Guida alla scelta del divano con penisola

Le caratteristiche del divano con penisola

Il divano con penisola è la soluzione perfetta per chi ama rilassarsi nel living e non di rado schiacciare un pisolino, ma anche per le famiglie numerose. Dotato di un notevole potere decorativo, arricchisce l’ambiente e lo caratterizza dal punto di vista stilistico.

Viene chiamato così perché composto da una struttura principale, lineare, e un secondo elemento che ha il bracciolo uguale, è privo di schienale e forma, appunto, una specie di isola; permette di stendere le gambe fino a sdraiarsi completamente.

Molti di questi divani sono componibili, il che significa che la chaise longue può essere collocata su un lato, su quello opposto o nel centro. Si ha la facoltà, quindi, di riconfigurare l’imbottito quando e come si desidera.

La scelta in commercio è vasta, anche per quanto concerne le dimensioni. In genere, però, la larghezza della penisola varia fra gli 85 e i 100 cm e la lunghezza è pari ad almeno 160 cm (in molti casi si va anche oltre). La seduta principale consiste in 3 posti come minimo.

3 consigli per trovare il modello ideale

Sul mercato sono disponibili così tanti divani con penisola che la scelta può risultare ardua. I seguenti consigli, però, ti saranno di grande aiuto.

  • Individua il posto in cui collocare il divano e prendi con esattezza le relative misure: questa tipologia di imbottito è piuttosto ingombrante e bisogna tenerne conto, ma permette anche di valorizzare gli angoli.
  • Considera i vantaggi di un rivestimento sfoderabile in tessuto lavabile: il divano con penisola viene sfruttato al massimo, quotidianamente, anche perché funge quasi da letto; per questo motivo, è bene avere la possibilità di mantenere il rivestimento pulito e igienizzato.


Tieni presente, inoltre, che esistono modelli basic ma anche modelli dotati di svariati optional, per esempio schienali reclinabili, cuscini poggiareni, poggiatesta estraibili e vani contenitori sottostanti la seduta. Quest’ultima soluzione è di grande praticità e utilità.

3 modelli selezionati per te

Abbiamo selezionato per te 3 divani con penisola di ottima qualità e caratterizzati anche da un design moderno ed elegante. Il primo è Ginevra, una proposta firmata Santambrogio. La struttura è in legno massello, i cuscini di sedile hanno l’imbottitura in piuma d’oca ma c’è anche un inserto in poliuretano a quote differenziate. Ginevra è disponibile con rivestimento in tessuto sfoderabile, pelle, ecopelle o microfibra. Può anche essere realizzato su misura.

Abbiamo poi il divano Prince di Meridiani, che è modulare e di conseguenza rende possibili svariate configurazioni. La leggerezza delle sue linee è evidenziata dai piedini a vista. I cuscini sono disponibili con finitura liscia oppure trapuntata. Anche in questo caso, il rivestimento è sfoderabile.

Infine l’originale Pixel di Saba Italia: i braccioli e gli schienali si possono scomporre a piacimento, permettendo di creare composizioni sempre nuove. Le sedute con imbottitura in piuma sono caratterizzate da una. Questo divano, inoltre, è stato progettato sulla base dei criteri riconducibili all’ergonomia.

I vantaggi del divano letto a penisola

Alcuni divani con penisola sono trasformabili. Sono, cioè, divani letto. E offrono la possibilità di usufruire, a seconda del modello, di un letto singolo oppure matrimoniale. La penisola resta così com’è e può essere utilizzata come comoda superficie di appoggio o, a sua volta, come giaciglio. Non di rado è dotata di un vano contenitore nella parte inferiore, che consente di avere sempre a portata di mano le coperte e la biancheria da notte.

I meccanismi di apertura e chiusura si maneggiano con grande facilità: quasi sempre occorre semplicemente abbassare lo schienale e tirare in avanti la seduta.

I vantaggi sono palesi: si possono accogliere eventuali ospiti senza alcun problema e si gode quotidianamente della comodità offerta da tutti i divani dotati di penisola.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche