane e/o con difficoltà di movimento.

In foto il lavabo consolle rettangolare in ceramica Siwa di Ceramica Cielo; il piano di appoggio integrato garantisce il più elevato grado di praticità mentre il lavabo è declinabile nelle sedici nuance della palette cromatica Terra di Cielo.

I vantaggi dei lavabi consolle sospesi

I lavabi consolle possono essere da appoggio, ovvero dotati di gambe, oppure sospesi. In quest’ultimo caso, naturalmente, sono ancora meno ingombranti e consentono di utilizzare la superficie sottostante per il posizionamento di cassettiere, armadietti, portasciugamani o semplici ma pratici ripiani.

Possibile è anche, ovvio, lasciare libero lo spazio in questione rendendo così l’ambiente più arioso. Per quanto riguarda la struttura, si sceglie fra lavabi consolle sospesi incassati in un mobile, lavabi consolle sospesi poggiati a filo su una sorta di mensola e lavabi consolle sospesi composti invece da un blocco unico.

Non mancano, per chi desidera il massimo livello di comfort e per le famiglie più numerose, i lavabi a consolle sospesi con due vasche. In foto la consolle lavabo della collezione Hito di Arblu. Il lavabo poggia su una struttura realizzata in legno con laccature lucide e opache.

Pro e contro dei lavabi consolle con gambe

I lavabi a consolle con gambe rappresentano la versione più classica e diffusa, ma attenzione: ciò non significa che tutti siano contraddistinti da un’estetica tradizionale, perché parecchi sono – al contrario – una perfetta espressione del design più moderno e originale.

In tutti i casi, il lavabo consolle con gambe rappresenta un’interessante alternativa al lavabo a colonna e, pur occupando (vogliamo ribadirlo) poco spazio, sono dotati di una notevole presenza scenica. Catturano l’attenzione, donano stile alla stanza, sono comodi e pratici. E le gambe, a seconda delle esigenze, possono essere quattro o due: nell’ultimo caso, la parte posteriore poggia direttamente alla parete.

I difetti dei lavabi a consolle con gambe? Sostanzialmente ce n’è solo uno, se tale può essere considerato: non è facile sistemare, eventualmente, altri mobili contenitori perché le gambe stesse circoscrivono lo spazio e possono diventare una sorta di ostacolo.

In foto il lavabo a consolle in Cristalplant Kos di Zucchetti. Design by Ludovica-Roberto Palomba. Collezione Morphing.

Quali sono i migliori materiali per un lavabo a consolle

I materiali più adatti alla produzione di lavabi a consolle sono:

  • La ceramica: intramontabile, impermeabile, caratterizzata da prezzi accessibili. Poiché questo materiale si lavora con grande facilità, inoltre, sono disponibili in commercio numerosi modelli di lavabi a consolle.
  • La pietra: perfetta negli ambienti connotati da uno stile rustico, è ambasciatrice di stile ed eleganza. Si tratta di un materiale naturale che non delude neppure in termini qualitativi.
  • Il Cristalplant: materiale moderno e versatile, presenta una finitura opaca e materica che per molti versi richiama la pietra. Essendo parecchio duttile, permette di realizzare lavabi consolle di qualsiasi forma e tipologia.
  • Il Silestone: anch’esso materiale di ultima generazione, possiede importanti proprietà antibatteriche e assicura quindi la massima igiene, oltre a essere molto resistente.


Per quanto riguarda la consolle, le eventuali gambe e più in generale il resto della struttura, molto utilizzati sono il legno e l’acciaio, ma vogliamo sottolineare che molti lavabi a consolle formano un monoblocco e sono dunque realizzati in un unico materiale.

In foto il lavabo a consolle singolo in ceramica della collezione Castellana di Scarabeo Ceramiche.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche